View Full Version : Consiglio x alimentatore
Alvaro29
10-07-2014, 17:43
A seguito di un "non so quanti" reboot causati durante la notte dai miei tre gatti, ho riscontrato crash improvvisi con Windows 7 ed ho effettuato un test con OCCT ma tutto nella norma. Inizialmente ho pensato fosse un problema di RAM e a seguito di un test della memoria l'ho sostituita non risolvendo il problema. Ho sostituito anche l'HD, reinstallato Win 7 ma IDEM ! Ho aggiornato il sistema con Win 8 ma si ripresenta il riavvio random. Ora alcune volte non si riavvia:la corrente sulla motherboard arriva ma le ventole sono tutte ferme. Ho pensato possa essere un problema di alimentatore e vorrei un consiglio da Voi per la sua sostituzione.
Il PC è così assemblato:
Win 8 Pro 64 bit; CASE sniper black edition; CPU: AuthenticAMD AMD Phenom(tm) II X6 1055T Processor AMD586; Scheda video ATI RADEON HD 5770; Motherboard ASUS M4A79XTD EVO; RAM 8 GB; 5 HD; Alimentatore lc power arkangel 850 watt.
SilentGhost
10-07-2014, 23:06
Un riavvio improvviso o lo spegnimento può anche essere dovuto alla protezione da sovratemperatura della cpu, prova a leggere i valori ogni tanto e vedi cm sono, potrebbe essere guasta la sonda se lo fa anche appena accendi il pc o se lo fa dopo un po' di utilizzo potrebbe essere il dissipatore cpu che nn funziona o è sporco.
Può anche essere l'alimentatore, però prima di spendere soldi una controllata alle temperature la darei per scrupolo.
29Leonardo
11-07-2014, 07:44
Nel registro eventi tra quelli di sistema percaso hai errori fatali con id evento riguardante "kernel" o voci simili?
Alvaro29
11-07-2014, 14:45
Le temperature sono nella norma, ho anche fatto il test con OCCT. Per quanto riguarda il dissipatore, la prima cosa che ho fatto è la sostituzione della pasta conduttrice. Per quanto riguarda i Crash Dump ultimamente ne ho avuti solo 2:
Crash Dump Analysis
Crash dump directory: C:\WINDOWS\Minidump
Crash dumps are enabled on your computer.
On Thu 10/07/2014 16:54:18 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\071014-27627-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (0xFFFFF8038796D351)
Bugcheck code: 0xA (0xCFF76000, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8038796D351)
Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
file path: C:\WINDOWS\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.
On Thu 10/07/2014 16:54:18 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\WINDOWS\memory.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal!HalFreeCommonBuffer+0x25F5)
Bugcheck code: 0xA (0xCFF76000, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8038796D351)
Error: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
file path: C:\WINDOWS\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.
I riavvii avvengono principalmente durante l'esecuzione di due giochi: FM 2014 e DIABLO III. Ho pensato anche all'aumento della temperatura della scheda video ma non c'è un aumento eccessivo della temperatura. :confused:
Alvaro29
15-07-2014, 17:42
Novità :confused: Ho provato a ripristinare le impostazioni predefinite del BIOS ma si è bloccato durante il processo. Mi viene il dubbio che il BIOS sia corrotto!!!
Può essere la causa del problema ?
prova una live linux per vedere se è un problema software o hw.....se gira per 1oretta sei sicuro che il problema è win e/o driver
Alvaro29
16-07-2014, 11:11
Proverò con il CD di UBUNTU. Ora all'avvio del PC tutte le ventole sono in funzione ma lo schermo rimane nero senza segnali sonori (problemi hardware) né video quindi spengo e riavvio, a volte riparte normalmente senza segnalare errori di nessun genere mentre altre volte segnala errori chiedendo di comunicarli a Microsoft (ma immagino siano dovuti ai ripetuti reset) una volta ripartito funziona tutto normalmente per ore. Quindi ora il problema che si presenta è principalmente all’avvio del PC. Il blocco durante il ripristino delle impostazioni predefinite del BIOS mi hanno fatto pensare alla corruzione dello stesso ma tutto il resto mi riporta sempre all’alimentatore.
Alvaro29
21-07-2014, 21:19
Risolto, il problema era la pasta termoconduttrice (pessima) sul processore acquistata da poco. E pensare che è stata la prima cosa che ho sostituito:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.