PDA

View Full Version : ADSL in Wholesale su DSLAM ETH


thecas
09-07-2014, 19:24
Ciao a tutti,
sono un lombardo coperto dai soldi della regione in Ethernet con passaggio da DSLAM mini 640 a ETH fino a 20M. Il dslam mini adsl dal toscanini risulta saturo e quindi non attivabile più da nessuno
Per tre anni circa Telecom ha avuto il monopolio sul dslam perchè nessun altro operatore "alternativo" mi offriva copertura adsl.

Da qualche settimana (mese forse) mi sono accorto che, vodafone, infostrada, fastweb, teleporco offrono offerte fino a 7 M in wholesale (no ULL).

Visto che tutto di telecom italia con superinternet e internet play sono troppo onerose in questo periodo di crisi vi chiedo:

- qualcuno di voi ex Telecom è in wholesale su dslam eth? come si trova? c'è differenza rispetto agli "intoppi" che capitavano su WS su ATM?
- Libero e Fastweb continuano a castrare le linee se hanno prestazioni al limite? Io praticamente in questi 3 anni sotto l'ETH ho "rubato" con l'snr modificato dal dgteam firmware almeno 3 Mega in download secchi (rispetto ai 3400 che raggiungo con SNR 12db).
- Fastweb e libero attivano in fast?

In definitiva facendo (a malincuore per questioni di portafoglio) il salto verso il WS e con una linea che ha attenuazione 47 db in download voi cosa fareste?

Per la cronaca ora con 6 db modificati da telnet ho portante 6570/945.

thecas
09-07-2014, 19:38
Quindi a livello di portante, e a livello di configurazione da centrale non cambia niente rispetto alla gestione attuale Telecom.
In pratica, se mai sarò costretto a fare il cambio gestore non vorrei ritrovarmi con valori di linea (snr) diversi da quelli che ho oggi.

thecas
09-07-2014, 19:48
Quindi un profilo, esempio 7 mega Libero WS si becca su dslam ethernet un profilo f411_12 in adsl 2+?

thecas
09-07-2014, 19:59
Non sono espertissimo di profili centrale, non sapevo che esistessero profili veri e propri dedicati agli operatori bitstream.

Psyred
09-07-2014, 21:13
- Fastweb e libero attivano in fast?



Se le cose non sono cambiate ultimamente Infostrada e Fastweb il fast lo attivano solo per le utenze in ULL. Se ti interessa il fast e non hai copertura ci sono Aruba, NGI, Siadsl ecc.

Psyred
09-07-2014, 22:15
Smentisco: da sempre, e dunque anche attualmente, lavoro su linee in fast di quegli operatori.

Mah, finora Infostrada e Fastweb mi risulta che abbiano sempre rivenduto profili ws/bitstream interleaved, mai viste adsl ws di quegli operatori configurate fast.
Tra l'altro mi sembra insolito, considerando che Telecom il fast ai propri utenti lo fa pagare 3€ in più al mese.

Psyred
09-07-2014, 22:20
P.S.

Per Infostrada parlo con cognizione di causa, visto che l'ho avuta anche in WS dal 2002 al 2007. Era rigorosamente interleaved e ti garantisco che NESSUNO veniva configurato in fast, nemmeno su richiesta.

Psyred
09-07-2014, 22:22
Si ma dove sono queste centinaia di utenze WS configurate fast? Io non ne ho mai viste.

Psyred
09-07-2014, 22:24
Puoi assicurarmi quello che vuoi.

So quello che faccio in ufficio, e ne configuro da anni a centinaia di Fastweb ed Infostrada bitstream fastpath.

Adesso forse, ai tempi ti garantisco che era impossibile, non per niente passai a NGI proprio perchè mi serviva il fast path.

Psyred
09-07-2014, 22:27
Ne configuro in fastpath dall'inizio delle offerte bitstream (ex wholesale).

Tu a che anno ti riferisci, sentiamo.

Già detto, tra il 2002 e il 2007.

thecas
09-07-2014, 22:30
Non volevo farvi litigare dai :D
Come scritto nel primo post volevo sapere solo se con il dslam ethernet c'era stato qualche miglioramento sul bitstream (ex WS).:cool:

Psyred
09-07-2014, 22:33
Ma che vuol dire che tu configuri profili fast dal 2001? Lo so che è sempre stato possibile, NGI per esempio li ha sempre rivenduti, ma altri operatori NO, per loro scelta ed è inutile che ti impunti. Altrimenti mi spieghi perchè tante persone, me compreso, ai tempi erano costretti a migrare verso NGI, Aruba e affini, proprio per questo motivo?

thecas
09-07-2014, 22:35
Ci sta, posso farti un'ultima domanda.
Lato vostro "Telecom Italia", controllate periodicamente gli SNR dei clienti quando fate manutenzione sui dslam?
Ergo: se ho l'adsl tirata ma a sta bene che si disconnetta anche due volte al giorno se voglio avere qualche kbit in più dalla mia linea, c'è qualche possibilità che qualcuno prima o poi accorgendosene mi modifichi il profilo?