PDA

View Full Version : Temperature molto alte HP G62

markus988
10-07-2014, 17:21
Salve a tutti, di recente sto notando temperature pazzesche sul mio HP Pavilion G62. Come monitor per la temperatura utilizzo Speccy e mi segna una media, con un utilizzo davvero molto blando (cpu al 30% massimo), intorno ai 58°; in game invece, in particolare mentre gioco a League of Legends (abbastanza pesante in quanto a grafica), va sistematicamente in shot down preventivo in quanto supero gli 80°.

Utilizzo una semplicissima base cooler che mi ha permesso fino all'altro ieri di giocare in tutta tranquillità anche 5 partite in fila mentre adesso a metà della prima mi si spegne. Leggevo in giro che è possibile sistemare qualcosa con un upgrade del bios, sapete dirmi qualcosa in merito? Ogni altro consiglio è ben accetto.

Dunque sottolineo che il pc ha un paio di anni ormai e non ho mai fatto cambiare la pasta termica; sono poco pratico per quanto riguarda la parte hw quindi al più ho fatto con un phone svitando giusto le parti più semplici.

OT: Un piccolo off-topic (credo di stare per scrivere una grossa fesseria :muro: ). Ieri ho cambiato il router (TP-LINK W8961) e sono certo che ogni qual volta il pc si spegne per l'elevata temperatura la connessione si interrompe per 15-20 secondi. E' successo tutte le volte che il pc si è surriscaldato e i miei problemi di temperatura sono iniziati giusto ieri da quando ho cambiato il modem. E' possibile che ci sia un collegamento? Ripeto, fino alla settimana scorsa riuscivo a fare 5 partite in fila senza che si spegnesse.

Accetto tutti i suggerimenti, grazie di cuore a chi può aiutarmi.

tallines
10-07-2014, 19:29
OT: Un piccolo off-topic (credo di stare per scrivere una grossa fesseria :muro: ). Ieri ho cambiato il router (TP-LINK W8961) e sono certo che ogni qual volta il pc si spegne per l'elevata temperatura la connessione si interrompe per 15-20 secondi. E' successo tutte le volte che il pc si è surriscaldato e i miei problemi di temperatura sono iniziati giusto ieri da quando ho cambiato il modem. E' possibile che ci sia un collegamento? Ripeto, fino alla settimana scorsa riuscivo a fare 5 partite in fila senza che si spegnesse.

Accetto tutti i suggerimenti, grazie di cuore a chi può aiutarmi.

Ciao, prova senza modem e anche in modalità provvisoria con rete .

markus988
10-07-2014, 21:18
Ciao, prova senza modem e anche in modalità provvisoria con rete .

Ciao, intanto grazie per la risposta. Dunque ho delle difficoltà a misurare la temperatura nelle condizioni che mi hai consigliato in quanto in modalità provvisoria speccy non funge e senza connessione non mi viene in mente nulla che possa far salire la temperatura.

Ad ogni modo ho provato a monitorare i gradi da pc praticamente fermo e i dati sono più o meno gli stessi con o senza il modem (intendo proprio spento dal tasto fisico): 52° in media, mi sembra una temperatura assurda per un pc al 10% di cpu.

Posso spostare il modem nella stanza vicina ma inizio a credere che non dipenda da quello. Sto vedendo di procurarmi un piccolissimo compressore, giusto da 10€ in quanto non dispongo di molti soldi, per provare a pulire al meglio delle mie capacità le componenti.

Blue_screen_of_death
11-07-2014, 00:14
No no. Nessun collegamento con il modem. E non risolveresti aggiornando il BIOS.
Dovresti smontare il PC e pulirlo per bene. Calcola che la temperatura interna di un PC dipende anche da quella dell'ambiente. Quando fa caldo c'è più probabilità che ti si spenga per surriscaldamento.

markus988
11-07-2014, 09:21
No no. Nessun collegamento con il modem. E non risolveresti aggiornando il BIOS.
Dovresti smontare il PC e pulirlo per bene. Calcola che la temperatura interna di un PC dipende anche da quella dell'ambiente. Quando fa caldo c'è più probabilità che ti si spenga per surriscaldamento.

