PDA

View Full Version : Togliere cpu da scheda madre

Thejokers
08-07-2014, 17:32
Come da titolo vorrei togliere una cpu da una vecchia scheda madre.. Qui arrivano le mie domande:
- Una volta svitate le 4 viti che devo fare? Se tolgo il dissipatore va via la pasta termica?
- per mettere di nuovo la cpu sulla scheda devo mettere la pasta termica giusto?
- se si, potete consigliarmi una pasta termica da comprare, dovrei cambiarla anche ad un portatile e a un altra scheda madre.

Grazie :D :D :D :help: :help:

Thejokers
09-07-2014, 10:25
up

max60
10-07-2014, 14:41
Quali sono le 4 viti di cui parli ?
Forse dovresti fare una foto così si capisce meglio.
Cmq quando togli il dissipatore (da fare delicatamente magari facendo scaldare prima un po' il processore per evitare che la pasta termica seccata si "strappi via" anche il processore dalla sua sede), dopo è sempre più che consigliabile pulire bene sia il processore che il dissipatore e rimettere della pasta nuova.

Thejokers
10-07-2014, 14:51
Praticamente ci sono 4viti intorno alla ventola sopra il processore. Devo svitare quelle 4 e poi tirare verso l'alto?
Appena posso metto la foto per farti capire.
Per la pasta termica invece quale devo comprare? Diciamo una buona pasta perché come ho già detto devo metterla anche ad un portatile :)

max60
10-07-2014, 15:15
Le procedure per levare il dissipatore possono variare in base al tipo di dissipatore stesso e al socket del processore.
Se è un socket 775 con dissipatore stock Intel, normalmente si fa come dici.
Si ruota di un mezzo giro quelle viti in plastica e poi si tira verso l'alto in modo da sganciare i piedini dalla scheda madre.
Quando tutti e 4 sono sganciati, togli il dissipatore.
Per la pasta termica non saprei dirti quale sia meglio, io mi trovo bene con la Artic Silver 5 anche perchè la trovo senza problemi dal negoziante sotto casa.
Cmq ti consiglio di cercare su youtube, troverai vari video che spiegano nel dettaglio come fare tutto il lavoro, anche per rimettere correttamente la pasta.

barzokk
10-07-2014, 16:21
Devo svitare quelle 4 e poi tirare verso l'alto?

non serve svitare, usa uno scalpellatore con punta larga, viene via tutto in un attimo :D

http://www.testo-unico-sicurezza.com/MACCHINE-EDILI/h25pv300x240.gif