View Full Version : passaggio a debian!
Ho installato oggi debian 2.2r6 affiancandola alla mia mandrake e non nascondo di aver trovato qualche difficoltà...ma sono esaltato dal fatto che dovrò configurare un bel po' di cose a manina....buona occasione per imparare qualcosa di nuovo!
Il problema è che alla fine dell'installazione questa si è bloccata nella fase di creazione dell' XF86Config,in pratica tentava di crearlo ma dava un errore (mi sembra 111).
Comunque riavviando il sistema funziona,anche se non c'è installato praticamente nulla.Naturalmente se provo a lanciare startx mi dà errore dicendo che non trova l'XF86Config...
Come mi comporto a questo punto?C'è da dire anche che durante l'installazione non mi ha riconosciuto la matrox g400 (così come non mi ha riconosciuto la soundblaster e la sk di rete...).
:eek:
prova ad usare uno dei due tool per creare il file di configurazione: occhio che voglono sapere anche il colore delle scarpe :D
xf86config
oppure
anXious (un po' più user friendly)
per la soundblaster (dovrebbe) bastare un
modprobe emu10k1
nel caso non ti trovasse il modulo (e dmesg non dice nulla sulla soundblaster) allora bisogna modularizzarlo, quindi servono in sorgenti in /usr/src/dirchevuoi/
per la scheda di rete: /sbin/ifconfig che dice ?
ciao!
Grazie per le dritte HLM!Ora sto con mandrake,appena riavvio debian faccio le dovute prove!
:)
Ho provato XF86Setup e mi da il seguente errore:
_X11TransSocketUNIXConnect : Can't connect : errno=111
Unable to comunicate with X server
:(
Originariamente inviato da Nemok
[B]Ho provato XF86Setup e mi da il seguente errore:
_X11TransSocketUNIXConnect : Can't connect : errno=111
Unable to comunicate with X server
:(
non ho capito: come hai provato a configurare X? che passi hai fatto?
che pacchetti hai installato per X?
Originariamente inviato da HLM
[B]
non ho capito: come hai provato a configurare X? che passi hai fatto?
ho usato il comando XF86Setup
[B]
che pacchetti hai installato per X?
il windowsmanager e....vatti a ricordare.....:rolleyes: ehm non mi ricordo precisamente adesso,ammetto che di essere abituato male con mandrake dove la scelta dei pacchetti è molto più semplice.....:p
Ps:comunque adesso riavvio con debian e ti faccio sapere se ci sono novità.....
usa xf86config! non sbaglia un colpo.
Allora
XF86Setup non funziona
XF86config se non erro non c'è!
Adesso ho usato anXious che mi ha fatto rifare la configurazione che avevo fatto durante l'installazione.
A questo punto ti faccio una domanda:quanti sono i cd essenziali?Io mi sono scaricato il primo,ma credo che ci sia bisogno almeno di un'altro...il dselect mi chede il cd dei sorgenti per installare i windowsmanager....
ifconfig mi dice questo:
lo Link encop:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 mask:255.0.0.0
up loopback running MTU:16436 Metric:1
Rx packets :0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
Tx packets :0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
Conta che mi connetto tramite fastweb,su mdk ho impostato la connesisone via LAN abilitando il DHCP
Per il resto sono ancora spaesato,mi indicheresti qualche how-to mirato a ciò che serve (se ne conosci qualcuno aprticolarmente valido...), mi piacerebbe fare il salto di qualità da mandrake a qualcosa che "mi costringa a capire ed imparare tutto".Qualche bella guida a debian?Ora do un'occhiata anche sull'homepage.....
;)
[B]
XF86config se non erro non c'è!
ehm.. case sensitive!
[B]A questo punto ti faccio una domanda:quanti sono i cd essenziali?Io mi sono scaricato il primo,ma credo che ci sia bisogno almeno di un'altro...il dselect mi chede il cd dei sorgenti per installare i windowsmanager....
io della 2.2 r5 ne ho due, ma il secondo l'ho usato veramente pochissimo (2 o 3 pacchetti).
dipende poi da che windowmanager vuoi...
[B]
ifconfig mi dice questo:
lo Link encop:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 mask:255.0.0.0
up loopback running MTU:16436 Metric:1
Rx packets :0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
Tx packets :0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
Conta che mi connetto tramite fastweb,su mdk ho impostato la connesisone via LAN abilitando il DHCP
qui stai toccando un tasto dolente :D
non so aiutarti...
[B]Per il resto sono ancora spaesato,mi indicheresti qualche how-to mirato a ciò che serve (se ne conosci qualcuno aprticolarmente valido...), mi piacerebbe fare il salto di qualità da mandrake a qualcosa che "mi costringa a capire ed imparare tutto".Qualche bella guida a debian?Ora do un'occhiata anche sull'homepage.....
;)
uhm.. di howto specifici per debian non so...
ti consiglio di usare spesso man -k e guardare in /usr/doc/ quanto più possibile.
se non sai che programma esiste, o magari solo il nome, per una determinata funzione, apt-cache search quellochevuoitu è un ottimo inizio. ;)
Originariamente inviato da HLM
[B]
ehm.. case sensitive!
Opsss...avevo letto male...eheh provo subito...!
