View Full Version : Dubbio Monitor per Console (PS4)
SiR.OnLy
11-07-2014, 09:43
Ciao a tutti.
Ho appena veduto il mio Asus ve247h dopo 3 anni di onorato servizio con il mio vecchio pc gaming.
Ora, per questioni di tempo, sto giocando solo alla ps4 (e anche poco) dalla tv che ho davanti al letto ed è molto scomodo giocarci dalla poltrona, quindi pensavo di comprare 1 nuovo monitor (24") così da mettere la ps4 sulla scrivania e giocare da li senza problemi.
Qui mi viene il dubbio se sto facendo la cosa giusta o no.
L'asus ve247h è stato sempre fantastico (dal mio punto di vista) con il pc. Apparte qualche problemino col bianco e col nero (luminosità altissima) che mi spaccava la vista a leggere, coi giochi era fantastico.
Bene.. Una volta attaccato con l'hdmi alla ps3, e ora alla ps4, il monitor si trasforma in una ciofeca.
Non so qual'è il problema "tecnico" di quel monitor (pannello TN? o cos'altro?), sta di fatto che ho provato per giorni a giocare con le impostazioni dal monitor e dalla ps4 ma niente. Non so spiegare bene il problema. In sostanza è come se la ps4 attaccata a quel monitor si trasforma in una ps3 come qualità grafica. Fa un po' ridere la cosa ma è così. Idem con la ps3 che attaccata a quel monitor ha una qualità grafica ancora più infima.
L'unica cosa che ho notato giocando coi settaggi è che ci sono problemi con la gamma rgb. Se dalla ps4 lascio l'impostazione su "AUTOMATICO", penso che non vengano visualizzati molti colori. Allora se metto l'impostazione su "GAMMA RGB COMPLETA", mi spara fuori tutti i colori accesissimi e molto scuri, la grafica migliora ma è un pugno in un occhio.
Purtroppo col telefono ho fatto foto alle 2 situazioni ma non si vede il problema.
Insomma vorrei acquistare un nuovo monitor per giocare solo alla ps4 (in futuro quando mi rifarò un pc gaming lo userò anche per quello) ma non so quali specifiche devo guardare per avere la stessa (magari migliore) resa grafica che ho con la mia tv.
La mia tv comunque è una Panasonic TX-L32ET5 e per me è fantastica.
Secondo voi cosa dovrei acquistare? potrebbe essere un problema legato al pannello o a qualcos'altro di quel monitor? Oppure la console ha bisogno di un "qualcosa" che solo una tv ha? :muro:
EDIT: ah dimenticavo, il mio budget è intorno ai 200€.
Althotas
13-07-2014, 17:38
Ciao SiR.OnLy,
con un budget di circa 200 euro ti consiglio il nuovo DELL U2414H. Nel primo post del suo thread ufficiale, che ho visto che già conosci (poco fa ho letto gli ultimi post) troverai i codici prodotto delle versioni complete di base (lo vendono anche senza la base), e nel secondo post tutte le info utili per poi settarlo al meglio. Quello è un bel monitor e molto completo come funzionalità, e dovresti restare soddisfatto anche sotto il profilo reattività, anche se non ha l'overdrive regolabile da OSD (è tarato molto bene di default). Ha anche la rarissima caratteristica di tenere memorizzati settings separati per i vari ingressi, che è tipica dei monitor-TV e delle TV e non dei monitor per pc :)
Riguardo alla resa con le consolle, facendo un discorso in generale e quindi valido sia per il tuo asus ve247h che per qualunque altro monitor, posso dirti che se il comportamento che noti quando lo usi con una consolle è peggiore di quello che ottieni usandolo come monitor per il pc, la causa non è del monitor bensì di qualche impostazione nella consolle. Che poi vada meglio o peggio del tuo TV panasonic, quello è normale, perchè sono due prodotti molto diversi.
Devi tener presente questo: quando si utilizza una consolle, se il gioco che vai ad usare è nativo 720p, e per la ps3 mi risulta che lo siano quasi tutti, se setti la consolle per uscire a 720p (1280x720) e poi colleghi la consolle ad un display full-hd (1920x1080), quest'ultimo eseguirà l'upscaling delle immagini portandole da 720p a 1080p, e questa operazione di solito la fanno meglio i TV, perchè utilizzano processori video migliori di quelli usati nei monitor per pc. Se invece setti la consolle per uscire a 1080p, l'upscaling lo esegue la consolle, ed in questo caso, quindi, per certi aspetti la resa non dipenderà più dal display utilizzato (TV o monitor per pc). Anche in questo caso, la resa finale dipende dalla bontà del processore video usato per l'upscaling, e per stabilire se sia meglio quello della consolle, quello del TV o quello del monitor, bisogna fare le varie prove e giudicare con i propri occhi, e alla fine si stabilirà se, con il display specifico, conviene tenere settata la consolle specifica e con il gioco specifico, a 720p oppure a 1080p. Se si hanno parecchi giochi, può diventare utile fare un elenco e segnarsi la configurazione che è sembrata migliore, anche se è probabile che poi, alla fine, essa sia quasi sempre la stessa.
Come avrai intuito, la situazione migliore la si avrebbe usando una consolle di ultima generazione (direi PS4), e con un gioco nativo (graficamente) 1080p :)
Poi c'è il discorso del range dei livelli RGB, che può essere di due tipi: "completo" (chiamato a volte "full" o "esteso"), che corrisponde ai livelli RGB che vanno da 0 a 255, oppure "limitato" (chiamato a volte "limited"), che corrisponde ai livelli RGB che vanno dal 16 al 235. Nel caso di collegamento monitor per pc --> PC, lo standard che va/viene usato è "esteso" (range RGB 0-255), mentre se invece ad un display gli si collega un lettore DVD o BD (o una consolle) per vedere un DVD/BD, il range RGB che va usato è sempre il "limited" (16-235). Nel caso, invece, di collegamento di una consolle PS3 o PS4 ad un display, non ti so dire quale dei due range RGB vada usato, perchè avevo fatto qualche ricerca in passato e avevo trovato teorie e risposte discordanti. Posso dirti che, se viene impostato un range RGB sbagliato nella consolle o nel display (quando è consentito farlo da OSD, perchè altrimenti si auto-setta lui da solo), a seconda del tipo di errore si possono ottenere questi due risultati "sbagliati": o i colori appaiono slavati ed i neri vengono visualizzati come dei grigi scuri (e non come "neri"), oppure si ottiene la situazione opposta: le immagini appaiono più scure del dovuto, e non si riusciranno a vedere i dettagli nelle zone più scure ed in quelle più chiare delle immagini.
Quando si imposta la consolle in modo che sia lei a determinare in automatico qual'è il corretto range RGB che deve essere usato, bisogna sperare di essere fortunati perchè la cosa funziona più o meno in questo modo: la consolle interroga il display al quale è collegata (monitor per pc o TV), e gli chiede quali sono i range RGB che esso supporta e poi, a seconda del tipo di risposta che riceve dal display, si imposta in un certo modo. Il problema è che può capitare che alcuni display gli rispondano in modo sbagliato, perchè contengono una informazione sbagliata nella loro EDID, oppure può capitare che vi siano problemi di comunicazione tra display e consolle, ed in quel caso scatta la gestione degli errori della consolle specifica, che si setterà poi in un certo modo (come è stato deciso da chi ha scritto il codice che gestisce quel tipo di errori).
