View Full Version : Sapphire TOXIC R9 270X con un Phenom II x4 965BE
Barone Nero
11-07-2014, 14:47
Salve, vorrei fare un bel upgrade della scheda video, anche perchè la mia HD6850 inizia a darmi seri problemi.
Ho la configurazione in firma, il mio Phenom II X4 è alla frequenza stock (3400 MHz), ho trovato la Sapphire TOXIC R9 270X 2GB con un interessante sconto, ma ho paura che CPU e GPU non vadano d'accordo: ammesso che il resto della mia configurazione non faccia colli di bottiglia (anche se la PCIExpress della MoBo sta solo a 2.0 :stordita: ), come si comporta questa scheda video col mio processore? Soprattutto visto che gioco per lo più a Battlefield 4 che pesa molto sul processore.
Se dovesse andare male, in alternativa, per poter meglio sfruttare entrambi i componenti, con un budget di 200€ quale scheda video mi consigliate?
Diciamo che il mio obiettivo sarebbe giocare in 1080p a dettagli non necessariamente Ultra, voglio solo schiodarmi dai dettagli bassi/medi.
NightStalker
11-07-2014, 15:01
Salve, vorrei fare un bel upgrade della scheda video, anche perchè la mia HD6850 inizia a darmi seri problemi.
Ho la configurazione in firma, il mio Phenom II X4 è alla frequenza stock (3400 MHz), ho trovato la Sapphire TOXIC R9 270X 2GB con un interessante sconto, ma ho paura che CPU e GPU non vadano d'accordo: ammesso che il resto della mia configurazione non faccia colli di bottiglia (anche se la PCIExpress della MoBo sta solo a 2.0 :stordita: ), come si comporta questa scheda video col mio processore? Soprattutto visto che gioco per lo più a Battlefield 4 che pesa molto sul processore.
Se dovesse andare male, in alternativa, per poter meglio sfruttare entrambi i componenti, con un budget di 200€ quale scheda video mi consigliate?
Diciamo che il mio obiettivo sarebbe giocare in 1080p a dettagli non necessariamente Ultra, voglio solo schiodarmi dai dettagli bassi/medi.
1) non so quante volte l'ho ripetuto, ho perso il conto: IL PCIE 2.0 NON FA DA COLLO DI BOTTIGLIA, solo in configurazioni multi-gpu e cmq in maniera limitata
2) diciamo che 965 e 270x ci possono stare in generale
3) BF4 ti girerà da dio in single player con la 270x, è in multiplayer nelle mappe a 32-64 giocatori che soffrirà il Phenom, anche se grazie alla 270x avrai cmq un miglioramento
l'ho visto in 1a persona passando dal Phenom 1045T che avevo all'attuale i5 2320, pressochè simile in single player e nelle mappe multi a pochi giocatori (8-16), nettamente migliorati i minimi nelle mappe a 32 e 64
4) entro i 200€ meglio della 270x imho non c'è nulla, la gtx 760 costa 200€ precisi, ma l'aumenti prestazionale rispetto alla 270x non giustifica l'aumento di prezzo di quasi 40€
5) se stavi x farti domande sull'alimentatore, il tuo VX550 ce la farà tranquillamente ad alimentatore sk video e cpu, almeno finché non muore (ha un po' di anni quell'alimentatore ormai no? :D io l'avevo comprato nel 2007 ed è morta la ventola quest'anno :doh: )
Concordo con tutto il post di NightStalker in particolare tieni conto del punto 3)
La r9 270x la puoi trovare da amazon a 149€ spedita
Mega Man
12-07-2014, 09:20
La Radeon R9 270X \ 7870 credo sia più o meno il "massimo" che quel processore quad-core e simili (Core2Duo Q6600\Q8200\Q9400) possano reggere, senza fare troppo da collo di bottiglia.
