View Full Version : Raptr: un giocatore PC su quattro gioca a League of Legends o Dota 2
Redazione di Hardware Upg
11-07-2014, 09:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/raptr-un-giocatore-pc-su-quattro-gioca-a-league-of-legends-o-dota-2_53171.html
I MOBA sono di gran lunga il genere di gioco più popolare, secondo un recente sondaggio realizzato sul noto social media site dedicato al gaming.
Click sul link per visualizzare la notizia.
iorfader
11-07-2014, 09:27
col quarzo che ci gioco:O
Portocala
11-07-2014, 09:28
Aspettiamo l'uscita di GTA 5, prevedo 30-40% :asd:
col quarzo che ci gioco:O
infatti se 25% ci gioca vuol anche dire che 75% non lo fa :asd:
Che poi è una tendenza un po strana. Sono giochi mediamente difficili, con una curva di apprendimento praticamente verticale e una community pessima. Statistiche di questo tipo vanno ad avvalorare la tesi che l'essere umano è fondamentalmente masochista. Basta guardare il grande successo anche della serie *souls ...
p.S.
Io faccio parte di queste persone eh ... ho 2000 ore di dota e gioco pure a Smite (che devo dire, preferisco).
matsnake86
11-07-2014, 09:39
mediamente difficili non direi. Anche l'ultimo degli scemi capisce come si gioca.
iorfader
11-07-2014, 09:39
Che poi è una tendenza un po strana. Sono giochi mediamente difficili, con una curva di apprendimento praticamente verticale e una community pessima. Statistiche di questo tipo vanno ad avvalorare la tesi che l'essere umano è fondamentalmente masochista. Basta guardare il grande successo anche della serie *souls ...
p.S.
Io faccio parte di queste persone eh ... ho 2000 ore di dota e gioco pure a Smite (che devo dire, preferisco).
ma da quando lol o dota hanno una curva verticale? se ci giocano i bambini di 10 anni un motivo ci sarà...non diciamo cavolate va
ma da quando lol o dota hanno una curva verticale? se ci giocano i bambini di 10 anni un motivo ci sarà...non diciamo cavolate va
appunto, e giocano da culo.
c'è molta differenza tra chi gioca a lol a cazzo, e chi ci gioca comprendendo tutte le meccaniche.
sono giochi che non sono per niente semplici, se si vuole giocare decentemente.
Cavolate ? Ma ci hai giocato ?
Prova e poi mi dici ...
Infatti anche i bambini di 10 anni possono giocare a scacchi ... si puo' fare tutto, il piu' è il come.
mediamente difficili non direi. Anche l'ultimo degli scemi capisce come si gioca.
Pure tu ... ci hai giocato ? Sappimi dire poi ...
.:Sephiroth:.
11-07-2014, 09:47
anche un idiota saprebbe andare veloce con una ferrari, ma guidarla è un altra cosa.
LoL ha delle meccaniche ben precise, strategie e regole che se giocate a cavolo nn potrà che portare alla sconfitta. Non si tratta solo di premere tasti e attaccare, ma come si sceglie di agire che è ben diverso.
Può essere giocato da tutti per la sua semplicità, ma non significa che tutti ci sappiano giocare
Portocala
11-07-2014, 09:47
Bronze player mentality :asd:
:sofico:
Non posso parlare per LoL, ma Dota 2 richiede centinaia di ore solo per imparare tutte le abilità di tutti gli eroi, tutti gli item, le strategie, ecc. Ripeto : centinaia di ore e all'inizio è estremamente disarmante. Se la pensate così è solo perché non avete mai aperto Dota. :read:
:sofico:
Non posso parlare per LoL, ma Dota 2 richiede centinaia di ore solo per imparare tutte le abilità di tutti gli eroi, tutti gli item, le strategie, ecc. Ripeto : centinaia di ore e all'inizio è estremamente disarmante. Se la pensate così è solo perché non avete mai aperto Dota. :read:
Quoto, poi ad ogni patch cambia mezzo gioco XD
iorfader
11-07-2014, 10:07
ma che state dicendo nabbi! bastava giocare warcraft 3 per 10 anni come ho fatto io per capire che dota è semplicissimo;)
ma che state dicendo nabbi! bastava giocare warcraft 3 per 10 anni come ho fatto io per capire che dota è semplicissimo;)
Eh vabbeh ! "Sono 30 anni che gioco a starcraft e faccio 3000 apm, dota un gioco per nabbi" ... e sti cazzi ? :sofico:
[Kommando]
11-07-2014, 10:27
Infatti è pieno di bambini diamond 1 e challenger.