Mi faccio prestare il compressore e provo a sparare l'aria compressa per mezzo del sistema di ariazione del terminale. Non sono capace a smontare il pc se non qualche pezzo davvero esterno (arrivo all'hard disk per intenderci) quindi mi auguro che basti per risolvere.

Se non si risolve sarò costretto a portarlo in assistenza, dove mi fregheranno un sacco di soldi, per mettere 10 centesimi di pasta termica :(

ElementSD
11-07-2014, 11:49
Mi faccio prestare il compressore e provo a sparare l'aria compressa per mezzo del sistema di ariazione del terminale. Non sono capace a smontare il pc se non qualche pezzo davvero esterno (arrivo all'hard disk per intenderci) quindi mi auguro che basti per risolvere.

Se non si risolve sarò costretto a portarlo in assistenza, dove mi fregheranno un sacco di soldi, per mettere 10 centesimi di pasta termica :(

Nooo ti prego. Sparare aria nel case vuol dire semplicemente buttare tutta la polvere negli angoli e accumlarla. Non pulisci, la sposti su altri componenti e considerando che la polvere è anche elettrostatica puoi fare solo danni! Quello è un lavoro che si fa nei PC fissi a case aperto per buttare fuori tutto, in un portatile chiuso pulisci il dissipatore e imbratti e danneggi tutto il resto! Senza contare che dovresti anche riuscire a bloccare le ventole perchè altrimenti le romperesti facendole girare al contrario o ad una velocità molto superiore a quella per cui sono state progettate!
Se il PC è sporco va aperto, non ci sono vie di mezzo!
Comunque è vero che ti "fregherebbero" un sacco di soldi ma il problema principale è il lavoro di smontaggio e montaggio di tutto il PC non tanto quello della pasta, quindi sarebbero anche giustificati...

markus988
11-07-2014, 12:11
Nooo ti prego. Sparare aria nel case vuol dire semplicemente buttare tutta la polvere negli angoli e accumlarla. Non pulisci, la sposti su altri componenti e considerando che la polvere è anche elettrostatica puoi fare solo danni! Quello è un lavoro che si fa nei PC fissi a case aperto per buttare fuori tutto, in un portatile chiuso pulisci il dissipatore e imbratti e danneggi tutto il resto! Senza contare che dovresti anche riuscire a bloccare le ventole perchè altrimenti le romperesti facendole girare al contrario o ad una velocità molto superiore a quella per cui sono state progettate!
Se il PC è sporco va aperto, non ci sono vie di mezzo!
Comunque è vero che ti "fregherebbero" un sacco di soldi ma il problema principale è il lavoro di smontaggio e montaggio di tutto il PC non tanto quello della pasta, quindi sarebbero anche giustificati...

Mi limito a inviare aria solo nei punti da cui può fuoriuscire dunque. Cerco un video ben fatto di smontaggio del mio terminale e provo a svitare qualche vite in più nei limiti delle mie capacità.

Se non ottengo miglioramenti lo porto in assistenza e faccio sostituire la pasta termica oltre a farlo pulire per bene.

tallines
11-07-2014, 17:38
Mi limito a inviare aria solo nei punti da cui può fuoriuscire dunque. Cerco un video ben fatto di smontaggio del mio terminale e provo a svitare qualche vite in più nei limiti delle mie capacità.

Se non ottengo miglioramenti lo porto in assistenza e faccio sostituire la pasta termica oltre a farlo pulire per bene.

Al limite aspirare l' aria, non sparare aria nel case .

Che per essere pulito bene deve essere smontato .

Se non sai fare l' operazione di mettere la pasta termica, portalo subito da un tecnico .

Chiedi un preventivo prima ;)

ElementSD
13-07-2014, 15:03
Al limite aspirare l' aria, non sparare aria nel case .

Che per essere pulito bene deve essere smontato .

Se non sai fare l' operazione di mettere la pasta termica, portalo subito da un tecnico .

Chiedi un preventivo prima ;)

Esatto, anche io gli ho detto di non sparare aria nel case! Anche perchè non ci sono "punti giusti". Con un colpo di compressore già si sparge polver ovunque

tallines
13-07-2014, 19:45
Esatto, anche io gli ho detto di non sparare aria nel case! Anche perchè non ci sono "punti giusti". Con un colpo di compressore già si sparge polver ovunque

Si infatti meglio non farlo ;)