Concludendo, quando imposti una consolle in modo che si setti lei automaticamente, se sei fortunato otterrai un settaggio corretto con uno specifico display, viceversa incapperai in uno dei due problemi (alle immagini) che ho descritto sopra, ma in questo caso credo che dovresti accorgertene quando poi le vedrai :). Non ho capito come mai i produttori di consolle non abbiano semplicemente precisato nel manuale, qual'è il range RGB che va impostato nella consolle (e nel display, se è previsto) quando la si usa per giocare. Conoscendo quella banale informazione, e avendo l'apposita opzione nell'OSD, basterebbe poi impostarla di conseguenza e fine. Dovresti quindi provare a fare qualche ricerca su quanto sopra, e vedere poi cosa scopri in merito a 'sto benedetto range RGB da usare con i giochi, e ricordati di farmi poi sapere l'esito e la fonte :). Io posso indicarti un paio di siti che contengono tante utili informazioni per la PS3 e la PS4 (specie per la PS3), che avevo scoperto per caso tempo fa, e che adesso non ho riletto:
PS3: http://www.edepot.com/playstation3.html
PS4: http://www.edepot.com/playstation4.html
salvale nei preferiti del tuo browser, e leggi con calma quelle pagine, partendo da quella per la PS3 e dalla parte che riguarda le impostazioni video. Credo che quella per la PS4 possa venire aggiornata nel tempo. Non sarebbe poi una cattiva idea stampare quelle pagine e poi conservarle (magari nella scatola delle consolle, assieme al manuale originale), per mettersi al riparo da problemi tipo chiusura o sparizione futura del sito ;). L'argomento del range RGB da usare con le consolle, lo troverai poi discusso in molti forum, spesso esteri ed in lingua inglese. In bocca al lupo :)
SiR.OnLy
13-07-2014, 23:17
Ciao SiR.OnLy,
con un budget di circa 200 euro ti consiglio il nuovo DELL U2414H. Nel primo post del suo thread ufficiale, che ho visto che già conosci (poco fa ho letto gli ultimi post) troverai i codici prodotto delle versioni complete di base (lo vendono anche senza la base), e nel secondo post tutte le info utili per poi settarlo al meglio. Quello è un bel monitor e molto completo come funzionalità, e dovresti restare soddisfatto anche sotto il profilo reattività, anche se non ha l'overdrive regolabile da OSD (è tarato molto bene di default). Ha anche la rarissima caratteristica di tenere memorizzati settings separati per i vari ingressi, che è tipica dei monitor-TV e delle TV e non dei monitor per pc :)
Leggendo le tue risposte negli altri thread mi ero orientato proprio verso questo monitor. ;)
Devi tener presente questo: quando si utilizza una consolle, se il gioco che vai ad usare è nativo 720p, e per la ps3 mi risulta che lo siano quasi tutti, se setti la consolle per uscire a 720p (1280x720) e poi colleghi la consolle ad un display full-hd (1920x1080), quest'ultimo eseguirà l'upscaling delle immagini portandole da 720p a 1080p, e questa operazione di solito la fanno meglio i TV, perchè utilizzano processori video migliori di quelli usati nei monitor per pc. Se invece setti la consolle per uscire a 1080p, l'upscaling lo esegue la consolle, ed in questo caso, quindi, per certi aspetti la resa non dipenderà più dal display utilizzato (TV o monitor per pc). Anche in questo caso, la resa finale dipende dalla bontà del processore video usato per l'upscaling, e per stabilire se sia meglio quello della consolle, quello del TV o quello del monitor, bisogna fare le varie prove e giudicare con i propri occhi, e alla fine si stabilirà se, con il display specifico, conviene tenere settata la consolle specifica e con il gioco specifico, a 720p oppure a 1080p. Se si hanno parecchi giochi, può diventare utile fare un elenco e segnarsi la configurazione che è sembrata migliore, anche se è probabile che poi, alla fine, essa sia quasi sempre la stessa.
Come avrai intuito, la situazione migliore la si avrebbe usando una consolle di ultima generazione (direi PS4), e con un gioco nativo (graficamente) 1080p :)
La ps3 la provai 2 anni fa quindi non ricordo il setting. La ps4 però l'ho testata in sti giorni e l'uscita era impostata dalla console a 1080p, ma nulla, la grafica sembrava veramente una schifezza.
Poi c'è il discorso del range dei livelli RGB, che può essere di due tipi: "completo" (chiamato a volte "full" o "esteso"), che corrisponde ai livelli RGB che vanno da 0 a 255, oppure "limitato" (chiamato a volte "limited"), che corrisponde ai livelli RGB che vanno dal 16 al 235. Nel caso di collegamento monitor per pc --> PC, lo standard che va/viene usato è "esteso" (range RGB 0-255), mentre se invece ad un display gli si collega un lettore DVD o BD (o una consolle) per vedere un DVD/BD, il range RGB che va usato è sempre il "limited" (16-235). Nel caso, invece, di collegamento di una consolle PS3 o PS4 ad un display, non ti so dire quale dei due range RGB vada usato, perchè avevo fatto qualche ricerca in passato e avevo trovato teorie e risposte discordanti. Posso dirti che, se viene impostato un range RGB sbagliato nella consolle o nel display (quando è consentito farlo da OSD, perchè altrimenti si auto-setta lui da solo), a seconda del tipo di errore si possono ottenere questi due risultati "sbagliati": o i colori appaiono slavati ed i neri vengono visualizzati come dei grigi scuri (e non come "neri"), oppure si ottiene la situazione opposta: le immagini appaiono più scure del dovuto, e non si riusciranno a vedere i dettagli nelle zone più scure ed in quelle più chiare delle immagini.
Con ps4 se lasciavo AUTOMATICO, mi andava probabilmente in limited e i neri appunto risultavano smorti.. Come la maggior parte dei colori.
Se mettevo COMPLETA avevo dei colori più vivi ma quelli scuri, tipo il nero, erano veramente sovrastanti e dava molto fastidio.
(tutto come hai detto tu)
Quando si imposta la consolle in modo che sia lei a determinare in automatico qual'è il corretto range RGB che deve essere usato, bisogna sperare di essere fortunati perchè la cosa funziona più o meno in questo modo: la consolle interroga il display al quale è collegata (monitor per pc o TV), e gli chiede quali sono i range RGB che esso supporta e poi, a seconda del tipo di risposta che riceve dal display, si imposta in un certo modo. Il problema è che può capitare che alcuni display gli rispondano in modo sbagliato, perchè contengono una informazione sbagliata nella loro EDID, oppure può capitare che vi siano problemi di comunicazione tra display e consolle, ed in quel caso scatta la gestione degli errori della consolle specifica, che si setterà poi in un certo modo (come è stato deciso da chi ha scritto il codice che gestisce quel tipo di errori).
Concludendo, quando imposti una consolle in modo che si setti lei automaticamente, se sei fortunato otterrai un settaggio corretto con uno specifico display, viceversa incapperai in uno dei due problemi (alle immagini) che ho descritto sopra, ma in questo caso credo che dovresti accorgertene quando poi le vedrai :). Non ho capito come mai i produttori di consolle non abbiano semplicemente precisato nel manuale, qual'è il range RGB che va impostato nella consolle (e nel display, se è previsto) quando la si usa per giocare. Conoscendo quella banale informazione, e avendo l'apposita opzione nell'OSD, basterebbe poi impostarla di conseguenza e fine.
Si bè allora sono stato sfortunato a prescindere. Perchè con entrambi i set il monitor asus aveva una qualità pessima. Mentre la tv sia in Limitata che in Completa ha una qualità ottima.
Tra l'altro con la Ps3 avevo fatto la prova anche con un monitor tv 22" economico e il risultato era molto migliore rispetto al monitor asus.
Dovresti quindi provare a fare qualche ricerca su quanto sopra, e vedere poi cosa scopri in merito a 'sto benedetto range RGB da usare con i giochi, e ricordati di farmi poi sapere l'esito e la fonte :).
Sarà fatto. Per ora posso dirti che con la tv forse è meglio limited. Perchè su complete ho dei colori vivissimi e rende bene, ma le parti buie rimangono molto scure. Ho provato oggi a cambiare questa impostazione e vedrò nei prossimi giorni come mi trovo.
Io posso indicarti un paio di siti che contengono tante utili informazioni per la PS3 e la PS4 (specie per la PS3), che avevo scoperto per caso tempo fa, e che adesso non ho riletto:
PS3: http://www.edepot.com/playstation3.html
PS4: http://www.edepot.com/playstation4.html
salvale nei preferiti del tuo browser, e leggi con calma quelle pagine, partendo da quella per la PS3 e dalla parte che riguarda le impostazioni video. Credo che quella per la PS4 possa venire aggiornata nel tempo. Non sarebbe poi una cattiva idea stampare quelle pagine e poi conservarle (magari nella scatola delle consolle, assieme al manuale originale), per mettersi al riparo da problemi tipo chiusura o sparizione futura del sito ;). L'argomento del range RGB da usare con le consolle, lo troverai poi discusso in molti forum, spesso esteri ed in lingua inglese. In bocca al lupo :)
Ok me li leggerò con calma appena ho tempo.
