PDA

View Full Version : MOBO Notebook


silvia93
08-07-2014, 07:45
Avrei bisogno di una motherboard laptop fatta su misura, simile a quelle dell'alienware solo con qualche ritocco su chipset, slot pci, e usb/ethernet integrati da cavare e altro.
Nessuna limitazione per il case dato che lo adatterò personalmente ai componenti.
Qualcuno sa dove posso far progettare e produrre un modello di questo tipo?
No problem per i costi.

Ps.. se avete suggerimenti che non siano preassemblati o personalizza sul sito per favore sfogate la vostra sapienza.
Ho bisogno di un computer che posso conoscere fin dall'hardware piu basso.

bobafetthotmail
08-07-2014, 09:14
Cerca con google "custom scheda elettronica" e trovi una lista di aziende che offrono questo servizio. (non posso darti link diretti causa regole del forum, e anche perchè non ho mai fatto una cosa del genere a questo livello quindi non so chi è meglio o peggio)

Dovrebbe essere più facile far stampare la scheda elettronica a prezzi umani ma poi devi saldare te tutta la roba. (non che sia impossibile, basta avere una stazione di saldatura ad aria calda e un pò di pratica coi componenti minaturizzati)

Come bonus aggiungo un progetto del genere di uno che ha progettato una scheda da 0 e l'ha fatta costruire. tutto openhardware (progetto della scheda disponibile per essere copiato e modificato) e opensource.
http://makezine.com/magazine/make-38-cameras-and-av/building-an-open-source-laptop/
e qui la sua wiki http://kosagi.com/w/index.php?title=Novena_Main_Page

silvia93
11-07-2014, 05:06
Molto basilare per me come progetto, ma interessante.
Facendo un po di ricerche sulla produzione di motherboard ho letto che la sola progettazione/disegno può durare oltre 500 ore, possibile?
In ogni caso ci sono dei riferimenti o delle "guide" che spiegano dettagliatamente come deve essere composta?

Per saldare manualmente intendi socket/chipset o anche condensatori e il resto..?

Grazie di tutto :D

bobafetthotmail
11-07-2014, 10:29
Beh, dipende da quello che vuoi farci e quanta roba c'è sopra. E quanto sei brava a giocare a Tetris.

Per dire, un processore socket 1150 ha fisicamente 1150 contatti elettrici che poi tu devi andare a connettere ad altre cose come chipset e porte varie disegnando le tracce metalliche della scheda.
C'è un certo traffico.

E poi certo devi conoscere tutti i vari altri chip/controller che tipo di contatti si aspettano e mettere giù le connessioni agli altri componenti.

Questo è un tutorial buono in inglese (quello che conta son le immagini) che mostra come funziona creare il progetto di una scheda elettronica semplice. https://www.sparkfun.com/tutorials/109
Loro hanno 4 cose, una scheda madre ne ha tante, e con tante connessioni.

Se ti fai fare solo la scheda elettronica in sè devi saldare manualmente tutto. Questo tutorial in eng con molte immagini (che son quelle che contano) spiega come fare per avere un'idea generale del tipo di lavoro (ha tante pagine, quello è solo l'inizio) https://www.sparkfun.com/tutorials/36

Non so se puoi semplicemente chiamare una ditta e chiedere che ti facciano anche la progettazione, ma in genere la progettazione richiede un ingegnere (o più) e un certo tempo con qualche test prima di passare alla produzione.



Per progetti come il tuo si potrebbe cercare dei sistemi industriali modulari tipo il Q7 o altri che hanno una scheda madre preassemblata con processore e chipset e anche RAM, progettata per essere assemblata su un'altra scheda che gli fornisce gli optional e tutte le porte che gli servono. http://www.qseven-standard.org/Thatwaytheyeitherbechanged/index.php?id=qseven_carrierboards&type=1

Così devi solo progettare e far fare la scheda con gli optional, che è MOLTO più facile che fare una scheda con tutto.

I prezzi sono comunque assurdi rispetto a qualsiasi cosa che trovi già fatta.

silvia93
11-07-2014, 12:38
Io amo tetris *-*
Beh si lo so, i costi sono abbastanza alti, ma non mi importa, purtroppo le cose gia fatte sono fatte da gente svogliata e di conseguenza non funzionano mai quando servono. Per la progettazione si immaginavo fosse cosi, posso studiarci su un po e provare a vedere se riesco a disegnare qualcosa di fattibile, l'unico problema per me è saldare e fare..

Come socket voglio usare il FCPGA988 (o.t. dovrebbe supportare l'i7 2670qm e l'i7 3960xm se non sbaglio, e qualche i3 o i5 da poter switchare per dissipare meglio), un paio di controller sata per HDD e SSD, due unità contemporanee e infine il controller pci, vitale per me.
Non voglio usb, schede di rete, audio o video integrate alla mobo, queste ultime solo tramite pci.

Opterò molto probabilmente per i sistemi Q7, anche se devo visionare molto bene, sta sera mi ci metto.

Se non ci fosse la apple che salda tutto l'universo in un case non sarei qui lol.