View Full Version : Piccolo Nas Casalingo con low budget
Ho deciso di costruirmi il mio nas e che voglio stare in circa 200 euro.. non di più
Il case lo potrei rimediare al lavoro.. qualcosa di piccolino lo trovo.. o potrei ricavarlo da qualcosaltro.. (ho visto certi modding spettacolari da vecchi hi-fi da sala).. quindi non è fondamentale.. e anche una/due ventoline
Vorrei fare un raid 1 con 2 dischi da 2T ma non ho il budget, cosi ho deciso inizialmente di prendere un solo disco e di montarci poi un altro tra un paio di mesi quando avrò un altro po' di soldi da investire.
Rimane da prendere: Ali,Mobo,Cpu,Ram..
Indi per cui ecco la mia configurazione:
http://s28.postimg.org/cw0o4as5p/screenshot_50.jpg
Si accettano consigli, critiche e resto.. ma non oltre i 240 euro..
Purtroppo per questo prezzo si rinuncia molto alla qualità..
Sopra ci metto un Openmediavault con cui ho già molta confidenza e consiglio a tutti per l'efficienza.. fantastico
emerson120
11-07-2014, 18:55
Ho deciso di costruirmi il mio nas e che voglio stare in circa 200 euro.. non di più
Il case lo potrei rimediare al lavoro.. qualcosa di piccolino lo trovo.. o potrei ricavarlo da qualcosaltro.. (ho visto certi modding spettacolari da vecchi hi-fi da sala).. quindi non è fondamentale.. e anche una/due ventoline
Vorrei fare un raid 1 con 2 dischi da 2T ma non ho il budget, cosi ho deciso inizialmente di prendere un solo disco e di montarci poi un altro tra un paio di mesi quando avrò un altro po' di soldi da investire.
Rimane da prendere: Ali,Mobo,Cpu,Ram..
Indi per cui ecco la mia configurazione:
http://s28.postimg.org/cw0o4as5p/screenshot_50.jpg
Si accettano consigli, critiche e resto.. ma non oltre i 240 euro..
Purtroppo per questo prezzo si rinuncia molto alla qualità..
Sopra ci metto un Openmediavault con cui ho già molta confidenza e consiglio a tutti per l'efficienza.. fantastico
Perche non un microßerver hp N54L?
Su amazon sta a 210 con hd da 250gb, oppure usato lo trovi a 160
Ti ringrazio per la segnalazione, non lo conoscevo ma non va bene per una serie di motivi:
-Dovrei comunque comprare un HD da 2TB arrivando a 300 euro (non me lo posso permettere)
-Non ha una GPU.. se un giorno volessi girarlo a htpc o similare non riuscirei ad avere prestazioni tali da riprodurre certi formati ad determinate qualità
-Ha gli attacchi SATAII degradando la mia capacità di trasferimento.
-Ha solo 2gb di ram.. non so il procio che prestazioni abbia..
-è assurdamente assemblato male con un cable management da far schifo.. non gli ho capiti questi della HP :)
magari prima di degradare un prodotto dovresti almeno prima conoscerlo!!
gpu: ha un slot pcie x16 dovrebbe essere sufficente per una gpu per i 1080 e oltre
cpu: partendo dal n40 è un 30% superiore al E350!! (fonte cpubenchmark)
sataII: ti hai hd che riescono a saturare la banda del sata 2?? se si; rendi partecipe anche noi della tua conoscenza.....
ram: nasce con 2gb ma espandibile fino a 16gb.. ci sono server che ne hanno di meno!
assemblaggio/cable management: ne hai mai avuto uno tra le mani??
magari prima di sputar sentenze (e fare dissinformazione) dovresti almeno darti una letta a qualche review o magari al 3d sul forum!!
lungi da essere un fan boy, ma quando leggo opinioni dettate senza la benche minima conoscenza di ciò che si parla.....
emerson ti ha dato un buon/ottimo consiglio. senza considerare che come la tua domanda c'è ne sono a bizzeffe (oltre che 3 thread specifici sull'argomento)! magari prima di scrivere, una letta al forum e regolamento nn sarebbe male!
gpu: ha un slot pcie x16 dovrebbe essere sufficente per una gpu per i 1080 e oltre
sataII: ti hai hd che riescono a saturare la banda del sata 2?? se si; rendi partecipe anche noi della tua conoscenza.....
ram: nasce con 2gb ma espandibile fino a 16gb.. ci sono server che ne hanno di meno!
magari prima di sputar sentenze (e fare dissinformazione) dovresti almeno darti una letta a qualche review o magari al 3d sul forum!!
lungi da essere un fan boy, ma quando leggo opinioni dettate senza la benche minima conoscenza di ciò che si parla.....
emerson ti ha dato un buon/ottimo consiglio. senza considerare che come la tua domanda c'è ne sono a bizzeffe (oltre che 3 thread specifici sull'argomento)! magari prima di scrivere, una letta al forum e regolamento nn sarebbe male!