Sto ipotizzando nel frattempo di prendermi un 27". Ma devo capire se va bene per la distanza che avrei dal monitor e sopratutto potrei far salire il budget a 300€. Ma non so per quella cifra se troverei un modello di qualità per la sua categoria come il dell che hai menzionato tu.
Se hai qualche consiglio anche per questo, è ben accetto.
Ti ringrazio per l'attenzione e l'esaustiva risposta. Mi sei stato di grande aiuto.
:)
SiR.OnLy
14-07-2014, 09:07
per quanto riguarda i 27" stavo guardando questi 3:
Dell Uz2715h
AOC I2757fm
BenQ Gw2760hs
cosa ne dici?
Althotas
14-07-2014, 09:56
per quanto riguarda i 27" stavo guardando questi 3:
Dell Uz2715h
AOC I2757fm
BenQ Gw2760hs
cosa ne dici?
Cercherei di restare, possibilmente, su un modello che non usa il PWM, e con pannello IPS. Pertanto scarterei quell'AOC (bel monitor, ma usa il PWM) e quel BenQ (valido, ma è un MVA). Quel nuovo DELL non lo conosco, proverò a cercare info e ti farò sapere qualcosa entro un paio di giorni, potrebbe essere interessante. Nel contempo, prenderei in considerazione il nuovo LG 27MP75HM, "pwm-free" e IPS, del quale ho letto l'esaustiva recensione di overclockers qua: http://www.overclockers.ru/lab/59875/Oni_eto_sdelali_obzor_i_test_monitora_LG_27MP75HM.html dalla quale ne è uscito molto bene (anche per gaming), e dalla quale (recensione), in caso di acquisto, si possono poi recuperare i settings che hanno messo a punto loro (sono in questa pagina: http://www.overclockers.ru/lab/59875_4/Oni_eto_sdelali_obzor_i_test_monitora_LG_27MP75HM.html ) :)
SiR.OnLy
14-07-2014, 13:22
Cercherei di restare, possibilmente, su un modello che non usa il PWM, e con pannello IPS. Pertanto scarterei quell'AOC (bel monitor, ma usa il PWM) e quel BenQ (valido, ma è un MVA). Quel nuovo DELL non lo conosco, proverò a cercare info e ti farò sapere qualcosa entro un paio di giorni, potrebbe essere interessante. Nel contempo, prenderei in considerazione il nuovo LG 27MP75HM, "pwm-free" e IPS, del quale ho letto l'esaustiva recensione di overclockers qua: http://www.overclockers.ru/lab/59875/Oni_eto_sdelali_obzor_i_test_monitora_LG_27MP75HM.html dalla quale ne è uscito molto bene (anche per gaming), e dalla quale (recensione), in caso di acquisto, si possono poi recuperare i settings che hanno messo a punto loro (sono in questa pagina: http://www.overclockers.ru/lab/59875_4/Oni_eto_sdelali_obzor_i_test_monitora_LG_27MP75HM.html ) :)
ok va bene. il dell l'ho preso perchè dalla sigla (apparte la Z) mi sembrava il fratello maggiore del u2414h, invece mi sa che non centra. tra l'altro ha la webcam di cui non mi interessa nulla..
ho guardato un po' l'lg, dai primi 2 video su youtube si vede un effetto glow molto elevato (sono tutti così gli ips? o è un problema maggiorato su questo?) e anche a design, materiali e dotazioni non mi piace moltissimo.
però vabbè cercherò di guardare meglio il lato qualità.
altri 27" che possono fare al mio caso?
ovviamente se per 300€ non c'è un monitor 27" che qualitativamente sia come il dell u2414h, non ci penso più e vado direttamente con il dell.
Althotas
15-07-2014, 07:59
ok va bene. il dell l'ho preso perchè dalla sigla (apparte la Z) mi sembrava il fratello maggiore del u2414h, invece mi sa che non centra. tra l'altro ha la webcam di cui non mi interessa nulla..
ho guardato un po' l'lg, dai primi 2 video su youtube si vede un effetto glow molto elevato (sono tutti così gli ips? o è un problema maggiorato su questo?) e anche a design, materiali e dotazioni non mi piace moltissimo.
però vabbè cercherò di guardare meglio il lato qualità.
altri 27" che possono fare al mio caso?
ovviamente se per 300€ non c'è un monitor 27" che qualitativamente sia come il dell u2414h, non ci penso più e vado direttamente con il dell.
L'effetto (ottico) white glow è al momento, più o meno, sempre lo stesso in tutti i modelli IPS (e di qualunque dimensione), e che io sappia c'è solo un Eizo 27" che non lo presenta, ma costa quasi 600 euro ed è un 2560x1440 (il modello dovrebbe essere EV2736WFS). Nell'uso normale e non al buio, il white glow non dà fastidio, tranquillo (di solito non si lamenta mai nessuno nei vari thread) ;)
L'LG che ti avevo indicato non è di fascia bassa, ma capisco che possa non piacere. A me, personalmente, piace di più il modello 27MB65PY, sempre nuovo e sempre di LG, che ha finiture opache e, a memoria, regolazioni ergonomiche complete (sarebbe da riverificare in un sito di LG, se interessati) ma di questo non ho ancora letto recensioni. Credo che vada bene come l'altro, ma se uno intende usarlo principalmente per gaming e cerca un monitor reattivo, o corre il rischio e lo compra a scatola chiusa, o attende che esca una recensione seria, sperando che esca.
SiR.OnLy
15-07-2014, 16:08
L'effetto (ottico) white glow è al momento, più o meno, sempre lo stesso in tutti i modelli IPS (e di qualunque dimensione), e che io sappia c'è solo un Eizo 27" che non lo presenta, ma costa quasi 600 euro ed è un 2560x1440 (il modello dovrebbe essere EV2736WFS). Nell'uso normale e non al buio, il white glow non dà fastidio, tranquillo (di solito non si lamenta mai nessuno nei vari thread) ;)
L'LG che ti avevo indicato non è di fascia bassa, ma capisco che possa non piacere. A me, personalmente, piace di più il modello 27MB65PY, sempre nuovo e sempre di LG, che ha finiture opache e, a memoria, regolazioni ergonomiche complete (sarebbe da riverificare in un sito di LG, se interessati) ma di questo non ho ancora letto recensioni. Credo che vada bene come l'altro, ma se uno intende usarlo principalmente per gaming e cerca un monitor reattivo, o corre il rischio e lo compra a scatola chiusa, o attende che esca una recensione seria, sperando che esca.
non mi piace tantissimo perchè è tutto in plastica, sopratutto lucida.
il 27mb65py sembra carino. ma da trovaprezzi è introvabile e dal sito non menziona neanche l'hdmi..
girovagando un po' su internet ieri sera ho addocchiato questi modelli:
asus mx279h
asus vx279h
lg 27MP65HQ
aoc D2769VH
aoc I2769VM
philips 278C4QHSN
di cui però non so nulla per quanto riguarda il famoso PWM.
il primo asus è bellissimo e ho visto su forum stranieri che è molto consigliato. ma ho paura di avere lo stesso problema che ho avuto con il ve247h in quanto ho letto di utenti che parlano di FIX per quanto riguarda la gamma colori (.exe che ovviamente non posso far partire dalla ps4).
il philips mi ispira. apparte il lato "tamarro" dei led, è un monitor di ormai 2 anni ma ho visto che 2 anni fa costava una cifra, quindi penso possa essere buono..
però siam sempre lì, finchè non so qual'era il reale problema dell'asus, posso leggere recensioni su recensioni ma ogni monitor sarebbe comunque un tentativo.
comunque dici che da 60/70cm si possa usare un 27"? o è meglio che sto sul dell 24?
grazie e scusa :D
Althotas
15-07-2014, 17:45
Un 24" lo hai già, quindi devi decidere tu se come dimensione ti piace, o se senti spesso il desiderio di averne uno un po' più grande.
Per prezzi e shops, usa anche questo sito: http://www.idealo.it/confronta-prezzi/4298945/lg-27mb65py.html
SiR.OnLy
15-07-2014, 18:23
Un 24" lo hai già, quindi devi decidere tu se come dimensione ti piace, o se senti spesso il desiderio di averne uno un po' più grande.
