PDA

View Full Version : Connessione con Eolo condivisa con il vicino, creazione di due sottoreti indipendenti

Pedrhulk
08-07-2014, 20:19
Ciao a tutti!

Non sono propriamente un novizio ma non mi sono mai inoltrato in reti un pò più complesse, spero che qualcuno mi illumini in quest'impresa (per me lo è :help:).

Ho intenzione di stipulare un contratto con Eolo, dato che non posso usufruire di una ADSL "classica".
Il punto è che dividerei connessione e costi con il mio vicino (palazzina di 2 piani, il cavo scenderebbe fino a lui al 1mo piano, mentre io sono al piano terra) e vorremmo creare 2 reti distinte in maniera che da una non si possa accedere all'altra.
Nel caso non avrei problemi a fare l'impianto di cablatura fino al mio piano.

Abbiamo già un router WAN (TP-Link tl-wr1043nd), è adatto o con Eolo potrebbe dare problemi? Ho sentito di episodi in cui dopo un pò di tempo la connessione diventa instabile e che per andare sul sicuro l'unica soluzione sarebbe usare dispositivi tra quelli che Eolo da in comodato.

Per creare le 2 reti come dovrei fare?:mc:
-avrei bisogno di un altro router. Da quello collegato al PoE extender potrei creare una rete wifi da usare per il piano di sopra e collegare il secondo direttamente nel mio appartamento attraverso la cablatura e creare la MIA rete wifi?
-avrei bisogno di altri 2 router, da collegare via ethernet al primo? (li prendo dello stesso modello della TP-Link?)
-oppure invece del tl-wr1043nd sarebbe meglio un router multi SSid?

Ho sentito parlar bene dei Mikrotik, qualcuno li ha testati con Eolo?

Vi ringrazio in anticipo!

pegasolabs
09-07-2014, 07:25
Cortesemente leggiamo il regolamento generale del forum e tutti gli avvisi in sticky in ciascuna sezione.

[AVVISO] Accesso abusivo a reti cablate o WiFi, condivisione ADSL: è ILLEGALE! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691811)

Discussione chiusa.