View Full Version : Lunghezza cavi videoproiettore
Devo collegare un video proiettore a varie sorgenti, che però distano oltre 10 metri.
I cavi VGA, HDMI e USB sono affidabili in lunghezze dell'ordine dei 15 metri?
Chi si vede...
Su quelle distanze la scelta obbligata è HDMI.
USB già può dare problemi sopra i 3 m, figuriamoci oltre 10m.
VGA è analogico, HDMI digitale.
Coi vantaggi per quest'ultimo di supportare risoluzioni maggiori e di veicolare anche l'audio rispetto alla VGA.
I cavi HDMI (che sono digitali) sono tutti uguali come qualità audio e video, a differenza di quelli analogici. Quella che varia è la qualità costruttiva, tanto più importante quanto il cavo è lungo. Mi riferisco infatti alla flessibilità nel piegarlo e nella facilità ad inserirlo nelle canaline.
Data l'elevata lunghezza ti consiglio di non scendere troppo sul prezzo, si trovano cavi a prezzi ragionevoli su Amazon ed Ebay.
Ciao carissimo :)
Il video proiettore è in un piccolo circolo ricreativo.
Dunque, il problema è che il video proiettore sarà fisso e la posizione... l'unica dove si possa proiettare a muro sfruttando uno spazio di circa 3,5x2,5.
Viste le innumerevoli entrate di cui dispone, l'idea era quella di creare un "angolo multimediale" da cui potersi collegare al video proiettore senza dover ogni volta fare operazioni complicate o lasciare fili penzolanti.
Purtroppo l'angolo in questione, dove è presente anche il televisore su una mensola in alto, è distante e volendo fissare i cavi al trave del soffitto e alle pareti, si arriva ad una distanza di circa 13 metri (compresa la calata a terra).
Se non fosse possibile, allora è un guaio perché non vedo al momento altre soluzioni attuabili.
Forse portando i fili in diagonale si rientra nei 10 metri, ma dovrei prendere misure più precise
Forse portando i fili in diagonale si rientra nei 10 metri, ma dovrei prendere misure più precise
Devi misurare con precisione, perchè se sei intorno ai 10 metri con l'HDMI hai molta più scelta di marche, modelli e tipi rispetto ad altre lunghezze fuori standard (8,5m, 17 m ecc)
Ci sono anche dei cavi HDMI da 12, 12,5 e 15m, ma i prezzi crescono, 12 e 12,5 m sono lunghezze meno standard che in versione VGA non credo esistano.
In VGA ci sono 7,5, 10, 15, o 20 m. Certo, i costi sono minori e il connettore VGA è migliore di quello HDMI come robustezza e stabilità, per contro l'HDMI ha i vantaggi che ti ho elencato nel post precedente.
Dall'anno prossimo la VGA andrà definitivamente in pensione :rolleyes: ma di questo ne parlo nel thread sul monitor AOC dove hai postato.
Beh, ti dirò... ho letto molte cose in giro e la confusione è aumentata.
Tanto per esempio: gente che ha messo cavi VGA da 15 metri di alta qualità, pagati 180 euro (qualche anno fa) e cavi di 20 metri venduti a meno di 50 euro, con le recensioni degli acquirenti che sono soddisfatti pienamente...
:wtf:
Sto rivedendo tutta la questione e, per il momento, mi prendo un attimo di pausa...
Il problema è che rientri nella terra di nessuno, dove anche gli apparecchi che colleghi fra di loro possono avere delle preferenze o meno per cui magari 10 metri con cavo x e lettore Y non vanno; cambi lettore e invece va...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.