Per prezzi e shops, usa anche questo sito: http://www.idealo.it/confronta-prezzi/4298945/lg-27mb65py.html
non cel'ho più il 24 quindi non riesco bene a compararli :D
comunque era carino il prezzo su hwu, ma non esiste più quell'offerta.. da ebay non lo compro :|
comunque grazie userò anche quel sito.
di quelli che ho linkato? cen'è qualcuno che potrebbe andare bene?
EDIT: ah tra l'altro mi hanno consigliato questi 2 modelli: (giusto qualche minuto fa, quindi li riporto prima ancora di guardarli bene)
Samsung Syncmaster S27D390H LED LCD Monitor 27 " e Samsung S27D590P LCD Monitor 27 ".
SiR.OnLy
17-07-2014, 09:28
giusto per cronaca ho trovato informazioni sul dell uz2715h e parlano di un contrasto bassissimo e ne sconsigliano l'acquisto.
sto seriamente pensando di provare a prendere il samsung S27D590P..
Althotas
17-07-2014, 09:48
giusto per cronaca ho trovato informazioni sul dell uz2715h e parlano di un contrasto bassissimo e ne sconsigliano l'acquisto.
sto seriamente pensando di provare a prendere il samsung S27D590P..
Di quel samsung è uscita la recensione di PRAD: http://www.prad.de/new/monitore/test/2014/test-samsung-s27d590p-led.html e ha preso complessivamente "good" (4 stelle su 5).
PRAD ha appena recensito anche il nuovo Dell UZ2315H, la versione 23" di quello che avevi indicato tu, e anche questo monitor ha preso complessivamente "good".
Se quando riporti informazioni rimani sul generico, non si può verificare la loro attendibilità.
Hai allora deciso di comprare un 27"?
SiR.OnLy
17-07-2014, 10:54
Di quel samsung è uscita la recensione di PRAD: http://www.prad.de/new/monitore/test/2014/test-samsung-s27d590p-led.html e ha preso complessivamente "good" (4 stelle su 5).
PRAD ha appena recensito anche il nuovo Dell UZ2315H, la versione 23" di quello che avevi indicato tu, e anche questo monitor ha preso complessivamente "good".
Se quando riporti informazioni rimani sul generico, non si può verificare la loro attendibilità.
Hai allora deciso di comprare un 27"?
si scusami hai ragione! ieri sera fino alle 2 ho cercato recensioni sui vari modelli che ho preso in considerazione.
di quel dell ho trovato una recensione qui (http://www.digitalversus.com/lcd-monitor/dell-ultrasharp-uz2715h-p20812/test.html) dove dicono che è un bel monitor complessivamente ma ha una grossa pecca (a detta loro) il contrasto che anche con la loro calibrazione risulta bassissimo. per questo motivo sconsigliano l'acquisto a meno che non lo si usa solo per fare conference call (ironia?).
per quanto riguarda il samsung, ora guarderò anche la recensione che mi hai linkato, ho letto la recensione del modello Samsung Syncmaster S24D390HL LED LCD Monitor 27 " qui (http://pcmonitors.info/reviews/samsung-s24d390hl) dove ne parlano bene e mi sembra anche un sito che fa buone recensioni e anche approfondite. Teoricamente i modelli S27D590P e samsung S27D390H dovrebbero avere le stesse performance.
L'LG 27MB65PY non lo trovo in shop "affidabili", non c'è nenache nel sito lg italiano per ora, penso sia troppo nuovo e, a meno di pagarlo + di 300€ da amazon, per ora è difficile comprarlo. Anche se effettivamente mi piaceva.
Per quanto riguarda altri modelli che ho trovato sotto i 300€ (parlo sempre di 27") ne ho scartati un po' guardando i risultati ottenuti per quanto riguarda la copertura sRGB misurata. Non so quanto questo aspetto possa essere fondamentale, ma mi ci sono (forse stupidamente?) impuntato. E ho visto che il samsung e il dellu2414h arrivano fino a coprire il 96% circa della copertura sRGB, mentre altri modelli 27" che ho visto (non sto ad elencarli tutti) si fermano al 91% o giù di li.
Alla fine ho trovato uno shop dove ci sono molti monitor che possono interessarmi, disponibili e con ritiro in sede a milano.
Quindi la mia idea è quella di comprare un 27" (probabilmente il samsung 590), portarlo a casa e provarlo bene. Sia per quanto riguarda le performance e la resa su ps4, sia per quanto riguarda la grandezza. Perchè so benissimo che potrei trovarmi male con un monitor così grande visto che sono a circa 60cm. Però ho voglia di provare.
Se per uno o per l'altro motivo non mi trovo bene, lo riporto con il recesso e posso prendere il dell U2414H o un altro 27" (ma non saprei sinceramente quale a questo punto).
Althotas
17-07-2014, 18:03
Digitalversus non lo ritengo un sito "affidabile" per quanto concerne le recensioni di monitor.
Samsung S27D590P: nella recensione di PRAD dicono che va bene per gaming (overdrive settato nella posizione intermedia, per ottenere le migliori prestazioni), ma sfortunatamente e stranamente, non hanno pubblicato le tabelle con i risultati delle misurazioni, quindi (al momento) non è possibile fare alcun confronto con gli altri modelli recensiti, e conoscere i numeri che contano (latenze, input-LAG). Sempre stranamente, non è presente il solito test che fanno da un paio d'anni a questa parte, per vedere se usa il PWM o no. Non so spiegarmi queste importanti mancanze, mai viste in passato su quel famoso e autorevole sito, ed il non sapere se usa il PWM o meno mi lascia un dubbio di un certo peso, in caso di acquisto :( - NB. quel samsung ha regolazioni ergonomiche praticamente inesistenti.
Riguardo invece all'LG 27MB65PY, con trovaprezzi l'ho visto 2 minuti fa a 262,23 euro (disponibili 20 pezzi) da hardware-planet.it, sito famoso e che ritengo affidabile (quasi 400 feedback molto positivi su trovaprezzi), e a 272,34 da saitechinformatica.it che è un altro sito che riterrei affidabile. Io andrei su questo modello, che a pelle mi ispira di più, poi vedi tu :)
SiR.OnLy
17-07-2014, 19:08
Digitalversus non lo ritengo un sito "affidabile" per quanto concerne le recensioni di monitor.
Samsung S27D590P: nella recensione di PRAD dicono che va bene per gaming (overdrive settato nella posizione intermedia, per ottenere le migliori prestazioni), ma sfortunatamente e stranamente, non hanno pubblicato le tabelle con i risultati delle misurazioni, quindi (al momento) non è possibile fare alcun confronto con gli altri modelli recensiti, e conoscere i numeri che contano (latenze, input-LAG). Sempre stranamente, non è presente il solito test che fanno da un paio d'anni a questa parte, per vedere se usa il PWM o no. Non so spiegarmi queste importanti mancanze, mai viste in passato su quel famoso e autorevole sito, ed il non sapere se usa il PWM o meno mi lascia un dubbio di un certo peso, in caso di acquisto :( - NB. quel samsung ha regolazioni ergonomiche praticamente inesistenti.
Riguardo invece all'LG 27MB65PY, con trovaprezzi l'ho visto 2 minuti fa a 262,23 euro (disponibili 20 pezzi) da hardware-planet.it, sito famoso e che ritengo affidabile (quasi 400 feedback molto positivi su trovaprezzi), e a 272,34 da saitechinformatica.it che è un altro sito che riterrei affidabile. Io andrei su questo modello, che a pelle mi ispira di più, poi vedi tu :)
Ora mi metti in crisi. Quei 2 shop non li conosco. Se mi dici che sono affidabili mi fido. Ora sono tra 2 fuochi. Tu punti al LG mentre su pcmonitors, che mi sembra affidabile, spingono molto sui 2 samsung. Ora scegliere è un bel casino XD
In ogni caso domenica prossima parto e settimana prossima lavoro. Quindi penso di rimandare l acquisto a dopo il 3 agosto. Perché se prendo qualcosa settimana prossima poi tra lavoro e vacanza non posso testare e se ho bisogno di fare il recesso poi devo aspettare di tornare e magari vado fuori coi tempi.