LOL
Evito di commentare i "tuoi modi" ma vado al sodo (incredibile come in questo forum si tenti di trasformare tutto in flame).
Come scritto svariate volte il problema principale qui è il BUDGET ridotto indi per cui:
è uno slot, non una GPU vuol dire che devo comprarla io quindi altri soldi da mettere in BUDGET
Mai asserito fosse meno veloce.
Perchè devo comprarmi una tecnologia vecchia? perchè devo avere in futuro magari problematiche di compatibilità? boh
Espandibile!!! altri soldi in BUDGET!
Se vedi ci ho messo un po' a rispondere, ho visto almeno 4 video review sul prodotto, 2 recensioni scritte e 2 comparazioni.
vedi sopra
e sopratutto mi riquoto:
-Dovrei comunque comprare un HD da 2TB arrivando a 300 euro (non me lo posso permettere)
Forse ti è sfuggito che ho ringraziato tantissimo l'utente per la segnalazione, è stata la prima cosa che ho scritto.
Quale regola ho infranto?
Se i mod pensavano fosse sbagliato aprire un 3ad tutto mio me lo avrebbero chiuso.. e comunque la mia situazione era diversa dalle altre per il risicato BUDGET..
Ora riprenditi tutto l'astio nei miei confronti e chiudiamola qui.
niente flame. è solo che nn mi sembra giusto che si degradi un qualsiasi prodotto (qui succede spesso) quando nn si sa nemmeno di cosa si sta parlando! parole tue dove hai scritto che nn lo conoscevi! ti sono bastati 2 video avevi già fatto i tuoi giudizi... con tanto di punti.
3d simili hai tuoi... (c'è un 3d che parla di nas autocostruiti, c'è un 3d che parla di mediaserver) basta che leggi le prima 4/5 pagine di gente che cerca il mediaserver con badget risicati (anche inferiori al tuo), oppure basta che guardi quante risposte hai avuto, per capire se il tuo 3d è interessante.
niente di personale s'intende.è che purtroppo (come + volte ripreso anche da altri utenti), ultimamente si arriva si posta la propria domanda senza nemmeno tentare o di cercare se già qualcuno ha posto lo stesso quesito o simile (la differenza da €250 a 200 nn è motivo di aprire nuovi 3d)
ps: se i mod dovessero stare dietro a tt i post doppi cancellerebbero metà dei post nuovi ;)
niente flame. è solo che nn mi sembra giusto che si degradi un qualsiasi prodotto (qui succede spesso) quando nn si sa nemmeno di cosa si sta parlando! parole tue dove hai scritto che nn lo conoscevi! ti sono bastati 2 video avevi già fatto i tuoi giudizi... con tanto di punti.
3d simili hai tuoi... (c'è un 3d che parla di nas autocostruiti, c'è un 3d che parla di mediaserver, in evidenza) basta che leggi le prima 4/5 pagine di gente che cerca il mediaserver con badget risicati (anche inferiori al tuo), oppure basta che guardi quante risposte hai avuto, per capire se il tuo 3d è interessante.
niente di personale s'intende.è che purtroppo (come + volte ripreso anche da altri utenti), ultimamente si arriva si posta la propria domanda senza nemmeno tentare o di cercare se già qualcuno ha posto lo stesso quesito o simile (la differenza da €350 a 300 nn è motivo di aprire nuovi 3d)
ps: se i mod dovessero stare dietro a tt i post doppi cancellerebbero metà dei post nuovi ;)
non so che frustrazioni tu abbia nella vita. ma sei pregato di tenerle al di fuori del forum, fatti anche un camomilla dato che ci sei ! Fine OT !
