View Full Version : unire partizioni HD asus n56v
pauluccio88
08-07-2014, 13:06
salve a tutti
mi serve un consiglio...
ho cambiato l'hard disk del mio asus n56v con un ssd, vorrei capire ora come fare per unire tutte le partizioni presenti ( ce ne sono 4-5 ) tra cui anche quella di ripristino e altre molto piccole ( dell'ordine dei 200-300mb )
su internet non ho trovato guide funzionanti
come posso fare?
grazie
tallines
08-07-2014, 14:25
Ma l' ssd proviene da un altro pc o è nuovo ?
Perchè con tutte quelle partizioni, non dovrebbe essere nuovo .
Poi hai il dvd d' installazione del SO da installare ?
Se il ripristino di quel disco non ti serve cosi come le altre partizioni, puoi eliminare tutte le partizioni e poi ne creai solo una, anche con Gparted Live freeware .
Unire la partizioni non su può, se hai dei dati sulle piccole ,spostali in una cartella temporanea ,poi con gparted elimini le partizioni che non servono, ed allarghi la rimanente occupando tutto lo spazio libero.
Attenzione che win 7/8 creano una partizione di swap di 200-300 mb
se le elimini puoi avere malfunzionamenti
pauluccio88
09-07-2014, 10:24
L'hard disk é del portatile in cui ho installato il nuovo ssd... Per questo ci sono tutte queste partizioni...
tallines
09-07-2014, 10:41
Ahhh mi sembrava, il SO è pre-installato .
Ma tu prima di toglere alcune o tutte le partizioni, perchè per poterlo fare, si può, hai i dvd di ripristino o il dvd d' Installazione di W7 o di W8, ossia del SO che vuoi installare e di cui hai la licenza ?
Ossia hai la possibilità di installare il SO da zero ?
Se ce l' hai, puoi togliere tutto con Gparted live .
Se poi lo vuoi usare solo come hd dati, hai ancora meno problemi ;), nel senso che non ti devi preoccupare di avere i dischi di ripristino o d' Installazione .
pauluccio88
26-12-2016, 14:14
scusate per la lunga assenza XD
cpomunque si vorrei usarlo solo per archiviare dati come secondo HD nel portatile...
se magari potete consigliarmi quale caddy comprare perchè nonn ho ben capito quali dimensioni vedere...
il mio è un asus n56vv-s4007h
Chimico_9
26-12-2016, 18:00
l'unica variabile è lo spessore del caddy
misura la tua attuale unità ottica
per le partizioni: o formatti tutto
o usi AOMEI partition assistant, perchè? perchè quello l'ho provato e sò che funziona
p.s. nulla tutela i tuoi dati, quindi se c'è qualcosa di importante prima fai un backup
pauluccio88
27-12-2016, 17:41
quindi mi basta misurare il caddy del mio portatile dall'esterno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.