Giocare e fare 0/10 è come non giocare.
matsnake86
11-07-2014, 10:39
gioca a dota sporadicamente. Anche se mi capita in mano un nuovo eroe non è cosi disarmante giocarci. (a parte qualcuno davvero complicato)
è il solito discorso. capire come si gioca è facile son quattro cavolate. Diventare campioni sicuramente devi buttarci piu tempo.
Ma per passare ogni tanto qualche ora alla sera non ci vuole molto.
iorfader
11-07-2014, 10:48
Eh vabbeh ! "Sono 30 anni che gioco a starcraft e faccio 3000 apm, dota un gioco per nabbi" ... e sti cazzi ? :sofico:
bei tempi il primo starcraft, poi è arrivato il 2..........
gioca a dota sporadicamente. Anche se mi capita in mano un nuovo eroe non è cosi disarmante giocarci. (a parte qualcuno davvero complicato)
è il solito discorso. capire come si gioca è facile son quattro cavolate. Diventare campioni sicuramente devi buttarci piu tempo.
Ma per passare ogni tanto qualche ora alla sera non ci vuole molto.Fra i due estremi c'è un oceano. Guidare una macchina premendo a caso qualche pedale e girando il volante non significa saper stare su strada, conoscere le indicazioni e godersi la guida. Poi è ovvio che se si conosce poco il gioco, e ci si ritrova con altre persone che sono sullo stesso livello, ci si può ugualmente divertire, ma in realtà significa non utilizzare neanche un minimo l'enorme profondità tattica del gioco.
bei tempi il primo starcraft, poi è arrivato il 2..........Che è ugualmente un bellissimo gioco. :O
Beh questo sondaggio non mi sorprende affatto. Al momento sono gli unici generi (i MOBA) che richiedono tanta abilità e strategia per vincere e la competizione è alla base di questi titoli.
Inoltre, come dicono altri utenti, sono molto noob friendly (cioè facili agli inesperti) - un pò meno dota rispetto a lol - ma MOLTO difficili da giocare ad un livello non dico decente ma semidecente. Richiedono tante ore per essere capiti al meglio e altrettante ore per sapere padroneggiare anche un solo campione.
L'analogia con gli scacchi calza a pennello: anche un bimbo di 10 anni può prendere una pedina e spostarla a piacimento sulla scacchiera, ma questo non vuol dire che sappia giocare a scacchi.
Ovviamente tutto il mio discorso è un parere personale, da persona che ha giocato a tutti i generi esistenti nel mondo videoludico e che è diamond su lol (quasi il livello massimo della classifica).
In conclusione credo che i MOBA per la loro struttura, siano i più divertenti ma soprattutto appaganti per gente con media-alta abilità, ma altrettanto divertenti per i "nabbi" che magari giocano con gli amici per passare il tempo e senza spendere un centesimo
Questo ci fa capire quanto in basso sia caduta l'esperienza videoludica. Se con gli MMO almeno c'era rimasto un minimo di premio per chi expava e gli veniva riconosciuto in quel pizzico di potenza in più adesso si è arrivati all'assurdo del puro PvP senza nemmeno più una storia, un'avventura o un mondo.