Quindi ho altre 2 settimane per schiarirmi le idee.
Comunque penso che il samsung sia pwm free. Perché l admin che fa le recensioni su pcmonitors consiglia solo ips pwm free e uno dei due modelli lo ha testato perfettamente quindi sarebbe un pazzo a consigliare qualcosa che abbia il pwm.
In ogni caso si le regolazioni del samsung fanno cagare. Il dell come design, matwriali e regolazioni penso sia imbattibile.. Però non c'è un modello 27" abbordabile..
Althotas
17-07-2014, 22:59
Comunque penso che il samsung sia pwm free. Perché l admin che fa le recensioni su pcmonitors consiglia solo ips pwm free e uno dei due modelli lo ha testato perfettamente quindi sarebbe un pazzo a consigliare qualcosa che abbia il pwm.
Ogni singolo modello va verificato individualmente. Per esempio, i DELL serie P nelle recensioni (di tftcentral o di overclockers.ru, ora non ricordo esattamente) sono risultati essere: il 21.5", il 23" ed il 23.8" "pwm-free", mentre il 27" (P2714H) fa uso del PWM.
SiR.OnLy
18-07-2014, 08:35
Ogni singolo modello va verificato individualmente. Per esempio, i DELL serie P nelle recensioni (di tftcentral o di overclockers.ru, ora non ricordo esattamente) sono risultati essere: il 21.5", il 23" ed il 23.8" "pwm-free", mentre il 27" (P2714H) fa uso del PWM.
ah ok..
comunque l' LG 27MB65PY sembra non avere l'HDMI.. e anche di questo però non sappiamo nulla sul pwm non essendoci recensioni.. quindi è lo stesso discorso del samsung.. e se davvero non ha l'HDMI è da scartare a priori..
Althotas
18-07-2014, 09:01
ah ok..
comunque l' LG 27MB65PY sembra non avere l'HDMI.. e anche di questo però non sappiamo nulla sul pwm non essendoci recensioni.. quindi è lo stesso discorso del samsung.. e se davvero non ha l'HDMI è da scartare a priori..
Come fai a pensare che io ti stia consigliando un monitor che non è "pwm-free", dopo quello che ti avevo detto sin dall'inizio? L'LG 27MB65PY non ha bisogno di una verifica fatta in una recensione, perchè è la stessa LG che quest'anno, e per i nuovi modelli serie 2014, certifica che non viene usato il PWM, e lo fa usando l'apposito logo "Flicker SAFE" che si è inventata per l'occasione, e lo puoi vedere nella scheda prodotto: http://www.lg.com/ru/monitors/lg-27MB65PY-ips-monitors
Stessa cosa vale per BenQ, la quale ha cominciato a farlo per prima più o meno 1 anno fa, e che usa un logo simile e di sua invenzione.
Quell'LG non ha porte HDMI, bensì ha VGA (d-sub), DVI e DisplayPort. Per quale motivo scarti a priori un modello che non ha una HDMI?
SiR.OnLy
18-07-2014, 09:08
Come fai a pensare che io ti stia consigliando un monitor che non è "pwm-free", dopo quello che ti avevo detto sin dall'inizio? L'LG 27MB65PY non ha bisogno di una verifica fatta in una recensione, perchè è la stessa LG che quest'anno, e per i nuovi modelli serie 2014, certifica che non viene usato il PWM, e lo fa usando l'apposito logo "Flicker SAFE" che si è inventata per l'occasione, e lo puoi vedere nella scheda prodotto: http://www.lg.com/ru/monitors/lg-27MB65PY-ips-monitors
Stessa cosa vale per BenQ, la quale ha cominciato a farlo per prima più o meno 1 anno fa, e che usa un logo simile e di sua invenzione.
Quell'LG non ha porte HDMI, bensì ha VGA (d-sub), DVI e DisplayPort. Per quale motivo scarti a priori un modello che non ha una HDMI?
ah scusa non sapevo di sta cosa lg^^ :rolleyes:
lo scarterei perchè usandolo principalmente con console mi serve l'hdmi.. o dovrei andare di adattatore.. ma non so se la qualità del segnale ne perde..
Althotas
18-07-2014, 09:35
ah scusa non sapevo di sta cosa lg^^ :rolleyes:
lo scarterei perchè usandolo principalmente con console mi serve l'hdmi.. o dovrei andare di adattatore.. ma non so se la qualità del segnale ne perde..
Non c'è alcuna perdita di qualità, e invece di usare un adattatore basta comprare un cavo DVI-HDMI (o HDMI-DVI che è la stessa cosa) decente, che è una scelta migliore (amazon ne vende di buoni).
Usare la HDMI in un monitor può servire se il monitor possiede speakers integrati e si intende usare poi quelli per l'audio, che non mi sembra il caso tuo anche se non ne abbiamo mai parlato, dal momento che gli speakers integrati nei monitor, nel 99% dei casi hanno una pessima resa, sempre ammesso che siano presenti. Conosco solo 1 monitor che ha speakers di buon livello, paragonabili a quelli esterni, è l'HP Envy 27, un IPS 27" con pannello lucido/glossy molto carino, ma che usa il PWM anche se ad una frequenza altina, e che quindi si può considerare "a basso rischio".
SiR.OnLy
18-07-2014, 11:15
Non c'è alcuna perdita di qualità, e invece di usare un adattatore basta comprare un cavo DVI-HDMI (o HDMI-DVI che è la stessa cosa) decente, che è una scelta migliore (amazon ne vende di buoni).
Usare la HDMI in un monitor può servire se il monitor possiede speakers integrati e si intende usare poi quelli per l'audio, che non mi sembra il caso tuo anche se non ne abbiamo mai parlato, dal momento che gli speakers integrati nei monitor, nel 99% dei casi hanno una pessima resa, sempre ammesso che siano presenti. Conosco solo 1 monitor che ha speakers di buon livello, paragonabili a quelli esterni, è l'HP Envy 27, un IPS 27" con pannello lucido/glossy molto carino, ma che usa il PWM anche se ad una frequenza altina, e che quindi si può considerare "a basso rischio".
si bè hai ragione.. ^^ ok quindi tengo l'lg tra le opzioni possibili^^ :read:
SiR.OnLy
19-07-2014, 10:47
senza hdmi però non ho modo di attaccare delle casse al monitor e far passare l'audio da li, no?
l'idea è quella appunto di prendere il monitor per spostare la ps4 sulla scrivania quindi la ps4 sarà fissa al monitor. però quando sono al pc (ho un 13") vorrei usare il monitor e quindi l'idea era di avere 2 hdmi, una fissa alla ps4 e una da usare con il portatile quando sono a casa. quindi per l'audio non mi interessano necessariamente le casse integrate perchè ho delle casse, ma le vorrei tenere fisse al monitor.
con l'lg, che ripeto mi piace (sotto quell'aspetto mi hai convinto), dovrei ogni volta staccare le casse da una periferica e collegarle all'altra, no? :muro:
Althotas
19-07-2014, 15:48
Non so che dirti, di collegamenti di quel tipo (audio) ne so zero.
Cerca una soluzione che ti consenta di usare delle casse esterne sia quando al monitor ci colleghi un qualunque pc, ed in questo caso non credo ci siano problemi perchè immagino che basterà collegare le casse alle uscite del pc (oppure usi gli speakers integrati nel notebook), sia quando devi usare la consolle. Prova magari a chiedere un consiglio sul come si potrebbe fare, nei thread ufficiali delle consolle.
SiR.OnLy
20-07-2014, 01:15
Non so che dirti, di collegamenti di quel tipo (audio) ne so zero.