Caro Dr34m visto che anch'io mi sto costruendo un piccolo server/nas casalingo ti posso consigliare una possibile configurazione hw che e nel tuo budget:
mobo : Asrock AM1H-ITX ca.50 euri / oppure Mod AMD ASUS AM1I-A (MITX) circa 34 euri
hd : 500 gb sui 40 euri
cpu : CPU AMD Athlon 5350 R3Series 2.0GHz AM1 2.0MB Cache 25W retail 53 euri
ram : Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 Vengeance, Memoria RAM Interna, 4 GB, 1600 MHz, DDR3, DIMM, Nero 39 euri
case : Silverstone SST-SG05BB-Lite Sugo USB 3.0 - Nero 50 euri
ali: un cinese riciclato che magari ai gia in casa ? oppure un ali da notebook 19v visto che lo puoi usare con la asrock mobo.
Totale circa da 207 a 250 euro spedito !
scusami!? non vedo tu con quale titolo mi viene a dire certe cose! fine OT!
vedo che anche tu nn riesci a capire!
nessuna frustazione! vedo poste sempre le stesse domande tritre e ritrite. vedo il forum, un pò alla volta abbandonato da chi posta quesiti interesanti e che prima ha cercato e non ha trovato risposta da nessuna altra parte!
vedo sempre più utenti che commentono/criticano/giudicano senza nemmeno conoscere il prodotto (come più volte ripreso anche dai mod)
vedo che gli interventi di utenti competenti con cognizione di causa è sempre più raro per via di cui sopra. Per cui prima di venirmi a dire certe cose.....
scusami!? non vedo tu con quale titolo mi viene a dire certe cose! fine OT!
vedo che anche tu nn riesci a capire!
nessuna frustazione! vedo poste sempre le stesse domande tritre e ritrite. vedo il forum, un pò alla volta abbandonato da chi posta quesiti interesanti e che prima ha cercato e non ha trovato risposta da nessuna altra parte!
vedo sempre più utenti che commentono/criticano/giudicano senza nemmeno conoscere il prodotto (come più volte ripreso anche dai mod)
vedo che gli interventi di utenti competenti con cognizione di causa è sempre più raro per via di cui sopra. Per cui prima di venirmi a dire certe cose.....
dopo averli dato una risposta del ca**o, stai cercando di giustificare la medesima. Se ai voglia di aiutare, aiuta ! altrimenti ignora il 3d e basta. N54L oggi come oggi dalla sua a il prezzo di 150 euro e giusto quello. Si certo e un bel prodotto, un microserver gia bello che pronto prestazioni cmq buone ma e sempre un Turion 2 del 2010. Se tu lai scelto, ok va bene cosi, ma non puoi imporlo anche ad altri !
forse il tono nn era dei + diplomatici, ma fare commenti su un prodotto che non si conosce... per lo più ha puntualizzato i punti che non andavano quando la sua configurazione è inferiore.... ho visto sezioni (molto utili) chiudere per via di commenti/opinioni senza cognizioni di causa (se ora lo hai capito...bene. altrimenti....)
io non impongo niente a nessuno(ho solo ribattuto i suoi punti). ogni uno sceglie quello che più gli garba. ma senza fare o denigrare qualcosa che nn si conosce.
ps: quando si risponde subito sotto nn serve quotare.....;)
supertopix
15-07-2014, 15:36
A me attira l'idea di accoppiare un Raspberry Pi e ArkOS, per provare a creare un NAS davvero low cost!
non so che frustrazioni tu abbia nella vita. ma sei pregato di tenerle al di fuori del forum, fatti anche un camomilla dato che ci sei ! Fine OT !
Caro Dr34m visto che anch'io mi sto costruendo un piccolo server/nas casalingo ti posso consigliare una possibile configurazione hw che e nel tuo budget:
mobo : Asrock AM1H-ITX ca.50 euri / oppure Mod AMD ASUS AM1I-A (MITX) circa 34 euri
hd : 500 gb sui 40 euri
cpu : CPU AMD Athlon 5350 R3Series 2.0GHz AM1 2.0MB Cache 25W retail 53 euri
ram : Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 Vengeance, Memoria RAM Interna, 4 GB, 1600 MHz, DDR3, DIMM, Nero 39 euri
case : Silverstone SST-SG05BB-Lite Sugo USB 3.0 - Nero 50 euri
ali: un cinese riciclato che magari ai gia in casa ? oppure un ali da notebook 19v visto che lo puoi usare con la asrock mobo.
