PDA

View Full Version : ALICE HAI ROTTO --> FASTWEB?

p4inkillz
11-07-2014, 08:57
Ciao ragazzi ho bisogno di una mano e cercherò di essere sintetico.

Ho da poco attivato la 10 mega di telecom perchè in questo modo sono riuscito a farmi spostare su GBE abbandonando la vecchia ATM che mi dava saturazione ogni sera e ogni weekend. da li è iniziato un calvario, continue disconnessioni della linea, valori di snr e portante impazziti, nessun tecnico capace di risolvere il problema (hanno provato profili a 6 e 12db, la linea va da dio per quasi tutta la giornata ma a caso l'snr scende e crasha tutto).

esempi valori pazzi: http://i62.tinypic.com/2h4gmyd.jpg

questi sono i valori della linea stamattina, non si sa perchè l'snr è cosi alto http://i57.tinypic.com/35akdy0.jpg

se invece riavvio il router torna come dovrebbe http://i58.tinypic.com/34nsdao.jpg

considerando tutto ciò, sono abbastanza tentato di cambiare operatore e pensavo a fastweb con superjet o magari con l'offerta fastwebsky ancora non so, ma gradirei qualche consiglio.

1) dovrei essere in ULL giusto? http://i61.tinypic.com/fxtk69.jpg

2) come valori dovrei agganciare 20mega?

3) consigli vari?

vi ringrazio se avete letto fin qua :)

seesopento
11-07-2014, 09:36
Con fastweb se proprio ti va bene arrivi a 14 mega. Il fattore disconnessioni e snr ballerino però non è detto che migliori, perché può dipendere da un basso isolamento del doppino che fa variare i valori con l'umidita, per esempio. Io per prima cosa proverei con un altro router se la situazione migliora e successivamente proverei a farmi cambiare coppia nella tratta secondaria (arl-casa)

p4inkillz
11-07-2014, 09:47
Con fastweb se proprio ti va bene arrivi a 14 mega. Il fattore disconnessioni e snr ballerino però non è detto che migliori, perché può dipendere da un basso isolamento del doppino che fa variare i valori con l'umidita, per esempio. Io per prima cosa proverei con un altro router se la situazione migliora e successivamente proverei a farmi cambiare coppia nella tratta secondaria (arl-casa)

come mai solo 14mb?

dici che dipende dal router? è nuovo dell'anno scorso :(

non capisco il discorso della tratta :)

grazie!

Dark_Water
11-07-2014, 10:09
Se Fastweb ti dava ftts o ftth dicevo che potevi andare tranquillo con loro ma le loro adsl sono troppo limitate.Il mio consiglio e di provare con la loro assistenza e di mandarti un tecnico a casa.

p4inkillz
11-07-2014, 10:20
Se Fastweb ti dava ftts o ftth dicevo che potevi andare tranquillo con loro ma le loro adsl sono troppo limitate.Il mio consiglio e di provare con la loro assistenza e di mandarti un tecnico a casa.

ok a quanto pare mi sconsigliate di cambiare.. però non ne posso più di tutte le disconnessioni e i valori di snr che variano a cazzo di cane :\

Dark_Water
11-07-2014, 10:29
Anche cambiando operatore,in questo caso fastweb,puoi avere gli stessi problemi.Prova con il chat di 187 che lo trovi sul loro sito,loro devono mandare un tecnico in campo.Questo cambio cosi veloce di snr può essere spiegato anche da qualche filo rotto,magari sul palo dove si trova la scatolina TI.

p4inkillz
11-07-2014, 10:44
Anche cambiando operatore,in questo caso fastweb,puoi avere gli stessi problemi.Prova con il chat di 187 che lo trovi sul loro sito,loro devono mandare un tecnico in campo.Questo cambio cosi veloce di snr può essere spiegato anche da qualche filo rotto,magari sul palo dove si trova la scatolina TI.

ho già chiamato mille volte e sono venuti due volte i tecnici a casa
una'ltra volta un tecnico ha impostato il profilo a 6 db ma crashava ancora quindi ha cambiato a 12db e per un paio di giorni era tutto apposto ma poi si è ripresentato.

io non capisco perchè il noise margin varia così tanto e mi naviga a 5 mega anche se il router dice che la portante massima è di 17 mega

un'altra volta ancora hanno cambiato la porta in centralina

Inizierei con il variare il registro lessicale.

