View Full Version : differenza tra corsair AX,RM e CS
Ansem_93
11-07-2014, 01:40
Salve a tutti, vorrei prendere un pc nuovo. Sono dell'idea che risparmiare sull'alimentatore sia abbastanza assurdo ,quindi ne vorrei prendere uno buono.
Conoscendo da sempre corsair come un'ottima marca, mi sono orientato sui loro. L'unico problema è che non ho ben chiaro cosa cambi tra le serie sopra citate.
Qualcuno per caso me lo saprebbe spiegare per favore?
Vialattea
11-07-2014, 06:31
La serie AX è certificata 80 PLUS Platinum con un'efficienza superiore al 90% (dovrebbe essere la serie migliore è più costosa, con elettronica seasonic).
La serie RM è caratterizzata dalla presenza di una ventola che entra in funzione solo se la temperatura raggiunge una certa soglia, sotto tale soglia dovrebbero funzionare in modalità a zero RPM; è certificata 80 PLUS Gold.
La serie CS-M sono alimentatori di base (fascia media) ed è certificata 80 PLUS gold.
HoFattoSoloCosi
11-07-2014, 11:04
Quoto tutto, ottimo riassunto sicuramente esaustivo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Aggiungo solo che la serie AX -serie di punta come già detto- ha anch'essa la caratteristica di far partire la ventola solo superato un certo carico, cosa interessante il fatto che parta per carichi ancora superiori (~70% del valore di targa):
http://cwsmgmt.corsair.com/media/catalog/product/a/x/ax760-fan-noise.png
Ansem_93
11-07-2014, 12:51
grazie mille per le info! peccato che l'AX costi davvero una fortuna (150€), paragonato all'RM (100€). A parte i pochi punti percentuale di efficenza, a livello di elettronica, quei 50€ sono giustificati o non ne vale la pena?
HoFattoSoloCosi
11-07-2014, 13:29
Qui si va molto a "gusti" nel senso che già l'RM è ottimo e per un uso normale va benissimo, l'efficienza su prodotti di qualità così alta per il singolo utente sono dati irrilevanti, non è che troverai la bolletta più alta con uno piuttosto che con l'altro, quindi vai tranquillo anche con l'RM se è per questo, chi prende l'AX è proprio perché ci tiene ad avere il meglio che si possa avere al momento (di Corsair ovviamente) ;)
Ansem_93
11-07-2014, 15:14
Qui si va molto a "gusti" nel senso che già l'RM è ottimo e per un uso normale va benissimo, l'efficienza su prodotti di qualità così alta per il singolo utente sono dati irrilevanti, non è che troverai la bolletta più alta con uno piuttosto che con l'altro, quindi vai tranquillo anche con l'RM se è per questo, chi prende l'AX è proprio perché ci tiene ad avere il meglio che si possa avere al momento (di Corsair ovviamente) ;)
grazie mille :) a parte il corsari RM650W, che altro c'è nella fascia dei 100€ che possa essere considerato equivalente o meglio?
HoFattoSoloCosi
11-07-2014, 16:11
Dipende tutto da che componenti dovrà andare ad alimentare..se parliamo di quelli che hai in firma un 650W è esageratamente sovradimensionato, ti basterebbe anche molto meno e magari a pari cifra potresti puntare su un prodotto di fascia ancora superiore, come un Seasonic G-450 o G-550, semi modulare, che ha una qualità eccellente; Seasonic fa solo alimentatori e li fa da molti anni pergiunta, giusto per dare un'idea, non a caso è leader nel settore PSU ;)
Ansem_93
11-07-2014, 16:21
pensavo di cambiare pc con un i7 e una scheda video di fascia alta, tipo r9 290 o GTX780.
bastano 550w per una cosa così? avevo paura fossero pochi
Vialattea
12-07-2014, 06:32
Secondo me, con 550W, tirando al massimo tutte le componenti del pc che hai in firma, stai al limite; altrimenti, come dice HoFattoSoloCosi, dipende dalla configurazione complessiva; con un core i7 4770k, una amd R9 290, un hdd, due moduli ddr3 e 5 ventole da 120mm un buon alimentatore da 550W basta ed avanza. A mio parere, se si abbonda un po' con il wattaggio, spendi qualche decina di euro in più ma stai più tranquillo (garantendoti futuri aggiornamenti del pc).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.