PDA

View Full Version : sabertooth v core temperatura alta

asgard94
11-07-2014, 12:44
salve a tutti, scusate se sono nella sezione sbagliata.
io possiedo un pc con
sabertooth z97 mark1
i7 4790k turbo mode
16gb ram corsair
ssd corsair
gtx 770

il mio problema è la temperatura del vcore (quello che da tensione dalla scheda madre al processore) a temperatura di non lavoro sta a 48°, mentre il processore sta a 40°, la ram a 39°, la motherboard 35°,e con il programma di utility della asus tengo il processore a livello 5/9 di performance e la cpu phase control è a standard.
la mia domanda è sono giuste le temperature? sono troppo alte o corrette?
mentre gioco raggiunge i 54° o piu il vcore

ps. case aerocool x warrior con ventola davanti che tira dentro aria, 2 ventole in laterale che tirano dentro aria e una ventola posteriore che butta fuori aria.

andry96b
11-07-2014, 13:29
Il Vcore per "definizione" non è altro che la tensione a cui sottoponi la CPU: non è possibile quindi che abbia una temperatura propria, non è un core fisico. Piuttosto si può dire che, ovviamente, diminuendo il Vcore si favorisce la riduzione della temperatura della CPU, la quale lavora a tensioni minori, favorendo tuttavia una diminuzione generale delle prestazioni.
Il resto delle temperature sono nella norma (se in idle).

asgard94
11-07-2014, 14:30
ho capito, ma il problema è la temperatura del vcore non della cpu che resta tanto alto

andry96b
11-07-2014, 14:34
ho capito, ma il problema è la temperatura del vcore non della cpu che resta tanto alto

Ma appunto: il Vcore NON ha una temperatura. Al massimo è la CPU ad avercela.
Che software utilizzi per rilevate le temp?

asgard94
11-07-2014, 14:39
al suite 3 l'originale dell asus da cd
https://imageshack.com/i/mvtz3up immagine del software per rilevare le temperature

asgard94
11-07-2014, 14:43
abbassando la temperatura del processore o mettendo un dissipatore piu grande di quello di fabbrica, vado ad abbassare anche la temperatura del vcore?, ad un amico ho montato gli stessi pezzi con un processore piu piccolo i74790 non k, e con un case piu grande stanno piu basse le temperature

andry96b
11-07-2014, 14:50
Ho fatto una ricerca, e nel caso di questa suite il Vcore non è altro che la temperatura rilevata da un sensore integrato nella scheda madre posto vicino alla CPU: "The Thermal Radar has a reading called 'Vcore'... but that has no connection to the a processor 'core' temperature.. it is just a reading from a sensor embedded in the board near the processor."
Personalmente non terrei particolarmente conto di questo paramento, è piuttosto vago e impreciso. La temperatura globale della CPU è più che nella norma, quindi non farci caso.;)