PDA

View Full Version : Rete pubblica - Internet all'uni

Cross_game
10-07-2014, 19:35
Ciao vorrei sapere una cosetta.
Lavoro all'università, prima ero al dipartimento di lettere, poi sociologia e mi collegavo alla rete.
Ora sono a economia (stessa città Urbino) e la connessione è un po' diversa.
Prima di tutto non è possibile utilizzare i DNS di google e sopratutto c'è il timer, ovvero si può restare connessi 1 ora poi si stacca e devi ricollegarti.
Per uno che dalle 8 alle 17.30 è lì è una scocciatura. Io ho chiesto in facoltà ma non c'è soluzione a quanto pare.
Sono curioso di sapere se è passato per un inconveniente simile e se si riesce ad "hackerare" in qualche modo.
Io ho utente e password, sono in regola :)

Stamani pensavo che facendo refresh le cose potessere sistemarsi. Di fatto il timer torna da capo ma ci si disconnette lo stesso...

san80d
10-07-2014, 20:48
Mi sembra una richiesta un po' border-line...

diciamo anche oltre ;)

juma93
10-07-2014, 22:49
L'autenticazione è a livello di rete wireless (802.1X+radius) oppure vi è un proxy di mezzo (ovvero si viene reindirizzati su una pagina web dove di deve inserire nome utente e password)?

"Hackerare" la rete è sicuramente illegale, ma magari uno script che riavvii la sessione ogni n minuti (con n<60) non penso sia contro i ToS della rete, e toglierebbe la scocciatura di doverlo fare manualmente ;)

totocrista
11-07-2014, 10:30
Ma non hai da lavorare? :D

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

san80d
11-07-2014, 11:35
Ma non hai da lavorare? :D

nelle università italiane? :D

Cross_game
11-07-2014, 21:33
ehm ... ho usato un termine non appropriato.
Ho bisogno della rete per lavorare, non constantemente ma è di aiuto :)

Juma93, credo la seconda. Mi collego al wi-fi, apro il browser e mi collega alla pagina dove inserire le credenziali.

juma93
12-07-2014, 02:02
Juma93, credo la seconda. Mi collego al wi-fi, apro il browser e mi collega alla pagina dove inserire le credenziali.

Se ti disconnetti prima che scadano i 60 minuti e poi ti riconnetti, hai di nuovo altri 60 minuti a disposizione oppure solo "la differenza"?
Analogamente, è possibile tornare alla pagina di login e fare logout?

ppfanta78
12-07-2014, 10:37
ehm ... ho usato un termine non appropriato.
Ho bisogno della rete per lavorare, non constantemente ma è di aiuto :)

Nell'ateneo c'è un centro per i servizi informatici che cura tutte le reti?

Rivolgiti a loro

Cross_game
12-07-2014, 20:02
Avevo chiesto e si sono scusati dicendo che tutte gli utenti (stud, staff, guest etc..) hanno il countdown.

Ho sempre 60 minuti, mi collego al wi-fi e vengo indirizzato alla pagina dove inserire nome utente e password, dopodichè mi apre un pop-up con l'accesso effettuato e il tempo rimanente e il logout.

Aggiungo che non ho un tempo limite, potrei stare 10 ore connesso ... solo che dovrei fare 10 login.

Ero curioso di sapere se si poteve tentate qualcosa ;)

san80d
12-07-2014, 20:14
Io rimango del parere, non meglio esplicitato nel mio precedente intervento, che le tue intenzioni contravvengano alla politica di utilizzo della connettività imposta dal tuo datore di lavoro, pertanto ritengo che l'unica strada lecita sia quella di aprire un canale interlocutorio con il medesimo al fine di valutare una modifica della suddetta politica, laddove venga ufficialmente riconosciuta l'esigenza per gli utilizzatori, o parte di essi, di evitare la scadenza dell'autorizzazione all'accesso internet.

peraltro penso che sia anche vietato dal regolamento del forum un quesito del genere

Cross_game
12-07-2014, 21:38
Va bene mi arrendo, l'unica è sperare che accolgano la mia richiesta di cambio aula.
Scusate, grazie.