View Full Version : Recupero Dati Hdd dannegiato
gestofank
09-07-2014, 09:49
Ciao a tutti, ho un problema con un disco di memorizzazione dati...
Quello in questione è il disco di storage da 1 Tb
Qualcun mi aiuta a recuperare i dati all'interno..?
Come posso fare..? è meglio metterlo in un box esterno..? :help:
bio.hazard
09-07-2014, 10:14
Potresti provare a verificare se con una distribuzione live di Linux riesci ad accedere al disco, dato che, talvolta, Linux risulta meno "schizzinoso" di Windows nel leggere supporti di memorizzazione.
Scarichi la ISO della distribuzione che preferisci (per lo specifico problema, suggerisco GParted Live CD, minimale ma dotata di strumenti idonei al recupero dei files), la masterizzi su un CD/DVD, oppure la installi su una chiavetta USB mediante il programma Unetbootin.
Riavvi poi il PC facendogli fare il boot dal CD/DVD o dalla chiavetta USB e avvii Linux (che, essendo inversione "live", non apporterà alcuna modifica al tuo PC); procederai quindi a verificare se riesci a leggere il disco.
In caso positivo, potrai tentare di copiare su un altro supporto i file ai quali non riesci ad accedere da Windows.
In caso negativo, ti resterebbero due strade possibili:
l'utilizzo di un software per il recupero dei dati, magari tra quelli indicati in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 (ma se Windows non vede il disco, è probabile che nemmeno il programma riesca a rilevarlo);
rivolgerti a una società specializzata nel recupero dei dati (su questo portale hanno più volte pubblicizzato e/o consigliato la Kroll Ontrack)
gestofank
09-07-2014, 10:35
Ma se togliessi l' Hdd dal pc lo metto in un supporto esterno e lo collego ad un MAC... che pensi..?
bio.hazard
09-07-2014, 10:59
si, potresti anche provare, giusto per capire se l'hard disk è visibile o meno.
gestofank
10-07-2014, 08:48
Ho buttato la spugna... ho portato l'hdd dal tecnico....
bio.hazard
10-07-2014, 09:40
ti suggerisco di farti fare un preventivo, prima di dare il via alle operazioni, al fine di evitare sgradevoli sorprese.
;)
Mr.White83
10-07-2014, 12:45
Ciao a tutti ragazzi sfruttando questo topic, visto che sempre di problemi di riconoscimento si parla, volevo porvi il mio problema.
Anche a me non funziona piu un hard disk. È un serial ata della maxtor. Da ieri sera se vado su risorse del computer mi fa vedere l'icona dell'hard disk ma se ci clicco mi dice che potrebbe essere corrotto o danneggiato. Il fatto è che rumori strani non ne ha mai fatti. Il bios lo vede se clicco col destro e faccio proprieta mi da come capacità 0 byte e 0 disponibili. Con un programmino gli ho fatto fare una scansione e lo vede nella sua reale capacita e spazio libero ma non riesco ad aprirlo.
Qualche idea?
Ho visto che è stato consigliato Linux, io non l'ho mai usato dite che si risolve qualcosa?
Grazie in anticipo.
Un saluto
Sandro
bio.hazard
10-07-2014, 13:10
Ho visto che è stato consigliato Linux, io non l'ho mai usato dite che si risolve qualcosa?
a volte si, effettivamente.
se i dati su quel disco sono di qualche interesse, un tentativo probabilmente vale la pena di farlo.
Mr.White83
10-07-2014, 13:39
Scarichi la ISO della distribuzione che preferisci (per lo specifico problema, suggerisco GParted Live CD
Ok grazie millequindi io per trovare la iso devo cercare esattamente quella versione che hai indicato? Il nome preciso è quello?
Scusa ma in tema di linux sono davvero a zero. :(
bio.hazard
10-07-2014, 17:11
quella che ho indicato è una distribuzione specifica per la gestione di dischi e partizioni, è di piccole dimensioni e contiene solo una serie di strumenti specifici (tutti dotati anche di interfaccia grafica, per non spaventare i non avvezzi alla riga di comando).
se però non hai alcuna dimestichezza con la materia, ti suggerisco di documentarti un pò, prima di procedere.
Mr.White83
10-07-2014, 19:07
Perfetto grazie mille. Cercherò qualche guida di quello che hai postato e qualche altra perche non ho mai provato linux.
Spero di riuscire a recuperare qualcosa perche mi dispiacerebbe perdere i miei dati.
Ancora grazie per la consulenza
:D
gestofank
11-07-2014, 10:03
ti suggerisco di farti fare un preventivo, prima di dare il via alle operazioni, al fine di evitare sgradevoli sorprese.
;)
No va be è un amico... mi ha chiesto circa 50 € per tutti i dati... non era praticamente compromesso in maniera irrecuperabile...
Ma adesso mi potreste indicare due dischi da comprare per sostituire sia quello per il S.O. e per il storage
Spiego... Adesso per il SO ho un SAMSUNG HD502HJ, questo lo vorrei spostare per lo storage e per il SO prendere un SSD da 250 gb.... e poi prenderne un'altro da 500 per immagazzinare dati come esterno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.