Han preso dei PG, li han sbattuti là, e giù di PvP. Praticamente la morte del concetto stesso di gioco a favore di una specie di partita dove il giocatore è ridotto a BOT... Se devi combattere X equippa così, se combatti Y equippa così... last killa i minion ecc... ecc...
Ma lo scandalo più grande è che si parli di profondità laddove il comparto artistico è fatto di 3 musiche in croce che si ripetono in background e un trafiletto di presentazione degli eroi che nessuno si legge... cavolo è veramente profondissimo.
IMHO il giocatore medio si è involuto in una specie di "bambino speciale" che ha bisogno di rifarsi di non si sa quali soprusi del mondo reale zergando. E ormai questa "malattia" sta uccidendo tutto quello che è il game online in cui non esiste più l'idea di avventura collaborativa ma solo zergare come se non ci fosse un domani tutto quello che si muove e se si può mettere in condizione l'altro di non poter più giovare killandolo a raffica (magari lv altissimo in mappa da nuovi giocatori) ancora meglio.
Purtroppo temo che i giochi veramente belli da giocare multiplayer diventeranno sempre meno se non estinti del tutto vista l'aria che tira.
Necroticism
11-07-2014, 14:25
Questo ci fa capire quanto in basso sia caduta l'esperienza videoludica. Se con gli MMO almeno c'era rimasto un minimo di premio per chi expava e gli veniva riconosciuto in quel pizzico di potenza in più adesso si è arrivati all'assurdo del puro PvP senza nemmeno più una storia, un'avventura o un mondo.
Han preso dei PG, li han sbattuti là, e giù di PvP. Praticamente la morte del concetto stesso di gioco a favore di una specie di partita dove il giocatore è ridotto a BOT... Se devi combattere X equippa così, se combatti Y equippa così... last killa i minion ecc... ecc...
Ma lo scandalo più grande è che si parli di profondità laddove il comparto artistico è fatto di 3 musiche in croce che si ripetono in background e un trafiletto di presentazione degli eroi che nessuno si legge... cavolo è veramente profondissimo.
IMHO il giocatore medio si è involuto in una specie di "bambino speciale" che ha bisogno di rifarsi di non si sa quali soprusi del mondo reale zergando. E ormai questa "malattia" sta uccidendo tutto quello che è il game online in cui non esiste più l'idea di avventura collaborativa ma solo zergare come se non ci fosse un domani tutto quello che si muove e se si può mettere in condizione l'altro di non poter più giovare killandolo a raffica (magari lv altissimo in mappa da nuovi giocatori) ancora meglio.
Purtroppo temo che i giochi veramente belli da giocare multiplayer diventeranno sempre meno se non estinti del tutto vista l'aria che tira.
:doh:
Ovviamente quando si parla di profondità ci si riferisce alle meccaniche di gioco, non certo alla storia o alle musiche perchè... non è quello lo scopo del gioco. E' come lamentarsi che in Football Manager o in Assetto Corsa non c'è la storia. Stendiamo un velo pietoso sugli insulti ai "bambini speciali"... adesso chi apprezza il gioco competitivo rispetto alla profondissima (sic) storia dei MMORPG è una specie di handicappato? andiamo bene...
www.steampowered.com scarica steam, installa dota... poi torna e raccontaci come è andata....
anzi, ti consiglio di installare lol....hai qualche decina di meccaniche in meno da imparare....forse fai prima a capire come funziona...
bio
Un conto è capire, un altro è proprio saper giocare.
Ovviamente tutti quelli che spalano non hanno mai giocato a uno di questi giochi e parlano per visto/sentito dire.
GG WP
Titanox2
11-07-2014, 19:00
Sono giochi gratis, skill based e leggeri: praticamente il paradiso per il pc gamer, considerando poi che non è che ci sia sto gran numero di titoli validi.
In prospettiva vedo sempre favorito league, dota 2 non sfondera mai piu di tanto essendo il 90% giocato solo da russi
Sono giochi gratis, skill based e leggeri: praticamente il paradiso per il pc gamer, considerando poi che non è che ci sia sto gran numero di titoli validi.
