PDA

View Full Version : Problema Monitor con Giochi

M4dDan
10-07-2014, 21:26
Salve a tutti , ho acquistato da poco un pc gaming e mi ritrovo un piccolo problema, effettivamente non so se sia legato al monitor o meno, ma il pc sembra funzionare alla grande ...

il problema è questo, in giochi dalla grafica "pesante" prendiamo esempio battlefield 3, se ci faccio caso si notano delle righe orizzontali , tipo effetto tearing, la cosa non è molto accentuata e diciamo che devo farci caso, ma stando molto davanti al monitor un po mi da fastidio e preferirei avere un immagine nitida e precisa... e diciamo che sapendo che c è questo difetto vado sempre a farci cadere l'occhio, anche se non si nota cosi tanto durante la fase di gaming.

premetto che il vsync è abilitato dal pannello nvidia, e provandolo a disattivare diciamo che l'effetto è lo stesso ma molto più accentuato.

Quindi mi chiedevo il problema può essere che ho una ciofeca di monitor?

ho un philips 223V - 60 hz da 21.5 collegato tramite cavo VGA + Adattatore DVI alla scheda video.
http://www.philips.it/c/pc-monitor/monitor-lcd-con-smartcontrol-lite-223v5lsb2_10/prd/it/;jsessionid=BA01DF08CB2951256CA608E5464B153D.app102-drp3?t=specifications

prendendo un 120hz il problema potrebbe sparire?

vorrei aggiungere credo sia un problema del monitor e non di altro perchè per esempio Watch Dogs non mi ci fa per niente, mentre battlefield 3 riesco a notare questo difetto.

monto una GTX 770.

Grazie in anticipo per una risposta

LECLUB
11-07-2014, 15:33
Salve a tutti , ho acquistato da poco un pc gaming e mi ritrovo un piccolo problema, effettivamente non so se sia legato al monitor o meno, ma il pc sembra funzionare alla grande ...

il problema è questo, in giochi dalla grafica "pesante" prendiamo esempio battlefield 3, se ci faccio caso si notano delle righe orizzontali , tipo effetto tearing, la cosa non è molto accentuata e diciamo che devo farci caso, ma stando molto davanti al monitor un po mi da fastidio e preferirei avere un immagine nitida e precisa... e diciamo che sapendo che c è questo difetto vado sempre a farci cadere l'occhio, anche se non si nota cosi tanto durante la fase di gaming.

premetto che il vsync è abilitato dal pannello nvidia, e provandolo a disattivare diciamo che l'effetto è lo stesso ma molto più accentuato.

Quindi mi chiedevo il problema può essere che ho una ciofeca di monitor?

ho un philips 223V - 60 hz da 21.5 collegato tramite cavo VGA + Adattatore DVI alla scheda video.
http://www.philips.it/c/pc-monitor/monitor-lcd-con-smartcontrol-lite-223v5lsb2_10/prd/it/;jsessionid=BA01DF08CB2951256CA608E5464B153D.app102-drp3?t=specifications

prendendo un 120hz il problema potrebbe sparire?

vorrei aggiungere credo sia un problema del monitor e non di altro perchè per esempio Watch Dogs non mi ci fa per niente, mentre battlefield 3 riesco a notare questo difetto.

monto una GTX 770.

Grazie in anticipo per una risposta

Il monitor che usi è un 60hz (come la stragrande maggioranza).
Passando ad un 120 hz o 144 hz avresti, in maniera meno accentuata, lo stesso problema.
Lo puoi risolvere passando ad un monitor che adotta la tecnologia Gsync.
In questo modo scheda video e monitor diventano sincronizzati.
Dovrebbe arrivare un AOC a breve e un Philips ad Ottobre.

http://www.engadget.com/2014/01/06/philips-27-inch-monitor-nvidia-g-sync/

AL momento tutti i monitor che sono in commercio con gsync sono "aftermarket"

M4dDan
12-07-2014, 05:00
grazie della risposta, anche se non mi è di molto aiuto , vorrei capire da che dipende il problema e se non c è modo di migliorare la cosa senza cambiare monitor?

In pratica mi stai dicendo che è normale avero questo effetto? E l'unica soluzione è comprare uno dei nuovi monitor con tecnologia G-Sync

Stando a 60hz e utilizzando i vsync dovrei avere gli fps cappati a 60 e quindi non avere questo tipo di problema o sbaglio?

Il fatto è che principalmente noto questo difetto solo in BF3 in altri giochi non lo noto particolarmente o probabilmente è inesistente. Quindi per ora non credo di cambiare monitor anche perchè un monitor con Gsync al momento non mi sembra costi poco. XD

athlon xp 2400
12-07-2014, 10:41
Cavo Vga con adattatore dvi nn è il massimo ! Io ho un monitor 60hz e vga nvidia con attacco display port nn ho nessun problema .. Nn hai altri modi per collegare vga e monitor ? Poi magari e' un problema solo con bf di driver nvidia

Quanti fotogrammi fai. ?

