View Full Version : Team Fortress 2 e il Creative Alchemy
The Witcher
10-07-2014, 15:18
Faccio una domanda qui perché sul thread ufficiale non sanno che pesci prendere :boh:
Ho scoperto che il source engine è directsound (di conseguenza tutti i titoli lo sono), e che hanno bisogno del creative alchemy.
Team Fortress 2 è uno di quei titoli (almeno leggendo su internet), che avrebbero
bisogno del programma di creative.
Da quello che ho capito, se il creative alchemy non lo vede in automatico, bisogna inserire il percorso manualmente facendo in modo che l'ambaradan finisca dove c'è l'eseguibile.
Il problema è proprio questo! NON trovo l'eseguibile di tf2!
C'è qualcosa che mi sono perso?
Grazie
Saluti
N.B. Lo so che sono leggermente ot, ma vi assicuro che questa sarà la prima e ultima volta.
mentalrey
10-07-2014, 17:18
Task Manager quando hai TF2 attivo, tasto destro
sull'eseguibile che vedi nella lista e OpenFile Location.
Alchemy non è strettamente necessario con quel gioco, che utilizza
il Miles sound system, se però hai una Creative a bordo dell macchina potrebbe
portare a qualche beneficio in termini di un picoclo aumento di framerate
(se hai già una CPU potente, la differenza sarà pressochè nulla)
e volendo utilizza l'ultima versione delle EAX presenti su questa scheda.
Benefici sonori? mmm dipende dalla qualità delle casse e della scheda stessa.
Se non hai una Creative X-fi, francamente questa operazione lascia il tempo che trova,
visto che al massimo useresti le EAX 2, roba paleolitica.
Volendo si può aggiungere manualmente al file .ini di alchemy questo codice,
sostituendio l'asterisco con il tuo nome utente. (solo se NON hai già fatto l'aggiunta diretta da alchemy)
[Team Fortres 2]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=SteamApps\*\team fortress 2 Buffers=5
Duration=10
The Witcher
10-07-2014, 20:56
la serie z supporta tutte e 5 le versione dell'EAX.
Il problema è che volevo fare l'aggiunta diretta a tf2 ma non riesco a trovare l'eseguibile :(
Con The Witcher, infatti, non si attivava se manualmente non inserivo la directory dove si trova l'exe del gioco.
Intanto grazie :)
mentalrey
10-07-2014, 21:17
infatti la Z è di Creative, che ha rilasciato agli altri produttori
solo la versione 1 e 2 di quelle librerie.
The Witcher
10-07-2014, 22:55
ho provato adesso prey che supporta l'eax 5 e tutto ok. :what:
Riguardo a tf2...che faccio?
Gli serve l'alchemy?
No perchè è strano. Con gli altri giochi l'audio si sente bene, ma con tf2 no.
grazie
mentalrey
10-07-2014, 22:59
Come ho già detto la Z è di creative, quindi non ci sono probemi
di supporto a questa o quella versione di EAX.
Sono le schede che montano chip C-media, Via, etc a non avere
la possibilità di usarle, in quanto sono protette da un copyright.
Detto quello, ti ho spiegato come trovare l'eseguibile e ti ho anche messo
uno script se per caso riesci a non trovarlo.
Che altro devo fare? Potrebbe sempicemente essere il gioco ad essere
programmato con i piedi come suono.
The Witcher
10-07-2014, 23:11
ah ok tutto chiaro XD
Sullo script, ho provato ma alchemy mi da errore. :(
mentalrey
10-07-2014, 23:33
... ti ho spiegato come trovare l'eseguibile...
nel primo post
The Witcher
11-07-2014, 00:05
quello l'ho già fatto (grazie a te perchè questa cosa non la sapevo).
Mi dice che è hl2.exe, ma se vado a cliccare sull'eseguibile di hl2.exe, senza passare dal collegamento, non parte.
Inoltre, anche a inserirlo nell'alchemy, non cambia nulla.
Non riesco a capire.
Le cose sono 2:
- o sbaglio qualcosa io;
- oppure c'è qualcosa che non va nel gioco.
Ho messo nell'alchemy:
Half Life 2 e i 2 episodi;
Counter Strike Source;
Star Wars republic commando:
Kotor 1;
Guild Wars;
e ovviamente tf2.
