PDA

View Full Version : come fare a....

giancai
09-07-2014, 18:48
salve a tutti.... aiutatemi vi prego. ho un disco di rete della western digital che sembra essere danneggiato il sistema operativo e non riesco ad accedere per poter copiare i file. ho sentito l'assistenza della wester digital che mi consiglia di disassemblare l'hd prima di rispedirlo e salvare i file. sto provando in vari modi, ma purtroppo non ci riesco. sotto gestione disco di windows mi vede le partizioni in formato RAW. sapreste darmi una mano per favore???? grazie

bio.hazard
10-07-2014, 06:45
salve a tutti.... aiutatemi vi prego. ho un disco di rete della western digital che sembra essere danneggiato il sistema operativo e non riesco ad accedere per poter copiare i file.
sotto gestione disco di windows mi vede le partizioni in formato RAW.

però qui siamo nella sezione del forum dedicata a Linux...

sapreste darmi una mano per favore???? grazie

Potresti provare a verificare se con una distribuzione live di Linux riesci ad accedere al disco, dato che, talvolta, Linux risulta meno "schizzinoso" di Windows nel leggere supporti di memorizzazione.

Scarichi la ISO della distribuzione che preferisci (per lo specifico problema, suggerisco GParted Live CD, minimale ma dotata di strumenti idonei al recupero dei files), la masterizzi su un CD/DVD, oppure la installi su una chiavetta USB mediante il programma Unetbootin.

Riavvi poi il PC facendogli fare il boot dal CD/DVD o dalla chiavetta USB e avvii Linux (che, essendo inversione "live", non apporterà alcuna modifica al tuo PC); procederai quindi a verificare se riesci a leggere il disco.

In caso positivo, potrai tentare di copiare su un altro supporto i file ai quali non riesci ad accedere da Windows.

In caso negativo, ti resterebbero due strade possibili:

l'utilizzo di un software per il recupero dei dati, magari tra quelli indicati in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 (ma se Windows non vede il disco, è probabile che nemmeno il programma riesca a rilevarlo);

rivolgerti a una società specializzata nel recupero dei dati (su questo portale hanno più volte pubblicizzato e/o consigliato la Kroll Ontrack)

gianmpu
10-07-2014, 21:19
Se le partizioni vengono viste ma sono raw, non è detto che il disco sia del tutto rovinato. Può essersi corrotta la tabella delle partizioni e usando testdisk potresti recuperare la situazione.
Come ti è stato consigliato, puoi scaricare la iso di un cd "ad hoc" che contiene già questo software. Ce ne sono diversi: gparted live cd, system rescue cd oppure ultimate boot cd.
Per testdisk ci sono diverse guide che ti guidano passo passo. Questa è un esempio
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step
Una volta recuperate le partizioni, per recuperare eventuali file cancellati puoi usare photorec