Ciò premesso, se le difficoltà sono iniziate esattamente con il ribaltamento su DSLAM GBE, al netto di eventuali criticità subentrate sulla distribuzione ed escludendo, mi pare di capire, difetti del router, io tenterei, in primis, la strada del cambio porta o cambio piastra.

scusa i termini, cmq il cambio porta l'hanno già fatto come ho scritto sopra...

non so se può aiutarvi http://i62.tinypic.com/2zecwec.jpg

p4inkillz
11-07-2014, 11:55
Ammesso e non concesso che effettivamente abbiano svolto il cambio porta (io avrei direttamente cambiato piastra, ma tant'è...), la coincidenza rimane inspiegabile: il ribaltamento su GBE non modifica nulla sulla secondaria.

Rimane l'ipotesi del profilo d'accesso, che magari in ADSL2+ mette più alla corda la linea (ammesso e non concesso che su ATM fossi in ADSL1), ma a quanto pare di profili differenti ne avete già provati...

stamattina mi ha richiamato un tecnico, mi ha detto di rimettere il vecchio router alicegate e ha rimesso un altro profilo (pare a 12db).

vediamo se magari era un problema di router anche se il tplinktdw8970 è buono no?

kamaleont84
11-07-2014, 14:53
In quanto possessore di ADSL Telecom 20MB e del router in questione che uso appunto per la suddetta linea ti assicuro che insieme funzionano egregiamente.

Se hai problemi, escluso un guasto al router, il problema è sicuramente altrove.

Da che mi hanno messo il profilo a 6db su una linea anche peggiore della tua per rumore ed attenuazione io disconnessioni non ne ho avute.

Controlla filtri, doppino in casa e relativa presa telefonica magari sono danneggiati. Per il resto...fatti cambiare piastra.

xxx_mitiko_xxx
11-07-2014, 15:32
Ciao ti consiglio di aprire un guasto così da far uscire un tecnico, il tecnico che viene a casa tua gli chiedi se gentilmente può controllare l'isolamento sulla tratta primaria e secondaria così da fare un cambio coppia.
Il discorso del modem è vero in parte dipende dall'accoppiata chipset DSLAM - Modem se riesci verifica su che modello DSLAM sei attestato in centrale e ti posso consigliare un modello di modem ( in generale i modem con chipset broadcom si comportano bene con tutte le marche di DSLAM quello Telecom è broadcom).

Dark_Water
11-07-2014, 17:42
Preoccupante e che,anche se costa di più rispetto agli altri TI ,e indifferente.

p4inkillz
14-07-2014, 09:38
credo di aver risolto:

il problema a quanto pare era proprio il router tp-link o.O

ho rimesso l'alicegate e ho avuto zero disconnessioni in 4 giorni e la linea gira molto bene...

boh!

Leao
16-07-2014, 17:35
credo di aver risolto:

il problema a quanto pare era proprio il router tp-link o.O

ho rimesso l'alicegate e ho avuto zero disconnessioni in 4 giorni e la linea gira molto bene...

boh!

Scusa,ne ho uno anch'io(funziona tutto bene) ,ma giusto per curiosità che modello è il tuo?

p4inkillz
18-07-2014, 11:51
Scusa,ne ho uno anch'io(funziona tutto bene) ,ma giusto per curiosità che modello è il tuo?

il tp-link tdw8970.. andava sempre bene ma sembra non reggere il profilo adsl2+.

quando avevo la 7 mega in g.dmt (atm) non ha mai dato problemi. da quando ho attivato la 10 mega superinternet di telecom italia e ho messo adsl2+ (gbe) ha iniziato a crashare a caso.

ho rimesso il vecchio alicegate marcissimo e funziona tutto bene... boh!

ozlacs
18-07-2014, 12:10
anche io ho un tp-link 8970 con linea alice in ADSL2+, mai un problema

l'8970 ha la possibilità di attivare/disattivare bitswap e SRA, potrebbe essere un'impostazione errata, che magari in g.dmt non dava problemi, di uno di questi settaggi?

Leao
19-07-2014, 17:01
il tp-link tdw8970.. andava sempre bene ma sembra non reggere il profilo adsl2+.

quando avevo la 7 mega in g.dmt (atm) non ha mai dato problemi. da quando ho attivato la 10 mega superinternet di telecom italia e ho messo adsl2+ (gbe) ha iniziato a crashare a caso.

ho rimesso il vecchio alicegate marcissimo e funziona tutto bene... boh!

Io ho un modesto TL-WR740N ma non mi posso lamentare :) . Certo che è un peccato utilizzare quello telecom , prova magari a seguire il consiglio di ozlacs . Ho visto anche che è uscito un aggiornamento del firmware recentemente dagli un occhiata,se non l'hai già aggiornato.