Tutti i titoli sento l'audio in maniera perfetta tranne che nell'ultimo gioco.
Vabbhe ci penserò domani.
Intanto grazie per il tuo prezioso aiuto!
Notte! :)
mentalrey
11-07-2014, 01:31
E' hl2.exe perchè probabilmente utilizza parte del engine di half life 2
e già qui sarà facile che vengano fuori problemi con software di terze parti.
Non parte cliccando su quell'eseguibile perchè dovrà partire da un launcher e non da lì.
questo è il meglio che si trova al riguardo
http://ozfortress.com/showthread.php?t=28522
Poi ricontrolla il codice inserito alla fine del file .ini di alchemy, un a capo era sbagliato
[Team Fortres 2]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=SteamApps\*\team fortress 2
Buffers=5
Duration=10
ricordandoti di mettere il tuo userrname al posto dell'asterisco
The Witcher
11-07-2014, 08:40
fatto ma non va.
Mi dice che il percorso non è valido.
Ma non posso usare "Usa percorso del gioco" invece che del registro di sistema?
Non è più semplice?^^
:)
The Witcher
11-07-2014, 13:03
Ho appena comprato un jack per le cuffie (ormai le casse le uso per altro), e ho scoperto che il jack che usavo prima era mono :doh:
Infatti adesso la situazione è drasticamente migliorata.
Non è ancora come negli altri giochi (vedi sempre tf2. Anche lì la situazione è migliorata ma non come altri titoli), ma almeno faccio passi avanti.
In ogni caso sono un idiota :asd:
mentalrey
11-07-2014, 14:37
fatto ma non va.
Mi dice che il percorso non è valido.
Ma non posso usare "Usa percorso del gioco" invece che del registro di sistema?
..
Certo che quella del jack mono è pesante,
alla faccia dell'audio surround e posizionale... :muro:
Il percorso è scritto in quel modo per tutti i giochi dentro al file .ini di alchemy,
non penso che funzioni scrivendoci dentro un percorso classico di Win.
Ricontrollerei ulteriormente quello che hai scritto nel file, soprattutto gli a capi
ed eventualmente se hai installato in directory diverse.
As far as any DLLs, ALchemy places dsound.dll and dsound.ini files into each game's directory that you have configured ALchemy for.
NOTE: Replace * with your username
ALchemy.ini
[Counter-Strike]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=steamapps\*\counter-strike
Buffers=5
Duration=10
[Counter-Strike: Source]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=steamapps\*\counter-strike source
Buffers=5
Duration=10
[Day Of Defeat]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=steamapps\*\day of defeat
Buffers=5
Duration=10
[Half-Life]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=steamapps\*\half-life
Buffers=5
Duration=10
[Half-Life 2]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=steamapps\*\half-life 2
Buffers=5
Duration=10
[Half-Life 2: Deathmatch]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=steamapps\*\half-life 2 deathmatch
Buffers=5
Duration=10
[Half-Life 2: Episode One]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=SteamApps\*\half-life 2 episode one
Buffers=5
Duration=10
[Half-Life 2: Lost Coast]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=SteamApps\*\half-life 2 lostcoast
Buffers=5
Duration=10
[Half-Life Deathmatch: Source]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=SteamApps\*\half-life deathmatch source
Buffers=5
Duration=10
[Source SDK Base]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=SteamApps\*\source sdk base
Buffers=5
Duration=10
[Team Fortress Classic]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=SteamApps\*\team fortress classic
Buffers=5
Duration=10
[Portal]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=SteamApps\*\Portal
Buffers=5
Duration=10
[Team Fortres 2]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=SteamApps\*\team fortress 2
Buffers=5
Duration=10
[Half-Life 2 Episode Two]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=SteamApps\*\half-life 2 episode two
Buffers=5
Duration=10
To get 7-channel surround in Windows Source engine games, first add the game to ALchemy,
then run the game and open the console and type:
"snd_legacy_surround 1" without the quotes and hit Enter to input the command.
Restart the game and it should now be properly outputting to 7 speakers. For whatever reason,
Source engine (Miles) 7.1 doesn't work properly without ALchemy.
The Witcher
11-07-2014, 16:12
ok, sembra essersi risolto con quel comando.
