PDA

View Full Version : Asus gtx470 agli sgoccioli!!

uriel972
08-07-2014, 19:02
Salve ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto, la mia scheda grafica è quasi morta. Non so perchè sul video appaiono diverse linee verdi e controllando sul sistema la scheda da errore 43.
Vorrei cambiare scheda grafica, ma la mia scheda madre ha un pci express 2.0.
La mia configurazione è questa:
S.O. Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
CPU Intel Core i5 750 @ 2.67GHz
RAM 8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 668 MHz (9-9-9-24)
S.Madre ASUS P7P55D LE (LGA1156)
Alimentatore Corsair 700

Considerate che solitamente lavoro con Photoshop su un monitor widescreen asus da 22 pollici.

Che schede grafica mi consigliate come erede della GTX470?
Non voglio cambiare scheda madre per avere la pci express 3.0. Non gioco con il PC, cerco di sicuro una buona soluzione con almeno 2 gb di ram in su.
Grazie a tutti per l'aiuto!!!

NightStalker
08-07-2014, 20:19
Che schede grafica mi consigliate come erede della GTX470?
Non voglio cambiare scheda madre per avere la pci express 3.0. Non gioco con il PC, cerco di sicuro una buona soluzione con almeno 2 gb di ram in su.
Grazie a tutti per l'aiuto!!!

1) non preoccuparti tanto il PCIE 3.0 in configurazioni singola scheda è pressoché identico al 2.0 come prestazioni

2) se non devi giocare, tanto vale prendere una scheda anche a basso consumo come la GTX 750 TI

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx+750+ti+2gb&id=28&prezzomin=&prezzomax=

oltretutto Photoshop che io sappia non è che faccia un grande uso delle GPU, quindi una volta che hai una scheda compatibile CUDA, la differenza tra una e l'altra diventa marginale

uriel972
08-07-2014, 20:59
Ciao.
Innanzitutto Grazie!!!

Perdonami ma la scheda che mi segnali ha un Memory Interface a 128bit, mentre la mia ne aveva 320bit.

Quindi suppongo (da profano in materia di schede video) che le prestazioni non siano le stesse anche se ha 2gb di ram. Sbaglio?

NightStalker
08-07-2014, 21:14
Il discorso è che se non giochi, non te ne fai niente con Photoshop di una scheda più potente. Cmq essendo la 750 ti 3 generazioni più avanti ha prestazioni simili alla tua vecchia 470, però consuma un terzo

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

celsius100
08-07-2014, 21:55
Ciao
sono daccordocon Night se nn ci devi giocare nn serve una vga top di gamma, x sfruttare l'accelerazione di photshop
io andrei di R7 260X, si trova a circa 100 euro, in versione da 1/2gb di v-ram, va molto bene con l'open cl se usi una versione di CS dall 5.5 in sù (in alternativa anche la GTX 750 va bene se usi una versione 5/5.5; versioni meno recenti nn sfruttano la vga)

NightStalker
09-07-2014, 04:05
Mumble ho appena letto un po' di info e mi pare di capire che Photoshop usi meglio Cuda che opencl

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

uriel972
09-07-2014, 12:41
Ciao,
Photoshop usa CUDA.
Comunque uso Photoshop cs6 extended, però e anche vero che faccio montaggi video
Forse una scheda video ottimizzata per quello potrebbe aiutarmi... voi che dite?

NightStalker
09-07-2014, 14:20
Ciao,
Photoshop usa CUDA.
Comunque uso Photoshop cs6 extended, però e anche vero che faccio montaggi video
Forse una scheda video ottimizzata per quello potrebbe aiutarmi... voi che dite?

cosa intendi? una Quadro?

che io sappia in CS6, Quadro e GTX ormai offrono prestazioni comparabili

uriel972
09-07-2014, 18:26
ciao, intendo dire che oltre a Photoshop cs6, faccio anche montaggi video e mi chiedevo se la asus GTX 750 era idonea per entrambi i lavori o se dovevo vedere qualche altra scheda.

Solitamente le elaborazioni video sono pesanti e pensavo dovessi prendere schede più performanti. Ma la tua risposta è stata precisa.

NightStalker
09-07-2014, 19:02
ciao, intendo dire che oltre a Photoshop cs6, faccio anche montaggi video e mi chiedevo se la asus GTX 750 era idonea per entrambi i lavori o se dovevo vedere qualche altra scheda.

Solitamente le elaborazioni video sono pesanti e pensavo dovessi prendere schede più performanti. Ma la tua risposta è stata precisa.

ho trovato una risposta di un tale sui forum Nvidia, dove diceva chiaramente che purtroppo tra una sk video e l'altra nel video editing pare ci sia poca differenza

fa molta differenza avere una sk che abiliti CUDA (quindi una Nvidia), ma pare invece che tra una sk video e l'altra le differenze non siano eclatanti

quindi a quanto pare la 750 TI rimane la miglior scelta

uriel972
09-07-2014, 20:34
Perfetto, ti ringrazio, seguiro il tuo consiglio!
Sei stato gentilissimo!!!
Grazie

celsius100
10-07-2014, 00:35
ragazzi io ho sempre saputo che adobe sta spingendo su open cl (avrà litigato con nvidia chi lo sà) e che photoshop, a parte la verisone 5.5 che sfruttava in qualche filtro cuda, nn lo usa più, in favore di open cl, col mercru engyne
anche premiere è passato dall'uso eslcusivo di cuda ad avere il supporto open cl
http://blogs.adobe.com/premierepro/2012/05/opencl-and-premiere-pro-cs6.html

NightStalker
10-07-2014, 07:25
ragazzi io ho sempre saputo che adobe sta spingendo su open cl (avrà litigato con nvidia chi lo sà) e che photoshop, a parte la verisone 5.5 che sfruttava in qualche filtro cuda, nn lo usa più, in favore di open cl, col mercru engyne
anche premiere è passato dall'uso eslcusivo di cuda ad avere il supporto open cl
http://blogs.adobe.com/premierepro/2012/05/opencl-and-premiere-pro-cs6.html

io ho un amico che usa Photoshop a livello professionali (book fotografici per modelle (che culo :D), foto matrimoni etc) e quindi ho dovuto aiutarlo per capire com'era la situazione

e nonostante teoricamente Adobe abbia inserito il supporto OpenCL, in pratica la realtà è che se già il support CUDA potrebbe essere esteso a più funzioni, quella OpenCL fa ancora più pietà

trovi interi thread che parlano della situazione sul forum Adobe, in particolare ti link questo post del 2013:

https://forums.adobe.com/message/5179861#5179861

e qualcos'altro:
1) OpenCL vs CUDA 2014 (stessa solfa): https://forums.adobe.com/thread/1504251

2) encoding video: http://ppbm7.com/index.php/tweakers-page/92-what-video-card-to-use

Il problema di fondo non è che le AMD facciano cagare, è il supporto Adobe che fa cagare

ma se diamo consigli a 1 persona su UN prodotto specifico, non possiamo darli A PRESCINDERE dalla situazione di QUEL prodotto

celsius100
11-07-2014, 00:24
su pemierei nn posos darti info ora, dovrei andarmi ad informare, ma su photoshop CS6 invece posso dirti ceh le workstation che ho supervisionato, su cui venivano montate delle R9 270/280 erano piu veloci di sistemi equivalneti (nn sempre sono simli fra cpu, disci e ram, xkè vengono allestiti con scopi differenti, parlo dei modelli più simili fra loro) con GTX 660/760/770
naturalmente prove generali, test in blu, CMYK o RGB
x questo mi sono fatto l'idea ceh il supporto open cl cmq più o meno là funziona