PDA

View Full Version : consigli scehda video

TheCrock
10-07-2014, 14:04
Ciao Ragazzi, son un nuovo utente e mi sono iscritto perché la mia conoscenza nel mondo dei pc è prossima allo zero :cry: :cry: . Arriviamo subito al dunque: io vorrei aumentare le mie prestazioni del mio pc da gaming.

In questo momento ho come processore un AMD Phenom II X4 955 da 3.20 GHz , una scheda video da NVIDIA GeForce GTX460 e 12 Gb di RAM.

Pensavo di potenziare la scheda video ( dato che il processore mi pare buono), ma non so proprio che modello scegliere. Con a disposizione un budget di 200€ circa, che scheda video mi consigliereste di prendere ?:D :D

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno !! :D

NightStalker
10-07-2014, 14:28
Ciao Ragazzi, son un nuovo utente e mi sono iscritto perché la mia conoscenza nel mondo dei pc è prossima allo zero :cry: :cry: . Arriviamo subito al dunque: io vorrei aumentare le mie prestazioni del mio pc da gaming.

In questo momento ho come processore un AMD Phenom II X4 955 da 3.20 GHz , una scheda video da NVIDIA GeForce GTX460 e 12 Gb di RAM.

Pensavo di potenziare la scheda video ( dato che il processore mi pare buono), ma non so proprio che modello scegliere. Con a disposizione un budget di 200€ circa, che scheda video mi consigliereste di prendere ?:D :D

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno !! :D

manca l'alimentatore, che modello hai?

la cpu non è più il top, ma si difende

cmq entro i 200€ il miglior acquisto che puoi fare con quella CPU è una 270X

Aiwamarko
11-07-2014, 09:55
Potresti oveclockare un po' il processore per diminuire i colli di bottiglia.

TheCrock
26-07-2014, 09:51
manca l'alimentatore, che modello hai?

la cpu non è più il top, ma si difende

cmq entro i 200€ il miglior acquisto che puoi fare con quella CPU è una 270X

non so bene dove guardare per dare le informazioni necessarie per l'alimentatore. Ma ho appena letto che in Input sono 230 V e in Output 180W e 650W.

e se invece ora ti chiedessi una cpu e una scheda video con un ottima qualità/prezzo quale mi consiglieresti di prendere ?

grazie mille per l'aiuto che mi stai dando !

NightStalker
26-07-2014, 10:37
non so bene dove guardare per dare le informazioni necessarie per l'alimentatore. Ma ho appena letto che in Input sono 230 V e in Output 180W e 650W.

e se invece ora ti chiedessi una cpu e una scheda video con un ottima qualità/prezzo quale mi consiglieresti di prendere ?

grazie mille per l'aiuto che mi stai dando !

1) alimentatore: apri il pannello laterale del case e leggi la targhetta sull'alimentatore, li trovi tutto

è importante

quel 650w se è un OEM, non valgono niente

2) CPU: devi anche cambiare sk madre se vuoi cambiare CPU

se prendi AMD, FX 8320 è una buona CPU (120€) + sk madre (almeno 50€)

se prendi Intel: I5 4440 (150€) + sk madre (almeno 50€)

poi c'è la remota possibilità che tu abbia una sk madre gia abiliata agli FX, (Am3+) se ci dai il modello, proviamo a guardare

3) Sk video: entro i 200€, il miglior acquisto come prezzo/prestazioni è la R9 270X che già si trova sui 150€

la GTX 760 e la R9 280 non le prenderei in considerazione perchè quei 30-40€ che costano in +, non valgono il 10% scarso di prestazioni che offrono in + rispetto alla 270x

se invece sfori di poco i 200, a 220€ c'è la 280X che è una gran schedozza

TheCrock
26-07-2014, 12:57
Energon gaming power supply
EPS- 750W
questo è quello che c'è scritto (di utile, spero) sull'alimentatore.

come sheda madre ho un ASRock modello 770 Extreme3.

siccome non me ne intendo proprio.. qual è meglio tra intel o amd a livello di gaming ?

NightStalker
26-07-2014, 13:27
Energon gaming power supply
EPS- 750W
questo è quello che c'è scritto (di utile, spero) sull'alimentatore.

come sheda madre ho un ASRock modello 770 Extreme3.

siccome non me ne intendo proprio.. qual è meglio tra intel o amd a livello di gaming ?

1) alimentatore:

dovrebbe essere questo
http://www.proshop.dk/mediacontent/21/47/2147644o.jpg

ha discreti amperaggi, ma è scadente come componentistica:
http://www.overclock.net/t/693536/inter-tech-energon-750w
http://forums.evga.com/my-PSU-just-blew-energon-750w-m801039.aspx

ne parlano piuttosto male

se un giorno decidessi di prenderne uno di marca decente (XFX, Corsair, Antec, etc) ti consiglieremo adeguatamente

cmq con una buona marca, basta anche un 500-600 watt

2) scheda madre:

è vecchiotta, quindi si ferma ai Phenom, se vuoi mettere un FX, dovresti cambiarla

quindi o ti tieni il Phenom oppure cambi sk madre e cpu

quindi 3) se hai il Phenom, ti conviene fermarti alla 270X, oltre rischi di non sfruttarla adeguatamente

cmq con la 270X puoi già toglierti delle soddisfazioni nel gaming

4) le CPU Intel sono più veloci per core, ma le AMD compensano con il n° di core: per es. l'FX 8320 ha ben 8 core

a livello di Gaming, conta più la velocità per Core dato che di solito si fermano a 4 core usati, ma c'è qualche gioco che sfrutta più core

in generale comunque, a 1920x1080 e superiori, il processore conta, ma fino a un certo punto (e anche in base al gioco) quindi AMD permette risparmiare qualcosa mantenendo prestazioni decenti