Overcloccka un po' il processore :D io il Phenom X3 8750 prima generazione l'avevo sputato subito a 3 ghz contro i 2.4 stock e mi trovavo benone :P
Il problema del PCI-express con le Radeon può esserci se è 1.0, col tuo non hai di che preoccuparti
Barone Nero
12-07-2014, 13:05
@NightStalker
1) Sinceramente, di configurazioni multi gpu non me ne sono mai interessato, non sapevo di questa cosa del 2.0, se non fa bottleneck meglio per me direi :D
3) Io gioco prevalentemente in mappe da 32, anche se qualche partita (vedi Carrier Assault) me la godo con 64 player. A dettagli minimi con la HD6850 ho un frame medio di 65 (minimi di 45 vicino ad esplosioni e picchi di 80/90 in zone di campagna/mare e 100+ quando uso i caccia) e non posso lamentarmi della fluidità, il problema subentra nelle distanze, il 1080p aiuta ma texture cosi basse, no AA e il profilo colore pessimo di BF4 mi rende quasi impossibile delle volte distinguere i soldati senza ricorrere allo spot :( spero che con la R9 riesca a mandare quasi a dettagli "Alti" il gioco con Mantle, almeno per poter spottare qualcuno decentemente :D
5) Credo di avercelo da 4 anni, l'avevo acquistato 2 configurazioni fa in previsione di upgrade futuri e sono davvero soddisfatto, spero duri ancora, nonostante preferirei un modulare :D
@bobby10 / Mega Man
Penso che prenderò la versione Toxic a 169€ giustificando i 20€ in più col dissipatore veramente ottimo, almeno non devo fare 2 ordini.
Per quanto riguarda l'OC, non sono un esperto, l'unico "OC" l'ho fatto alle ram per passarle da 1333 a 1600, non saprei quanto la mia MoBo sia indicata per portare il processore a 3.8 o addirittura 4.0.
NightStalker
12-07-2014, 14:13
@NightStalker
1) spero che con la R9 riesca a mandare quasi a dettagli "Alti" il gioco con Mantle, almeno per poter spottare qualcuno decentemente :D
2) non saprei quanto la mia MoBo sia indicata per portare il processore a 3.8 o addirittura 4.0.
1) si sicuramente, i dettagli dipendono ESCLUSIVAMENTE dalla sk video, quindi su quello contaci
2) bhe puoi sempre provare, il 955BE ha il moltiplicatore sbloccato, quindi è facile: lo alzi da bios, a piccoli step (potresti partire con 3.6 ghz) e quindi vedi come si comporta
se il sistema diventa instabile, lo riporti in basso
senza alzare il Vcore, è difficile andare sopra i 3.8 col 955
volevo sapere, un alternativa nvidia ci sarebbe?la gtx 660?o la 270 in questione è la migliore?
NightStalker
16-07-2014, 07:36
volevo sapere, un alternativa nvidia ci sarebbe?la gtx 660?o la 270 in questione è la migliore?
non conviene a parità di prezzo
la 270X è più veloce e costa uguale alla 660
Barone Nero
17-07-2014, 19:54
Stavo per far partire l'acquisto, poi per scrupolo ho controllato le dimensioni del mio case: per poterla montare devo togliere il box dei 4 hard disk, rimanendo con 2 slot e 1 aggiuntivo per l'SSD. E' un problema visto che preferisco distanziare i drive, quindi stavo pensando di prendere la Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC WITH BOOST, che monta un dissipatore con sole due ventole. E' un passo indietro accettabile rispetto alla versione TOXIC?
Inoltre ho visto (a quasi 30€ in più) la versione 4GB. Vale la pena puntare al doppio della memoria?
NightStalker
17-07-2014, 20:54
1) la sapphire rimane un ottimo acquisto
2) 4gb sulla 270x imho sono inutili o poco sfruttabili
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Barone Nero
17-07-2014, 23:01
Ti ringrazio per l'aiuto, procederò con l'acquisto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.