In prospettiva vedo sempre favorito league, dota 2 non sfondera mai piu di tanto essendo il 90% giocato solo da russi:sofico: No. Dota 2 è cresciuto moltissimo e solo nell'ultimo anno i giocatori mensili sono cresciuti da 3 milioni a 9 milioni e con tornei come "the International", la più grande competizione profssional del mondo, continuerà su questa strada.
:sofico: No. Dota 2 è cresciuto moltissimo e solo nell'ultimo anno i giocatori mensili sono cresciuti da 3 milioni a 9 milioni e con tornei come "the International", la più grande competizione profssional del mondo, continuerà su questa strada.
Beh lol conta 32 milioni di players attivi al mese; non c'è proprio storia su quale sia più popolare. L'IT aiuta certo a dare popolarità a DOTA, ma è ben lontano dall'avere il successo di lol.
Beh lol conta 32 milioni di players attivi al mese; non c'è proprio storia su quale sia più popolare. L'IT aiuta certo a dare popolarità a DOTA, ma è ben lontano dall'avere il successo di lol.Che LoL sia più popolare perché più semplice e disponibile da più tempo, è cosa nota, ma che Dota sia solo per i player russi? Neanche lontanamente.
http://charlesandrews.me/wp-content/uploads/2013/07/dota2_matchmaking_growth_by_cluster_avg_1w_cb.png
E questi sono i numeri di un anno fa. Vedremo come si evolverà il futuro, ma per ora già il lato più "professionale" di Dota è passato avanti con montepremi molto più alti e guadagni migliori per i giocatori dei team più importanti ( http://www.esportsearnings.com/players ). Dota (by valve) è appena agli inizi.
O_Blade_O
12-07-2014, 12:33
Il fatto è che questi giochi sono molto catturanti... sapere che ci sono tante meccaniche, giocare sempre contro giocatori umani, e la possibilità di ricoprire un ruolo in partita che non è magari quello di uccisore continuo di avversari PUR RIMANENDO funzionali alla squadra, dà praticamente spazio a tutti permettendo a tutti di giocare e divertirsi.
Ti piglia un sacco però, io ho circa 800 ore, a pensarci mi vengono i brividi.
Però ti fa odiare i russi, cyka!
curioso...vedo che non va molto in usa.
Boscagoo
13-07-2014, 13:59
Credo che siano giochi che alla fine danno qualcosa per cui continuare...mi spiego meglio: una volta finito un gioco single player, la sua rigiocabilità da qualche anno a questa parte è veramente bassa. Buttando il tutto sul multiplayer, tanti giochi hanno fallito (vedi CoD e Bf, con i logo Cod Elite o Bf QuelloCheE'). I moba invece permettono di raggiungere un livello sempre più superiore alla sfida: non è questione di comprare in-game content, ma di salire in una classifica che in altri generi non è così "semplice".
P.S.: è imbarazzante come i giochi Blizzard spopolano in questa classifica (in senso buono): pochi giochi ma puntati alla longevità e al divertimento. Tante SH dovrebbero prendere spunto.
matsnake86
14-07-2014, 07:08
www.steampowered.com scarica steam, installa dota... poi torna e raccontaci come è andata....
anzi, ti consiglio di installare lol....hai qualche decina di meccaniche in meno da imparare....forse fai prima a capire come funziona...
bio
ci gioco già. Non a livello pro, ma ogni tanto un paio di partite me le faccio. ;)
http://dotabuff.com/players/48090932
bah, ormai i vg su pc si stanno riducendo sempre più ai moba o ai survival open world (possibilmente con zombie), tutti copincolla l'uno dell'altro.. due generi che proprio non riesco a sopportare
ps: bello vedere che di quella lista dei 20 titoli più giocati, possieda soltanto bf3 (preso gratis su origin) :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.