Totale circa da 207 a 250 euro spedito !
Scusami mi ero perso questa discussione perchè pensavo mi arrivasse sempre la conferma email... comunque ora mi studierò per benino questa configurazione.. l'hd da 250gb già è in mio possesso.. credi che sia superiore alla mia proposta sopra? (in termini di prestazioni)
Ti ringrazio ancora.. nel frattempo di una tua gentile risposta studio questi componenti :ciapet:
ps per la polemica con quell'altro utente non sto neanche a replicare.. sono proprio questi atteggiamenti che intristiscono i forum..
EDIT: ho letto un po' al volo e mi piace molto la tua configurazione.. sopratutto la cpu.. unico neo non ho ben capito la storia dell'alimentazione.. ah che gpu "low profile" mi consigli nel caso lo voglia girare a mediacenter?
A me attira l'idea di accoppiare un Raspberry Pi e ArkOS, per provare a creare in NAS davvero low cost!
Aspetta! voglio maggiori info!!! :read:
supertopix
17-07-2014, 08:22
https://arkos.io
Peró scusa RasberryPi non ha schede di rete o sata o sbaglio?
Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2
supertopix
17-07-2014, 22:32
Se per scheda di rete intendi la porta Ethernet... c'è.
micropunta
18-07-2014, 19:05
niente flame. è solo che nn mi sembra giusto che si degradi un qualsiasi prodotto
Scusate se m'intrometto ma... pinc0, forse volevi dire: denigrare ?
opsss.. si volevo dire denigrare...
Daddazio
22-07-2014, 13:05
Scusate ma per quanto riguarda la scheda mini-itx della asrock: utilizzando un alimentatore da portatile 19v come potrebbero essere alimentati gli hdd sata?
Al raspberry pi invece come possono essere collegati gli hdd?
Anche io sono alla ricerca di soluzioni per rinnovare il mio NAS.
massimo79m
28-07-2014, 22:27
Scusate ma per quanto riguarda la scheda mini-itx della asrock: utilizzando un alimentatore da portatile 19v come potrebbero essere alimentati gli hdd sata?
Al raspberry pi invece come possono essere collegati gli hdd?
Anche io sono alla ricerca di soluzioni per rinnovare il mio NAS.
al raspi possono essere collegati hd esterni usb2, pero' autoalimentati o passando attraverso uno switch usb alimentato, perche' il raspi non eroga abbastanza corrente.
il problema con il raspi e' che non e' certo il massimo dell'affidabilita' (ha la tendenza a volte a seccare le sd, a me e' gia' successo anche con sd sandisk extreme e sotto ups), credo che sia meglio per usi che richiedono affidabilita' di andare su qualcos'altro.
sullo stesso piano del raspi c'e' anche il beaglebone che pero' ha la sata2 (se non ricordo male).
Daddazio
28-07-2014, 22:51
Quindi come credevo non è propriamente indicato per un nas.
Secondo me non è la soluzione migliore se poi si ha bisogno di più hub usb e alimentatori.
massimo79m
28-07-2014, 23:02
Quindi come credevo non è propriamente indicato per un nas.
Secondo me non è la soluzione migliore se poi si ha bisogno di più hub usb e alimentatori.
no, in effetti poi rischi di trovarti una selva di alimentatori, controalimentatori, dischi esterni, cazzi e mazzi.
sono un fan di raspi, ma per queste cose non va bene. prenditi un nas normale che spendi meno e hai una soluzione piu' pulita.
supertopix
29-07-2014, 00:50
Synology Ds214se. Con meno di 140 € diskless lo prendi. Puoi anche iniziare con un disco solo, poi magari a Natale raddoppi.
Daddazio
30-07-2014, 01:14
no, in effetti poi rischi di trovarti una selva di alimentatori, controalimentatori, dischi esterni, cazzi e mazzi.
sono un fan di raspi, ma per queste cose non va bene. prenditi un nas normale che spendi meno e hai una soluzione piu' pulita.
Intendevo proprio questo :) Con un alimentatore "standard" si possono collegare più dischi in modo "coerente" e poi rimane una soluzione molto più espandibile.
massimo79m
31-07-2014, 21:56
se vuoi qualcosa di "smanettabile" e pienamente utilizzabile come nas c'e' sempre l'hp n54l. ci muoio dietro, prima o poi lo compro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.