M4dDan
13-07-2014, 19:55
il monitor ha solo presa vga quindi no...

ho cappato a 59fps seguendo alcuni consigli sui vari forum riguardanti battlefield, ma non cambia niente neanche se li cappo a 40 , comunque si decisamente il problema lo riscontro per ora solo in BF3

ho provato Wolfstein the new order, batman arkham origin, watch dogs e non ho problemi... ho provato anche un altro monitor sempre a 60 hz e il problema rimane quindi magari si è un problema di driver con bf3 che ormai è vecchio :P anche se mi pare strano, sono l'unico con una GTX 770 e un monitor 60hz ad avere sto problema su BF3? XD

ripeto non è fastidiosissimo da non giocare ma si nota :P

M4dDan
14-07-2014, 10:32
dopo una lunga ricerca ho trovato finalmente una semisoluzione, sembrano essere proprio i driver nvidia e vanno impostate alcune cose per migliorare dal pannello nvidia...

sbagliavo a cercare tearing, dovevo cercare flickering... ora va molto meglio!

Almeno son sollevato che non era un problema solo mio :P

Grazie comunque a chi si è interessato.

athlon xp 2400
14-07-2014, 10:45
dopo una lunga ricerca ho trovato finalmente una semisoluzione, sembrano essere proprio i driver nvidia e vanno impostate alcune cose per migliorare dal pannello nvidia...

sbagliavo a cercare tearing, dovevo cercare flickering... ora va molto meglio!

Almeno son sollevato che non era un problema solo mio :P

Grazie comunque a chi si è interessato.

te l'ho detto che molto probabile erano i driver, se lo fa con 1 solo titolo!

M4dDan
19-07-2014, 20:12
sono entrato in possesso di un monitor che ha uscita HDMI e collegandoci il pc non c è quel problema, quindi deduco che il problema è proprio il collegamento, il problema c è anche su questo monitor con il cavo vga XD

l'avevo solo attenuato , ma mi si è ripresentato su un altro gioco , e mi sono deciso a fare qualche prova, credo proprio rimarro con l hdmi.

athlon xp 2400
20-07-2014, 00:50
sono entrato in possesso di un monitor che ha uscita HDMI e collegandoci il pc non c è quel problema, quindi deduco che il problema è proprio il collegamento, il problema c è anche su questo monitor con il cavo vga XD

l'avevo solo attenuato , ma mi si è ripresentato su un altro gioco , e mi sono deciso a fare qualche prova, credo proprio rimarro con l hdmi.

Per me è comq un probl di driver forse a gestire l'uscita vga

M4dDan
20-07-2014, 01:07
qua ho un altro problema non riesco a stare con la risoluzione 1920*1080 i bordi fuoriescono dallo schermo e devo stare per forza a 1680*1050 (questo solo in hdmi), il che per i giochi non è un gran problema, ma su windows vedo un po male sopratutto le scritte -.-'

è un monitor / tv 22" immaigno si quello il problema. XD

qualcuno ci capisce qualcosa? XD

grazie athlon che continui a rispondermi :P

ps:tramite l nvidia control panel sono riuscito a scalarla e mi ritrovo con una risoluzione 1824*1026 -.- risoluzione assurda ma si vede bene

athlon xp 2400
20-07-2014, 08:54
qua ho un altro problema non riesco a stare con la risoluzione 1920*1080 i bordi fuoriescono dallo schermo e devo stare per forza a 1680*1050 (questo solo in hdmi), il che per i giochi non è un gran problema, ma su windows vedo un po male sopratutto le scritte -.-'

è un monitor / tv 22" immaigno si quello il problema. XD

qualcuno ci capisce qualcosa? XD

grazie athlon che continui a rispondermi :P

ps:tramite l nvidia control panel sono riuscito a scalarla e mi ritrovo con una risoluzione 1824*1026 -.- risoluzione assurda ma si vede bene

Ma che risoluzione nativa ha sto monitor?? Un 22 dovrebbe avere la 1680

M4dDan
20-07-2014, 12:26
dove posso vederlo? windows consiglia 1920*1080 , l nvidia panel segna due tipi di risoluzione HD che arriva massimo a "1080p 1920*1080" e PC 1680*1050, ma ridimensionato com è ora vedo molto meglio della risoluzione massima PC (parlando di visualizzazione di windows non di giochi)

in pratica ho messo la massima HD e scalata di 3 tacche per farla centrare. Se non comporta qualche tipo di problema credo di lasciarla cosi XD, comunque sto valutando di ricambiare monitor, e farne uno solo monitor non tv) con uscita DVI e HD -.- sperando di risolvere finalmente tutto.