Cerca una soluzione che ti consenta di usare delle casse esterne sia quando al monitor ci colleghi un qualunque pc, ed in questo caso non credo ci siano problemi perchè immagino che basterà collegare le casse alle uscite del pc (oppure usi gli speakers integrati nel notebook), sia quando devi usare la consolle. Prova magari a chiedere un consiglio sul come si potrebbe fare, nei thread ufficiali delle consolle.
mi conviene restare su qualcosa con hdmi immagino. la ps4 ha solo l'uscita ottica per l'audio (oltre all'hdmi).
comunque, domanda tecnica, nel mio panasonic TX-L32ET5 quando passo dalla modalità game (o dinamico che non uso mai) a true cinema o cinema (o in maniera minore anche normal) noto un "peggioramento" nelle immagini, una sorta di effetto blur davvero elevato. Infatti se provo a giocare in modalità true cinema o cinema questo effetto blur da una resa veramente pessima (quasi quanto il mio vecchio monitor asus).. a cos'è dovuto? perchè giocando con le impostazioni il blur non si leva. tecnicamente sai cosa può essere?
invece per quanto riguarda il monitor, un AMVA+? molto peggio di IPS?
perchè questo asus, ASUS VN279QLB, su prad è consigliatissimo e mi sembra di aver capito che anche per gaming non è male.
EDIT: anche di questo ne parlano abbastanza bene. Iiyama ProLite XB2783HSU
SiR.OnLy
22-07-2014, 19:15
leggendo un po' di review per ora la mia scelta si sta spostando sul ASUS VN279QLB. è un amva+ (forse è meglio un ips per gaming) ma su prad praticamente non ha difetti. apparte il classico problema del nero.
ma visto che lo userò anche come secondo monitor per notebook potrebbe essere una buona scelta dato che sembra un monitor che sa fare bene tutto.
anche se vorrei comprare un modello nuovo. questo ha già 1 anno. ma non mi sembra di trovare "di meglio" sui 300€ max.
Althotas
23-07-2014, 00:50
Vedi un po' tu, tutti questi monitor hanno, per certi aspetti, una resa migliore del 24" TN che avevi prima.
Se non ti fosse venuta la voglia di un 27" la scelta sarebbe stata molto semplice: il DELL U2414H + eventualmente la sua soundbar, se volevi gestire l'audio della consolle direttamente dal monitor.
SiR.OnLy
23-07-2014, 08:16
Vedi un po' tu, tutti questi monitor hanno, per certi aspetti, una resa migliore del 24" TN che avevi prima.
Se non ti fosse venuta la voglia di un 27" la scelta sarebbe stata molto semplice: il DELL U2414H + eventualmente la sua soundbar, se volevi gestire l'audio della consolle direttamente dal monitor.
si infatti! il vero problema è che non trovo un 27" che sia un must buy come il dell.
se lo prendo e lo rimando per un 24 prendo sicuramente il dell e anche la soundbar non mi dispiace.
però come 27" ognuno ha dei "contro" e quell'asus mi sembra (apparte il pannello che tu sconsigli) quello più attrezzato per il budget.
cioè se ci fosse il u2714h lo prenderei ad occhi chiusi.. invece il p27 usa il pwm, l'uz2715h non si sa molto ma mi sembra più incentrato per un uso ufficio/conferenze e l's27 ha lo schermo glossy. :\
Althotas
23-07-2014, 17:22
Il 27" che più si avvicina al DELL U2414H è il nuovo LG 27MP75HM, che ti avevo indicato sin dall'inizio e del quale c'è anche la rece di overclockers ed il feedback positivo di 1 possessore (conosco solo quello), ma che per motivi che non mi sono molto chiari hai scartato subito.
Poi ti ho indicato la versione serie business: il 27MB65PY, ma anche questo "non ti convince".
Poi ti ho indicato l'HP Envy 27, a mio parere molto carino e con speakers integrati veramente molto buoni. Con idealo.it l'ho visto a 299 euro da mediaworld, immagino in offerta. Unico piccolo neo: usa il PWM, ma ad una frequenza abbastanza alta e che può essere già considerata "a basso rischio", quindi è difficile che persone "normali" possano notare flickering durante l'uso. Anche di questo modello c'è la recensione di overclockers.ru, e anche quella di PRAD. Stranamente, ho l'impressione che tu lo abbia snobbato senza approfondire minimamente.
L'asus VN279QLB, a fare i pignoli, non è nemmeno lui "pwm-free", anche se va fatto presente che usa il pwm ad una frequenza altissima (vedi recensione di PRAD).
A 'sto punto ho l'impressione che i modelli che ti consiglio io, abbiano sempre qualcosa che non ti piace/non ti va bene. E siccome, inoltre, al momento non ne avrei nemmeno altri da indicarti, e di quel nuovo DELL bisognerebbe attendere una recensione per verificare le solite cose, fai un po' tu e compra quello che ti ispira di più.. sono stati indicati così tanti modelli che mancano solo un paio di TN a 120 Hz, e poi ci sono tutti :)
SiR.OnLy
23-07-2014, 18:04
Il 27" che più si avvicina al DELL U2414H è il nuovo LG 27MP75HM, che ti avevo indicato sin dall'inizio e del quale c'è anche la rece di overclockers ed il feedback positivo di 1 possessore (conosco solo quello), ma che per motivi che non mi sono molto chiari hai scartato subito.
Poi ti ho indicato la versione serie business: il 27MB65PY, ma anche questo "non ti convince".
Poi ti ho indicato l'HP Envy 27, a mio parere molto carino e con speakers integrati veramente molto buoni. Con idealo.it l'ho visto a 299 euro da mediaworld, immagino in offerta. Unico piccolo neo: usa il PWM, ma ad una frequenza abbastanza alta e che può essere già considerata "a basso rischio", quindi è difficile che persone "normali" possano notare flickering durante l'uso. Anche di questo modello c'è la recensione di overclockers.ru, e anche quella di PRAD. Stranamente, ho l'impressione che tu lo abbia snobbato senza approfondire minimamente.
L'asus VN279QLB, a fare i pignoli, non è nemmeno lui "pwm-free", anche se va fatto presente che usa il pwm ad una frequenza altissima (vedi recensione di PRAD).
A 'sto punto ho l'impressione che i modelli che ti consiglio io, abbiano sempre qualcosa che non ti piace/non ti va bene. E siccome, inoltre, al momento non ne avrei nemmeno altri da indicarti, e di quel nuovo DELL bisognerebbe attendere una recensione per verificare le solite cose, fai un po' tu e compra quello che ti ispira di più.. sono stati indicati così tanti modelli che mancano solo un paio di TN a 120 Hz, e poi ci sono tutti :)
Non volevo farti sclerare..
L hp envy me lo sono proprio perso sinceramente :D darò un occhiata.
Il primo lg lo sto tuttora tenendo in considerazione. Però non mi piacciono i materiali.. Non mi piace il nero lucido.. Non mi piace la parte trasparente.. E come mi hai fatto notare per il samsung ha solo il tilt come ergonomia. E poi non ha una grandissima copertura srgb.
Il secondo mi piace perche ha un design minimale e opaco. Ma ce il problema dell audio. E sinceramente mi hanno sconsigliato quel modello di lg perché potrebbe montare pannello vecchio ma di questo non ne posso avere la certezza.
L asus vn279qlb ho letto che è pwm free. Poi se è come dici tu in realta lo usa ma ad una frequenza alta che da meno fastidio non lo sapevo. Però come design mi piace. Come copertura srgb è uno dei migliori. L input lag dicono sia basso. Angoli di visione molto buoni. Insomma proprio prad gli da 5 stelle e lo considera ottimo.
Ti ringrazio per tutti i consigli e fidati che li sto tenendo a mente. Ho un pdf con le statistiche di ogni monitor che trovo nelle rece. Poi magari lo posterò. Non li ho scartati a priori. Ti ho scritto quello che "mi mancherebbe" o che magari esteticamente non mi piace. Tranquillo che non hai perso tempo. Anzi con te mi sono informato e ho approfondito un poco la mia conoscenza.
Ma io sono cosi. Perdo tempo su numeri che magari a volte sono inutili. Sono molto pignolo. A volte è un pregio. Altre volte un po' meno perché poi magari faccio una scelta che sarebbe potuta essre migliore.
