View Full Version : Crash con due ram e con una no
19venom89
09-07-2014, 12:53
Chiedo il vostro aiuto per uno strano problema.
Da diverso tempo le mie ram fanno i capricci (kit corsair xms3 1600MHz cl7 2x2Gb).
Continuano a verificarsi blue screens random con diverse diciture di errore ogni volta e le schede di Chrome continuano a crashare.
Ho fatto dei memtest e a volte escono migliaia di errori mentre altre volte no.
Ho provato a tenere il sistema in uso con una ram per volta e non ho alcun crash di nessun tipo, quindi il problema si verifica solo quando le tengo montate entrambe.
Cosa potrebbe essere dato che le tengo montate negli slot giusti e le uso col profilo XMP proprietario?
Utilizzo Windows 8.1 Pro, ma i problemi c'erano anche con l'8 ed il 7even
19venom89
09-07-2014, 20:41
AGGIORNAMENTO: ho appena avuto un blue screen con relativo riavvio con una sola ram installata
Provato a fare un MemTest offline e vederne il risultato ?
19venom89
09-07-2014, 22:02
che differenza c'è con quello che faccio di solito bootando da pendrive usb?
che differenza c'è con quello che faccio di solito bootando da pendrive usb?
E' lo stessa cosa che ho appena detto :D !
Nessun errore su nessun banco di ram ?
Hai provato a mettere le impostazioni standard per le RAM magari caricando il profilo XMP ?
Aggiornamento del BIOS ?
19venom89
09-07-2014, 22:27
esatto nessun errore. ma a volte invece gli errori sbucano a più non posso. ho utilizzato anche l'utility di windows per la verifica della memoria di sistema (quando le tenevo montate tutte e due però) e mi diceva che aveva problemi.
si le tengo in utilizzo col profilo xmp.
il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile, ormai vecchia di qualche anno
19venom89
10-07-2014, 05:40
esatto nessun errore. ma a volte invece gli errori sbucano a più non posso. ho utilizzato anche l'utility di windows per la verifica della memoria di sistema (quando le tenevo montate tutte e due però) e mi diceva che aveva problemi.
si le tengo in utilizzo col profilo xmp.
il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile, ormai vecchia di qualche anno
Hai la possibilità di provare quelle RAM, o almeno 1 di quelle su un'altra scheda madre ? Magari chiedendo aiuto ad un amico. Nel caso prova a fare anche il contrario.
19venom89
13-07-2014, 19:48
Ho lasciato le impostazioni su Auto in modo tale che la frequenza delle ram resta a 1333MHz e non ho più nessun crash. a quanto pare se me le voglio tenere funzionanti insieme devo utilizzarle a questa frequenza anzichè a 1600MHz
19venom89
16-07-2014, 17:31
niente da fare ancora problemi, ho avuto due blue screens, dopo il secondo il pc si è riavviato e a partire dal bios ho avuto schermate in bassa risoluzione con queste righe. è la ram da sostituire oppure altro?
http://img.tapatalk.com/d/14/07/17/yhydyquj.jpg
ecco il desktop
http://img.tapatalk.com/d/14/07/17/y6yhuruv.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.