Al momento sto usando un ASUS 22T1E
http://www.asus.com/it/Monitors_Projectors/22T1E/specifications/

credo sia 21.5 pure questo XD ma come ho detto sto problema di sforo si presenta solo in collegamento hdmi, se metto vga si vede normale a 1920

M4dDan
20-07-2014, 17:48
visto che ci sto , mi consigli un monitor sui 150 €? che disponga di porta DVI e HDMI per stare sicuro sul collegamento video XD

stavo guardando questo
http://www.asus.com/it/Monitors_Projectors/VE247H/specifications/

athlon xp 2400
20-07-2014, 18:18
ma non stai gia usando un 24" hdmi e hai problemi?gia il fatto che tu abbia problemi in hdmi mi puzza non poco..ma a livello di driver sei con gli ultimi con installazione pulita?come monitor se vuoi cambiare prenditi un 24" Samsung.. sono tutti ottimi..dato che ci sei comprati un monitor che abbia la porta displayport che e' il collegamente più performante e migliore che c'e...la 770 dovrebbe avere la displayport

M4dDan
20-07-2014, 18:58
guarda ho cercato un po su internet e pare che sia un problema di questo monitor, non solo mio XD probabilmente perchè è anche tv e c è qualcosa di strano ma non so bene cosa, non ci capisco molto di monitor, ma credo vada a confondersi con il fatto risoluzione monitor e TV , non so per quale motivo e quindi credo che un monitor SOLO monitor non avrà questo problema.

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2265237.html
qua addirittura parlavano di alcuni driver custom del monitor per risolvere il problema, non più reperibili altrimenti li avrei provati

I driver sono gli ultimi, nvidia aggiornati con nvidia experience e avevo anche fatto una pulizia e reinstall completo quando cercavo di risolvere il problema iniziale delle righe orizzontali, che ovviamente non era servito a niente.

certo che son sfigato con sti monitor.... haha XD

athlon xp 2400
20-07-2014, 19:20
guarda ho cercato un po su internet e pare che sia un problema di questo monitor, non solo mio XD probabilmente perchè è anche tv e c è qualcosa di strano ma non so bene cosa, non ci capisco molto di monitor, ma credo vada a confondersi con il fatto risoluzione monitor e TV , non so per quale motivo e quindi credo che un monitor SOLO monitor non avrà questo problema.

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2265237.html
qua addirittura parlavano di alcuni driver custom del monitor per risolvere il problema, non più reperibili altrimenti li avrei provati

I driver sono gli ultimi, nvidia aggiornati con nvidia experience e avevo anche fatto una pulizia e reinstall completo quando cercavo di risolvere il problema iniziale delle righe orizzontali, che ovviamente non era servito a niente.

certo che son sfigato con sti monitor.... haha XD

avevo capito che avevi provato anche con un monitor normale.. allora si.. i monitor tv io li evito come la peste.. comprati un monitor che sia solo monitor con displayport

M4dDan
20-07-2014, 21:41
stando sui 150€ non ne trovo manco mezzo con display port ahah hai qualche dritta? XD

M4dDan
20-07-2014, 22:26
credo mi accontentero della porta HDMI e DVI , la display port neanche mi occorre non credo usero mai risoluzioni maggiori a 1080p

athlon xp 2400
21-07-2014, 17:53
credo mi accontentero della porta HDMI e DVI , la display port neanche mi occorre non credo usero mai risoluzioni maggiori a 1080p

io prenderei un Samsung.. asus sui monitor fa pena sono pieni di problemi pixel morti in primis

io prenderei questo
http://www.hw1.it/samsung-s24d300h-ls24d300hs-en/ref_tro/

M4dDan
23-07-2014, 20:44
grazie di avermi accompagnato in questa mini disavventura athlon ! :)

alla fine ho preso un Asus VE248H
http://www.asus.com/it/Monitors_Projectors/VE248H/

collegato in DVI ,mi è arrivato qualche ora fa, l ho provato velocemente ma sembra un buon monitor, forse un po troppo luminoso ma devo ancora smanettare con i setting, comunque non ho nessun problema per ora XD (neanche pixel morti XD è il primo test che ho fatto dopo aver provato un gioco.

athlon xp 2400
24-07-2014, 07:03
grazie di avermi accompagnato in questa mini disavventura athlon ! :)

alla fine ho preso un Asus VE248H
http://www.asus.com/it/Monitors_Projectors/VE248H/

collegato in DVI ,mi è arrivato qualche ora fa, l ho provato velocemente ma sembra un buon monitor, forse un po troppo luminoso ma devo ancora smanettare con i setting, comunque non ho nessun problema per ora XD (neanche pixel morti XD è il primo test che ho fatto dopo aver provato un gioco.

i pixel morti e' difficile averli subito.. di solito appaiono dopo qualche mese :mc:

M4dDan
26-07-2014, 08:35
XD no è che avevo letto qualche opinione tipo su amazon che gli era arrivato direttamente coi pixel morti :P fortunatamente non è il mio caso

va be sono fiducioso :) ahah , poi quello è un problema che puo capitare su tutti XD