Per ora l unica sicurezza che ho è che se non mi trovo bene col 27" compro al volo il dell u2414h con la soundbar ;)
Per la scelta del 27" ho ancora 11 giorni. Domenica prossima lo voglio ordinare ;)
Althotas
23-07-2014, 18:56
L'HP Envy 27 puoi vederlo bene nella recensione di OC, qua: http://www.overclockers.ru/lab/53920/Stilno_kachestvenno_dorogo._Obzor_i_testirovanie_monitora_HP_Envy_27.html (è su varie pagine, come sempre). Ti ricordo che questo modello ha il pannello lucido. Io non comprerei un monitor con pannello lucido per me, perchè lo uso solo per "scopi seri", niente gaming e niente visione di film. Ma se invece lo dovessi usare principalmente per quelle due applicazioni, un pannello lucido lo prenderei in seria considerazione ;). Guardatelo bene quell'HP, perchè è di fattura superiore (sia come finiture del cabinet che come reparto audio), e facci una seria pensata sopra (a me piace molto) ;)
Riguardo all'LG 27MB65PY, mi piacerebbe sapere chi è che te lo ha sconsigliato e dove (a questo punto immagino in altro forum), perchè l'ipotesi che utilizzi un pannello "vecchio" non sta proprio in piedi. Su quali basi si può ipotizzare che un modello nuovo, e che per giunta non fa uso del PWM, possa montare un pannello vecchio? E poi, che si intende per "vecchio"? Mah. E anche il discorso dell'audio lo capisco poco, ma tantè (ne abbiamo già parlato) :)
Qualche ulteriore considerazione:
La maggior parte dei 27" non dispone di regolazioni ergonomiche complete. Viste le dimensioni di queste bestie, di solito questa funzionalità diventa un po' meno importante.
La copertura colore è un aspetto che conta poco o niente, e quando arriva a circa il 90% (sRGB) va già più che bene. Magari ti sembrerà strano ma, in realtà, è così, perchè è inutile dare importanza a cose le cui differenze poi non le noterebbe nemmeno un gatto. Ci sono altri aspetti più importanti da tenere in considerazione e, siccome nessun monitor è al momento perfetto, bisogna saperli soppesare/valutare complessivamente, per poi prendere quello che sembra, complessivamente, tra i migliori, e adatto al tipo di utilizzo che se ne farà maggiormente :)
Dov'è che hai letto che l'asus vn279qlb è "pwm-free"? Io non ho niente contro questo modello, sia chiaro, e sono stato forse il primo a segnalarlo nel thread in rilievo quando notai la recensione di PRAD, e quella di overclockers.ru. Se ti piace puoi comprarlo tranquillamente, rispetto ad un qualunque IPS hai qualche piccolo vantaggio e qualche piccolo svantaggio, causati dalle caratteristiche dei 2 tipi di pannello, che immagino conoscerai bene (le ho spiegate tante volte in passato, in altri thread). C'è un thread specifico su questo asus, anche se si è mosso poco, probabilmente anche a causa del prezzo non competitivo (costa un po' caro). Eccolo qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2619481 - potresti chiedere a KD2 (che lo ha aperto) scrivendo un post in quel thread, oppure tramite PM, se ti dà una opinione spassionata sull'vn279qlb a livello di resa dei colori e angoli di visione, paragonato all'asus VX279H (IPS), che era quello che lui aveva prima e che poi ha sostituito con il vn279qlb, perchè aveva avuto un "incidente" sull'MX279H, e si era rovinato leggermente il pannello (a memoria). Per il resto, sappiamo che KD2 è rimasto molto soddisfatto del vn279qlb, lo ha scritto nel thread.
Domanda: c'è un mediaworld dalle tue parti?
SiR.OnLy
23-07-2014, 20:59
L'HP Envy 27 puoi vederlo bene nella recensione di OC, qua: http://www.overclockers.ru/lab/53920/Stilno_kachestvenno_dorogo._Obzor_i_testirovanie_monitora_HP_Envy_27.html (è su varie pagine, come sempre). Ti ricordo che questo modello ha il pannello lucido. Io non comprerei un monitor con pannello lucido per me, perchè lo uso solo per "scopi seri", niente gaming e niente visione di film. Ma se invece lo dovessi usare principalmente per quelle due applicazioni, un pannello lucido lo prenderei in seria considerazione ;). Guardatelo bene quell'HP, perchè è di fattura superiore (sia come finiture del cabinet che come reparto audio), e facci una seria pensata sopra (a me piace molto) ;)
Riguardo all'LG 27MB65PY, mi piacerebbe sapere chi è che te lo ha sconsigliato e dove (a questo punto immagino in altro forum), perchè l'ipotesi che utilizzi un pannello "vecchio" non sta proprio in piedi. Su quali basi si può ipotizzare che un modello nuovo, e che per giunta non fa uso del PWM, possa montare un pannello vecchio? E poi, che si intende per "vecchio"? Mah. E anche il discorso dell'audio lo capisco poco, ma tantè (ne abbiamo già parlato) :)
Qualche ulteriore considerazione:
La maggior parte dei 27" non dispone di regolazioni ergonomiche complete. Viste le dimensioni di queste bestie, di solito questa funzionalità diventa un po' meno importante.
La copertura colore è un aspetto che conta poco o niente, e quando arriva a circa il 90% (sRGB) va già più che bene. Magari ti sembrerà strano ma, in realtà, è così, perchè è inutile dare importanza a cose le cui differenze poi non le noterebbe nemmeno un gatto. Ci sono altri aspetti più importanti da tenere in considerazione e, siccome nessun monitor è al momento perfetto, bisogna saperli soppesare/valutare complessivamente, per poi prendere quello che sembra, complessivamente, tra i migliori, e adatto al tipo di utilizzo che se ne farà maggiormente :)
Dov'è che hai letto che l'asus vn279qlb è "pwm-free"? Io non ho niente contro questo modello, sia chiaro, e sono stato forse il primo a segnalarlo nel thread in rilievo quando notai la recensione di PRAD, e quella di overclockers.ru. Se ti piace puoi comprarlo tranquillamente, rispetto ad un qualunque IPS hai qualche piccolo vantaggio e qualche piccolo svantaggio, causati dalle caratteristiche dei 2 tipi di pannello, che immagino conoscerai bene (le ho spiegate tante volte in passato, in altri thread). C'è un thread specifico su questo asus, anche se si è mosso poco, probabilmente anche a causa del prezzo non competitivo (costa un po' caro). Eccolo qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2619481 - potresti chiedere a KD2 (che lo ha aperto) scrivendo un post in quel thread, oppure tramite PM, se ti dà una opinione spassionata sull'vn279qlb a livello di resa dei colori e angoli di visione, paragonato all'asus VX279H (IPS), che era quello che lui aveva prima e che poi ha sostituito con il vn279qlb, perchè aveva avuto un "incidente" sull'MX279H, e si era rovinato leggermente il pannello (a memoria). Per il resto, sappiamo che KD2 è rimasto molto soddisfatto del vn279qlb, lo ha scritto nel thread.
Domanda: c'è un mediaworld dalle tue parti?
bellissimo l'hp envy. anche il fatto dell'audio. il design e la qualità dei materiali. sembra davvero ottimo su questo aspetto. ma è glossy :cry:
mi sono accorto che giocando con il mio panasonic (che è anche esso glossy), ogni riflesso mi da tremendamente fastidio. dopo 2 orette di gioco finisco col mal di testa. e ho sempre dato la colpa allo schermo lucido.
motivo per cui ho scartato il dell S2740L che inizialmente mi sembrava carino (non ho approfondito con recensioni apposta dopo aver visto un video su youtube).
si c'è un mediaword dalle mie party e ci sono stato ieri perchè hanno il fratello maggiore 28" del samsung 590 che però come ergonomia e design è uguale e sono andato a vederlo dal vivo. li non c'era l'hp envy (se no me ne sarei accorto). c'erano altri 2 hp (uno 23" e l'altro 27") chiamati tipo xi27 o qualcosa del genere e sono rimasto sopreso dalla qualità dei materiali hp. anche quelli con schermo lucido.
per quanto riguarda quella "dichiarazione" sugli schermi degli lg:
(è dell'admin di pcmonitors, il sito della recensione del dell u2414h. ho rotto le balle anche a lui per sto monitor :D )
As LG aren’t forthcoming with review samples in the UK I haven’t tested it. I do know they are ‘recycling’ some of their older E-IPS panels in some of their cheaper models. The giveaway is usually the relatively low price and thick bezels, both of which this model uses. That doesn’t exclude the use of an AH-IPS panel but I’d be weary of this one as I suspect it may use an older panel with grainy matte screen surface and poorer responsiveness.
mel'ha data in risposta a quel monitor. ovviamente la prendo coi guanti^^
(comunque è nella discussione interessante che ti ho linkato in pm qualche giorno fa, sui monitor per console gaming).