Niente ho provato anche quello ed in effetti dopo la configurazione il file XF86Config viene creato,solo che se lancio startx mi dice che il server non risponde...
Suggerimenti?
assicurati di aver installato questi pacchetti
xserver-common
xserver-xfree86
xbase-clients
xfree86-common
xfonts-base xfonts-scalable xfonts-75dpi
più le dipendenze (ma che risolve apt automaticamente).
MickMacello
04-06-2002, 18:50
Oggi ho reinstallato la mia debian 2.2r5 dopo aver partizionato più razionalmente l' HD e....è successo anche a me di ricevere il messaggio can't connect trans blablabla 111 alla fine dell' installazione dei pacchetti quando mi ha chiesto di configurare l' X server SVGA.
Bastava premere CTRL - C e l' installazione dei pacchetti continuava. Poi, riavviato il sistema e fatto il login come root, ho lanciato il solito xf86config et voilà.
Piuttosto ho un altro dubbio/probabile problema:
perchè all' avvio ricevo questi messaggi poco rassicuranti ? :
/lib/modules/2.2.19/fs/binfmt_aout.o: unresolved symbol do_truncate
/lib/modules/2.2.19/fs/binfmt_aout.o: insmod/lib/modules/2.2.19/fs/binfmt_aout.o failed
/lib/modules/2.2.19/fs/binfmt_aout.o: insmod binfmt_aout failed
non avevo scelto io di installare il modulo binfmt_aout, quindi è possibile che sia stato installato come "dipendenza" per qualche programma...
per la scheda di rete, verifica durante il boot (o con dmesg | more) che sia caricato il driver all'avvio o, tramite lsmod, che sia caricato come modulo, poi controlla in /etc/network/interfaces (ha i parametri per ifup ed ifdown) che ci sia auto davanti a lo ed eth0 (oltre ai parametri di configurazione della scheda, come ip, netmask...etc)
Originariamente inviato da MickMacello
[B]
/lib/modules/2.2.19/fs/binfmt_aout.o: unresolved symbol do_truncate
/lib/modules/2.2.19/fs/binfmt_aout.o: insmod/lib/modules/2.2.19/fs/binfmt_aout.o failed
/lib/modules/2.2.19/fs/binfmt_aout.o: insmod binfmt_aout failed
prova a lanciare depmod -a, oppure a cancellare la directory /lib/modules/2.2.19 (stai un po' attento ;) ) e reinstallare il kernel precompilato assieme ai moduli oppure, se hai compilato tu il kernel rilanci un make modules_install da /usr/src/linux
MickMacello
05-06-2002, 19:36
sigh!
Questo piccolo problema viene offuscato da uno più grande:
da quanto ho capito la debian 2.2r5 ha ancora il problema dell' HD più grande di 8.4 GB : la mia partizione di swap viene vista dal sistema più piccola di quello che è, durante l' installazione la partizione target viene identificata come /dev/hda10 :eek: :eek: quando in realtà dovrebbe essere /dev/hda5 ( partizione logica creata in una partizione estesa su HD da 15 GB ).
Il bello è che dopo l' installazione lanciando fdisk le partizioni vengono viste correttamente ma il file di swap rimane più piccolo del dovuto, probabilmente dovrei ricrearlo.
Confermate il problema ?
Mah... mi sa che aspetto davvero la woody.
non vorrei dire una cavolata con fiocchi, hai controllato se in lilo.conf c'è una riga
lba32
?
Originariamente inviato da MickMacello
[B]....
Mah... mi sa che aspetto davvero la woody.
ftp://ftp.kfki.hu/pub/linux/cdimages/debian-unofficial/
da qua ho scaricato i cd (8!) di woody in tre ore ;)
Grande Taddeus!La provo subito!Anche se penso di scaricare solo i primi 2 al massimo....sai se i sorgenti del kernel ci sono in quelli?
con woody sono distribuiti anche alcuni sorgenti 2.4 (mi pare 2.4.16), se hai bisogno dell'ultima release www.kernel.org.
Ciao :)
hellopit
06-06-2002, 13:56
com' è andata ?
[B]Grande Taddeus!La provo subito!Anche se penso di scaricare solo i primi 2 al massimo....sai se i sorgenti del kernel ci sono in quelli?
I sorgenti e gli headers del kernel (c'è anche il 2.4.18) non sono nei primi tre cd: io li ho scaricati a parte.
saluti
gurutech
07-06-2002, 23:09
[B]Niente ho provato anche quello ed in effetti dopo la configurazione il file XF86Config viene creato,solo che se lancio startx mi dice che il server non risponde...
Suggerimenti?
non vorrei sembrare brutale, ma perchè non provi a vedere intanto se X parte copiando XF86Config-4 della Mandrake sulla debian ?
Ho messo la woody ed è andato molto meglio perchè la sk di rete viene riconosciuta,e mi viene creato l'XF86Config-4 solo che ancora una volta non ne vuole sapere di pertire X....
l'errore è:
X:cannot stat /etc/X11/X (no such file or directory)
xinit:No such file or directory (errno 2):unable to connect to X server
:mad:
ora provo anche a importare quello di mandrake comunque...
sei sicuro che xbase-clients sia instalalto?
Mi sembra di averlo visto spulciando con il dselect anche se devo ancora imparare ad usarlo bene,cerco di controllare meglio comuque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.