Adesso è ok :)
Grazie mentalrey!
killeragosta90
13-01-2015, 10:45
Ragazzi scusate se riprendo questo thread di qualche mese fa ma avrei una domandina sull'argomento. Ho ripreso in mano dopo anni Half Life 2 e vorrei "spremerlo" al 100% anche per quanto riguarda l'audio.
Possiedo una SB X-FI Titanium Professional, sono su Windows 7 ed ho Alchemy all'ultima versione correttamente installato. (come cuffie ho delle Sennheiser HD 380 Pro)
E la prima volta che uso tale software perchè ho giocato sempre a giochi più o meno recenti e che non necessitavano di interventi, quindi scusate le domande "ovvie" (da principiante) ma questa è la prima volta che lo abilito/avvio!
Dove devo inserire la seguente stringa?
[Half-Life 2]
RegPath=HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Valve\Steam\InstallPath
SubDir=steamapps\killeragosta\half-life 2
Buffers=5
Duration=10
Inoltre una volta inserita devo avviare alchemy prima dell'avvio del gioco o farà tutto in automatico? Scritto con altre parole, deve sessere attivo/avviato alchemy in background quando gioco o non è necessario?
The Witcher
13-01-2015, 13:07
no, devi inserire nella lista del creative alchemy, il gioco.
Purtroppo non ho una creative, quindi non posso aiutarti con le stringhe, ma ti consiglierei di lasciare a default.
Comunque:
- no, non devi lasciare il programma in backhround;
- puoi anche usare il percorso del gioco, purché termini dove si trova l'exe del titolo.
- come ti ho detto il resto puoi tenerlo a default
- una volta inserite tutte le stringhe, devi dargli un nome. Potresti mettere Halflife2 tutto attaccato.
- poi devi spostarlo con la freccina da una colonna all'altra. Nella colonna a sinistra, non hai fatto una mazza :asd: , nella colonna a destra hai attivato il programma.
- fatto questo puoi chiudere il creative alchemy e giocare.
Saluti!
killeragosta90
13-01-2015, 19:31
no, devi inserire nella lista del creative alchemy, il gioco.
Purtroppo non ho una creative, quindi non posso aiutarti con le stringhe, ma ti consiglierei di lasciare a default.
Comunque:
- no, non devi lasciare il programma in backhround;
- puoi anche usare il percorso del gioco, purché termini dove si trova l'exe del titolo.
- come ti ho detto il resto puoi tenerlo a default
- una volta inserite tutte le stringhe, devi dargli un nome. Potresti mettere Halflife2 tutto attaccato.
- poi devi spostarlo con la freccina da una colonna all'altra. Nella colonna a sinistra, non hai fatto una mazza :asd: , nella colonna a destra hai attivato il programma.
- fatto questo puoi chiudere il creative alchemy e giocare.
Saluti!
Ti ringrazio per l'aiuto! :) Quindi basta aggiungere manualmente il gioco e indicargli la cartella dove c'è l'eseguibile, domani provo.
Mmmm le varie impostazioni?
Buffers: 5 [?? ripreso dalla stringa sopra]
Duration: 10 [?? ripreso dalla stringa sopra]
Maximum Voice Count: ??
Disable Direct Music: ??
Ho letto su internet che è abbastanza importante settare correttamente questi parametri, ma non riesco a trovare dei settings per Half Life 2 per quanto riguarda il "Maximum Voice Count" :confused:
The Witcher
13-01-2015, 19:53
la maggioranza usa il registro ma io mi trovavo più comodo usare il percorso diretto.
Purtroppo non ho una creative quindi non posso aiutarti in questo :(
E su internet è un dramma.
Probabilmente mentalrey ne sa più di me.
Saluti!
killeragosta90
14-01-2015, 10:39
la maggioranza usa il registro ma io mi trovavo più comodo usare il percorso diretto.
Purtroppo non ho una creative quindi non posso aiutarti in questo :(
E su internet è un dramma.
Probabilmente mentalrey ne sa più di me.
Saluti!
Grazie comunque! :)
Magari sperando di non disturbarlo provo a contattare mentalrey per un suo intervento, al limite sperimento!
The Witcher
14-01-2015, 11:55
^_^
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