per quanto riguarda l'asus vn279qlb effettivamente hai ragione. avevo letto su un altro forum una discussione riguardo a quell'asus e lo davano come pwm-free, ma ora che guardo meglio effettivamente tra overclockers/prad dicono che ha il pwm ma che non dovrebbe dare fastidio (sembre che google translator non si sia preso un abbaglio).
la discussione su questo forum me la sono letta anche perchè all'inizio mi piaceva molto l'mx279h e infatti leggendo i commenti ero rimasto sorpreso positivamente..
in ogni caso spero che quando ordinerò il monitor non avrò problemi per la grandezza.. se no mi sarò scervellato e avrò creato casino per nulla :D
danielsaaan
23-02-2015, 21:11
Ciao SiR.OnLy,
con un budget di circa 200 euro ti consiglio il nuovo DELL U2414H. Nel primo post del suo thread ufficiale, che ho visto che già conosci (poco fa ho letto gli ultimi post) troverai i codici prodotto delle versioni complete di base (lo vendono anche senza la base), e nel secondo post tutte le info utili per poi settarlo al meglio. Quello è un bel monitor e molto completo come funzionalità, e dovresti restare soddisfatto anche sotto il profilo reattività, anche se non ha l'overdrive regolabile da OSD (è tarato molto bene di default). Ha anche la rarissima caratteristica di tenere memorizzati settings separati per i vari ingressi, che è tipica dei monitor-TV e delle TV e non dei monitor per pc :)
Riguardo alla resa con le consolle, facendo un discorso in generale e quindi valido sia per il tuo asus ve247h che per qualunque altro monitor, posso dirti che se il comportamento che noti quando lo usi con una consolle è peggiore di quello che ottieni usandolo come monitor per il pc, la causa non è del monitor bensì di qualche impostazione nella consolle. Che poi vada meglio o peggio del tuo TV panasonic, quello è normale, perchè sono due prodotti molto diversi.
Devi tener presente questo: quando si utilizza una consolle, se il gioco che vai ad usare è nativo 720p, e per la ps3 mi risulta che lo siano quasi tutti, se setti la consolle per uscire a 720p (1280x720) e poi colleghi la consolle ad un display full-hd (1920x1080), quest'ultimo eseguirà l'upscaling delle immagini portandole da 720p a 1080p, e questa operazione di solito la fanno meglio i TV, perchè utilizzano processori video migliori di quelli usati nei monitor per pc. Se invece setti la consolle per uscire a 1080p, l'upscaling lo esegue la consolle, ed in questo caso, quindi, per certi aspetti la resa non dipenderà più dal display utilizzato (TV o monitor per pc). Anche in questo caso, la resa finale dipende dalla bontà del processore video usato per l'upscaling, e per stabilire se sia meglio quello della consolle, quello del TV o quello del monitor, bisogna fare le varie prove e giudicare con i propri occhi, e alla fine si stabilirà se, con il display specifico, conviene tenere settata la consolle specifica e con il gioco specifico, a 720p oppure a 1080p. Se si hanno parecchi giochi, può diventare utile fare un elenco e segnarsi la configurazione che è sembrata migliore, anche se è probabile che poi, alla fine, essa sia quasi sempre la stessa.
Come avrai intuito, la situazione migliore la si avrebbe usando una consolle di ultima generazione (direi PS4), e con un gioco nativo (graficamente) 1080p :)
Poi c'è il discorso del range dei livelli RGB, che può essere di due tipi: "completo" (chiamato a volte "full" o "esteso"), che corrisponde ai livelli RGB che vanno da 0 a 255, oppure "limitato" (chiamato a volte "limited"), che corrisponde ai livelli RGB che vanno dal 16 al 235. Nel caso di collegamento monitor per pc --> PC, lo standard che va/viene usato è "esteso" (range RGB 0-255), mentre se invece ad un display gli si collega un lettore DVD o BD (o una consolle) per vedere un DVD/BD, il range RGB che va usato è sempre il "limited" (16-235). Nel caso, invece, di collegamento di una consolle PS3 o PS4 ad un display, non ti so dire quale dei due range RGB vada usato, perchè avevo fatto qualche ricerca in passato e avevo trovato teorie e risposte discordanti. Posso dirti che, se viene impostato un range RGB sbagliato nella consolle o nel display (quando è consentito farlo da OSD, perchè altrimenti si auto-setta lui da solo), a seconda del tipo di errore si possono ottenere questi due risultati "sbagliati": o i colori appaiono slavati ed i neri vengono visualizzati come dei grigi scuri (e non come "neri"), oppure si ottiene la situazione opposta: le immagini appaiono più scure del dovuto, e non si riusciranno a vedere i dettagli nelle zone più scure ed in quelle più chiare delle immagini.
Quando si imposta la consolle in modo che sia lei a determinare in automatico qual'è il corretto range RGB che deve essere usato, bisogna sperare di essere fortunati perchè la cosa funziona più o meno in questo modo: la consolle interroga il display al quale è collegata (monitor per pc o TV), e gli chiede quali sono i range RGB che esso supporta e poi, a seconda del tipo di risposta che riceve dal display, si imposta in un certo modo. Il problema è che può capitare che alcuni display gli rispondano in modo sbagliato, perchè contengono una informazione sbagliata nella loro EDID, oppure può capitare che vi siano problemi di comunicazione tra display e consolle, ed in quel caso scatta la gestione degli errori della consolle specifica, che si setterà poi in un certo modo (come è stato deciso da chi ha scritto il codice che gestisce quel tipo di errori).
Concludendo, quando imposti una consolle in modo che si setti lei automaticamente, se sei fortunato otterrai un settaggio corretto con uno specifico display, viceversa incapperai in uno dei due problemi (alle immagini) che ho descritto sopra, ma in questo caso credo che dovresti accorgertene quando poi le vedrai :). Non ho capito come mai i produttori di consolle non abbiano semplicemente precisato nel manuale, qual'è il range RGB che va impostato nella consolle (e nel display, se è previsto) quando la si usa per giocare. Conoscendo quella banale informazione, e avendo l'apposita opzione nell'OSD, basterebbe poi impostarla di conseguenza e fine. Dovresti quindi provare a fare qualche ricerca su quanto sopra, e vedere poi cosa scopri in merito a 'sto benedetto range RGB da usare con i giochi, e ricordati di farmi poi sapere l'esito e la fonte :). Io posso indicarti un paio di siti che contengono tante utili informazioni per la PS3 e la PS4 (specie per la PS3), che avevo scoperto per caso tempo fa, e che adesso non ho riletto:
PS3: http://www.edepot.com/playstation3.html
PS4: http://www.edepot.com/playstation4.html
salvale nei preferiti del tuo browser, e leggi con calma quelle pagine, partendo da quella per la PS3 e dalla parte che riguarda le impostazioni video. Credo che quella per la PS4 possa venire aggiornata nel tempo. Non sarebbe poi una cattiva idea stampare quelle pagine e poi conservarle (magari nella scatola delle consolle, assieme al manuale originale), per mettersi al riparo da problemi tipo chiusura o sparizione futura del sito ;). L'argomento del range RGB da usare con le consolle, lo troverai poi discusso in molti forum, spesso esteri ed in lingua inglese. In bocca al lupo :)
ciao Althotas posso chiederti un consiglio per piacere?
ho letto dei possibili problemi che può avere un monitor con PS4 se la console è settata su RGB gamma completa.
visto che ho cercato in internet ma non ho ancora trovato consigli su un monitor da 27 pollici davvero adatto a questa console volevo chiederti se per favore avevi qualche modello da consigliarmi.
vorrei poter usare il monitor soprattutto con PS4 in futuro quindi sarebbe importante si comportasse bene in RGB esteso (gamma completa).
come budget ho circa 250 euro e ho visto questi 3 monitor qui (vengo da un Asus vw246h lodato e amato per anni):
IPS: http://www.amazon.it/gp/product/B00CKQ0TJE/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
IPS: http://www.amazon.it/gp/product/B00DRPYS5S/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
LCD: http://www.amazon.it/gp/product/B0097I5CNG/ref=ox_sc_act_title_5?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
thx! :)
by Dan
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.