View Full Version : Dc 10 plus limite 4gb
Ciao ragazzi, finalmente ho risolto tutti i miei problemoni con la dc 10, che risultavano avere per fonte, condivisioni di irq.
Però ora succede una cosa anomala.........
In cattura, ho settato studio a 6000 kb per 720*576, ebbene quando premo cattura, mi apre una casella dicendomi che il tempo limite di cattura è di 11 minuti per un tot. di 4 gb.
Sottolineo che sull'hard disk avrei ancora 4 gb liberi, e se provo a modificare l'11 minuti mettendo ad esempio 20 minuti, la cattura mi si ferma sempre a 11 minuti......
Succede anche a voi, è normale.
E poi un'altra cosa, faccio bene a settare in cattura 6000 kb, acquisendo da telecamera analogica, o sono in esubero?
Grazie
Yarin VooDoo
03-06-2002, 11:00
Ciao,
prova a darti qualche dritta...
Allora il limite dei 4Gb è proprio della Fat32 di Windows98 e lo puoi risolvere solo in 2 modi: o passi a WindowsXP e formatti l'harddisk in Ntsf o utilizzi per l'acquisizione programmi che automaticamente suddividono il video in più files via via di 4gb l'uno senza interruzioni (tipo Virtualdub o, meglio, Avi_IO, ma anche Studio con i driver 1.06 ci riescono), ma, forse ho capito male, e il tuo problema è che hai solo 4gb liberi sull'hd?!? Se è così, chiaramente, quanto il software raggiunge i 4gb si blocca e 4gb a 720x576 a 6mb*s sono 11 minuti, se vuoi acquisire 20min devi abbassare il bitrate e/o la risoluzione.
A proposito di bitrate e risoluzione...se acquisisci da telecamera analogica in composito 720x576 a 6mb/s sono assolutamente inutili, ti consiglio, dalle prove che ho fatto, di abbassare il bitrate a ~4mb/s e la risoluzione, generalmente, per l'analogico va bene la 384x576: ottima per riversare su Vhs e/o per Vcd e Svcd.
La scelta della risoluzione e del bitrate dipendono molto dalla fonte e dal prodotto finale che vuoi ottenere....se acquisisci da telecamera analogica in composito già la qualità è quella che è e aumentare la qualità di acquisizione non serve molto...altro discorso se utilizzi cavi S-Video o se la qualità iniziale è particolarmente buona...
In linea di massima diciamo che a 384x576 a 4mb/s ottieni un video su Vhs molto simile all'originale, ma se vuoi assolutamente mantenere in acquisizione tutte le info sul video iniziale, o vuoi creare dei prodotti finali diversi, vai a 720x576 a 4mb/s (anche se i casi in cui ti possa servire a mio giudizio sono molto limitati).
Spero di averti aiutato.
Ciao.
Yarin VooDoo
Dc10+ Rulez! :D
Grazie per ora .........
Ero convinto di avere l'hard disk formattato in Ntsf, invece ,controllando......sorpresa Fat32.
Ho provveduto allora a formattarlo in Ntsf e almero per ora credo di aver risolto tutti i problemi.
Ti spiego meglio, l'hard disk in questione è un 8,4 gb formattato a fat 32, ebbene non mi faceva importare più di 4gb (11 min.), e quindi mi ritrovavo alla fine con il film importato e ancora 4 gb liberi.
Ora invece dalle prime prove che ho fatto, sono riuscito ad importare 6 gb di film da telecamera analogica.
Altro quesitone importante, siccome oltre a quell'hard disk, ne ho un'altro da 30 gb dove tengo il sistema operativo (win Xp), è giusto che tenga quello da 8,4 libero solo per l'importazione o devo mettere anche i temporanei e il resto di studio 7?
E poi.......Volendo aggiungere una scheda per la connessione firewire ad una telecamera digitale, posso tranquillamente tenere le due schede connesse?, Sai qualcosa in proposito?
Grazie per il tuo valido supporto e alla prox.
Maurizio
Yarin VooDoo
04-06-2002, 09:34
Ciao,
secondo me era meglio usare quello da 8gb come principale per il sistema operativo e quello da 30gb per l'acquisizione...
Per quanto riguarda la firewire io ho la mia fidata DC10+ che convive serenamente con la Ati DV Wonder (scheda firewire) senza alcun problema con nessun software di editing e questo credo sia la situazione di qualsiasi scheda firewire generica...altra cosa se installi schede particolari come Studio Dv o altre di cui non posso dirti niente...
Ciao.
Yarin VooDoo
DC10+ Rulez! :D
hai ragione per quanto riguarda il disco da 8gb..........
Ma ho preferito usare il 30 gb per il s.o., perchè (spero presto) di cambiare quello da 8,4.
Quindi mi consigli una scheda firewire generica?
A presto, e grazie per i tuoi consigli
Maurizio
Yarin VooDoo
04-06-2002, 17:01
Ciao,
la scheda firewire la devi scegliere in base a quello che ti serve, mi spiego: con una scheda generica con la Ati Dv Wonder hai un'ottima scheda firewire con porte esterne ed interne utile a collegare qualsiasi periferica OCHI ma non hai alcun accelerazione hardware, ma sicuramente con prezzo contenutissimo, se invece cerchi una scheda con accelerazione HW o una scheda che acquisisca sia l'analogico che il digitale in DV e lo riversi in DV o analogico devi andare su altre Schede come la Studio DV.
Io personalmente mi trovo bene con l'accoppiata DC10+ e Ati Dv Wonder, chiaramente se un filmato Dv lo voglio su VHS o lo codifico in Mjpeg o uso la telecamera DV come ponte (cioeè PC>Telecamera via Firewire e Telecamera>TV via caso Composito) e se invece voglio riversare in digitale un filmato DC10+ devo prima codificarlo in DV, comunque la qualità non ne risente al massimo perdi più tempo nei processi di codifica e decodifica...
Ciao.
Yarin VooDoo
DC10+ Rulez! :D
Yarin VooDoo
05-06-2002, 09:25
Ciao,
le semplici schede firewire OHCI come la Ati DV Wonder (che ha anche il bel Ulead VideoStudio in Bundle) vanno intorno ai 50-60 €
e sinceramente funzionano bene.
Magari cerca una che abbia porte interne ed esterne e soprattutto sia OHCI compatibile, comunque se proprio non sai scegliere puoi anche dirigerti sulla Ati DV Wonder che ha in bundle anche un cavetto per collegare subito la telecamera.
Ciao.
Yarin VooDoo
DC10+ Rulez! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.