PDA

View Full Version : Info PreAcquisto!

Sunfury
10-07-2014, 00:19
Salve a tutti,
sono in via d'acquisto di un MacBook Air (la mia intenzione sarebbe quella la maggiore durata di batteria e il minor peso), però anche il Pro non sarebbe una cattiva idea.
La mia domanda è: è molto "al di sotto" l'Air dal Pro parlando in termini di potenza?
(Il mio utilizzo principale sarebbe per sviluppo software)
Dato il mio utilizzo, posso continuare a puntare su un Air da 13'' o dovrei ripensare al Pro?:muro:
Grazie in anticipo.

ceschi
10-07-2014, 08:28
Per sviluppo software non è che ti serve una grande potenza, io uso con soddisfazione un MacBook pro fine 2011 sviluppando anche con VM senza problemi, ovviamente ho aggiunto un SSD e 8gb di RAM :D

l'i5 2.4ghz di 3 anni fa non credo sia molto diverso come prestazioni dall'i5 che monta ora l'air

DjLode
10-07-2014, 08:45
L'unica cosa che mi può venire in mente è la questione spazio. Su un Pro (non Retina) il disco lo puoi cambiare (e puoi anche aumentare la ram). Con l'Air sei obbligato ad utilizzare SSD con il formato "tipo ram" (non ricordo come si chiamano) che hanno costi superiori a quelle "normali".
Consapevole di questo, direi che per sviluppare software entrambi sono sufficienti come potenza.

on1x
10-07-2014, 10:58
considera anche che con lo schermo del retina il testo è anni luce più piacevole e meno stancante rispetto al monitor dell'air, per programmare è una cosa che terrei in conto... almeno io ho notato la differenza e la noto ogni volta che mi trovo a usare altri computer :D

Freaxxx
10-07-2014, 20:49
considera anche che con lo schermo del retina il testo è anni luce più piacevole e meno stancante rispetto al monitor dell'air, per programmare è una cosa che terrei in conto... almeno io ho notato la differenza e la noto ogni volta che mi trovo a usare altri computer :D

è anche la fonte dei problemi relativi alla GPU: tutti quei pixel li devi comunque renderizzare su una GPU integrata con memoria condivisa con il sistema.

ci sono 2-3 punti negativi per il retina tali per cui una persona potrebbe preferire un Macbook Air da 13", la durata della batteria, la GPU non proprio all'altezza del display, soprattutto per task intensivi e con un desktop a risoluzioni medio-alte, e il peso, poi dipende da cosa una persona cerca, potresti pure andare bene con un MBPr.

ci sono anche punti soggettivi, per esempio alcuni trovano meno stancante per gli occhi il display del MBA rispetto al MBPr.

recoil
11-07-2014, 08:22
se devo programmare per ore mi attacco a un monitor esterno e uso tastiera e mouse, non c'è display retina che tenga
per ora anche a casa riesco ad avere la mia postazione ed è fondamentale per il lavoro, ho preso un Air 11'' e quando ci lavoro ho un buon 24'' collegato, tutta un'altra storia

se non hai questa possibilità io ti consiglio comunque di stare sul MBP Retina
Air secondo me va bene se stai sul base, come macchina "economica" ma la ram non è espandibile quindi inizia a mettere 8GB e sei a 1129 euro, a 1529 c'è il MBP con 8GB di ram e 256 di flash, oppure spendi 1429 prendi il MBP 13 con la memoria in più e contieni la spesa

alla fine sono 300 di differenza, ma quando ne spendi già più di 1000 vale la pena prendere il meglio

DjLode
11-07-2014, 09:01
quando ci lavoro ho un buon 24'' collegato

Curiosità OT, che monitor?
Perchè Air 11 + monitor esterno è una delle opzioni che sto valutando per acquisto futuro ed è un pò che sono fuori dal giro dei monitor :)

recoil
11-07-2014, 09:29
Curiosità OT, che monitor?
Perchè Air 11 + monitor esterno è una delle opzioni che sto valutando per acquisto futuro ed è un pò che sono fuori dal giro dei monitor :)

LG IPS235P
ho visto che ho scritto 24 ma intendevo 23 devo aver sbagliato a premere il numero
l'ho preso un paio di anni fa comunque, ora ci sarà in giro di meglio immagino

in ufficio ho un iMac 27 ed è fantastico però credo che i monitor con quella risoluzione, anche di altre marche, costino un pochino di più

DjLode
11-07-2014, 09:56
LG IPS235P
ho visto che ho scritto 24 ma intendevo 23 devo aver sbagliato a premere il numero
l'ho preso un paio di anni fa comunque, ora ci sarà in giro di meglio immagino

in ufficio ho un iMac 27 ed è fantastico però credo che i monitor con quella risoluzione, anche di altre marche, costino un pochino di più

Non ho molto spazio, quindi 23 o 24 vanno benissimo (ora ho un iMac da 20).
Grazie per la risposta :)

Sunfury
11-07-2014, 10:16
se devo programmare per ore mi attacco a un monitor esterno e uso tastiera e mouse, non c'è display retina che tenga
per ora anche a casa riesco ad avere la mia postazione ed è fondamentale per il lavoro, ho preso un Air 11'' e quando ci lavoro ho un buon 24'' collegato, tutta un'altra storia

se non hai questa possibilità io ti consiglio comunque di stare sul MBP Retina
Air secondo me va bene se stai sul base, come macchina "economica" ma la ram non è espandibile quindi inizia a mettere 8GB e sei a 1129 euro, a 1529 c'è il MBP con 8GB di ram e 256 di flash, oppure spendi 1429 prendi il MBP 13 con la memoria in più e contieni la spesa

alla fine sono 300 di differenza, ma quando ne spendi già più di 1000 vale la pena prendere il meglio
Scusate se rispondo in ritardo.
Si ho la possibilità di cambiare monitor (ho un bel pc fisso a casa :D), e per il prezzo, ho uno sconto sia per studente, sia per studente universitario verso l'università Roma Tre (io vado alla Sapienza, ma mi è stato detto che vale uguale), di conseguenza di base l'air lo pago 906 (990 con 8Gb di Ram, cosa che avevo pensato subito di aggiungere dato che in futuro non è possibile cambiare).
Comunque a quanto pare questo Retina ha punti positivi e negativi, ma dato che ho sempre utilizzato schermi normali, credo che continuerò a puntare sull'Air da 13 con 8Gb di Ram :D
Grazie a tutti per i consigli :D!

recoil
11-07-2014, 11:02
Scusate se rispondo in ritardo.
Si ho la possibilità di cambiare monitor (ho un bel pc fisso a casa :D), e per il prezzo, ho uno sconto sia per studente, sia per studente universitario verso l'università Roma Tre (io vado alla Sapienza, ma mi è stato detto che vale uguale), di conseguenza di base l'air lo pago 906 (990 con 8Gb di Ram, cosa che avevo pensato subito di aggiungere dato che in futuro non è possibile cambiare).
Comunque a quanto pare questo Retina ha punti positivi e negativi, ma dato che ho sempre utilizzato schermi normali, credo che continuerò a puntare sull'Air da 13 con 8Gb di Ram :D
Grazie a tutti per i consigli :D!

ecco l'importante è che metti 8GB di ram subito, per il resto come macchina va bene ed è più leggero del Pro retina anche se parliamo di differenze abbastanza lievi

Freaxxx
12-07-2014, 00:22
se non consideri le opzioni BTO lo street price dei modelli pre-configurati è quasi sempre di circa 150/200€ inferiore al prezzo ufficiale, che è tipicamente uno "sconto" anche migliore di quello riservato agli studenti .

Ultimamente ci sono anche offerte saltuarie nelle grandi catene con sconti ancora migliori.

MBA a prezzi pieni
http://store.apple.com/it/buy-mac/macbook-air

MBA per studenti
http://store.apple.com/it-edu/buy-mac/macbook-air

MBA 13" ( modello da 1029€ )
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_md760t$2fb.aspx

MBA 13" ( modello da 1229€ )
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=MD761T%2FB&id=10&prezzomin=&prezzomax=