PDA

View Full Version : Upgrade pc

SuBOIcE
07-07-2014, 17:53
Morta la scheda madre (p5k pro) mi sono visto costretto a cambiare mezzo pc.

E' un pc che viene usato al 90% per giocare, ho intenzione di overlockare ma in modo molto moderato.

Ho visto che sono uscite le nuove cpu ma sinceramente spendere 50 euro in più tra scheda madre e processore per un aumento prestazionale ridicolo non mi conviene.

Quello che ho già: case cm 690 (il primo), scheda video amd 6870 (non ho intenzione di cambiarla ora, la cambierò quando usciranno le schede nuove), masterizzatore dvd, due hd da 500gb (prenderò ssd a fine anno), scheda audio esterna.

Questa è quello che vorrei prendere con budget 500 euro:

Corsair RM550 Alimentatore Modulare Serie RM da 550 Watt, Nero EUR 91,97

Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC EUR 28,70

Intel BX80646I54670K Processore Boxed Intel Core i5-4670K Haswell, Nero EUR 197,99

ASUS Z87M-PLUS EUR 94,04

2x4 gb di ram 1600 cl9, quelle che trovo a meno. 70-80 euro

2 ventole ARCTIC F12 PWM - Ventola da 120mm, da sostituire alle vecchie ventole del cm690 EUR 6,62x2

Non farò nè sli nè crossfire.

Opinioni e consigli? (Soprattutto per quanto riguarda la scelta della mb) Grazie.

PS Come negozio preferirei questo da dove ho preso i prezzi, alla fine facendo i calcoli risparmierei una ventina di euro ma dovrei aspettare più tempo e soprattutto non avrei la stessa assistenza post vendita.

SilentGhost
07-07-2014, 18:14
La cosa che vedo strana è l'alimentatore, a che serve un modulare in un case tanto grande? :D

Le ram ricorda di prenderle da 1,5 v e possibilmente low profile.

La scheda madre, visto che vuoi fare un po' di oc, te la consiglio di formato atx che di solito sono meglio dissipate.

Per il resto può andare, mi sembra.

PS Come negozio preferirei questo da dove ho preso i prezzi, alla fine facendo i calcoli risparmierei una ventina di euro ma dovrei aspettare più tempo e soprattutto non avrei la stessa assistenza post vendita.

A noi nn interessa il negozio da dove vuoi comprare, sei libero di spendere i tuoi soldi dove vuoi, però se qualcuno ti consiglia qualche componente diverso guardando da uno shop diverso nn può sapere che disponibilità hanno quelli da dove vuoi acquistare tu.
Ti ricordo che è vietato nominare e/o linkare shops :)

SuBOIcE
07-07-2014, 18:36
La cosa che vedo strana è l'alimentatore, a che serve un modulare in un case tanto grande? :D

Le ram ricorda di prenderle da 1,5 v e possibilmente low profile.

La scheda madre, visto che vuoi fare un po' di oc, te la consiglio di formato atx che di solito sono meglio dissipate.

Per il resto può andare, mi sembra.

Ok grazie, la scheda madre l'ho scelta per una ragione puramente economica, se trovo una atx prendo quella. Ma sotto i 100 della stessa qualità non riesco a trovarne per ora.

Per quanto riguarda l'alimentatore in realtà l'anno prossimo vorrei cambiare questo con uno nuovo ma è solo una possibilità.

A noi nn interessa il negozio da dove vuoi comprare, sei libero di spendere i tuoi soldi dove vuoi, però se qualcuno ti consiglia qualche componente diverso guardando da uno shop diverso nn può sapere che disponibilità hanno quelli da dove vuoi acquistare tu.
Ti ricordo che è vietato nominare e/o linkare shops :)

Si lo so :D Era solo una precisazione dovuta al fatto che essendo i prezzi e le disponibilità diverse la configurazione potrebbe cambiare anche del tutto.

SilentGhost
07-07-2014, 19:06
Cm schede madri atx potresti guardare delle gigabyte (z87 d3hp) o msi (z87 g43 gaming). (qui però vale il discorso dei prezzi e delle disponibilità :D ).
Cmq visto che nn vuoi fare un overclock molto spinto forse può andarti bene anche una più economica.

Se hai intenzione cmq di prendere una scheda madre atx e di fare un po' di oc, il case sarà cmq abbastanza spazioso e quindi nn c'è una forte necessità di un alimentatore moduare.
Cmq se lo vuoi modulare, fai pure, avrai un case più organizzato e pulito, ero solo pe rnn farti spendere soldi in più per una feature che in un case spazioso nn serve tanto visto che hai un sacco di posti dove nascondere i cavi in modo che nn diano fastidio.

celsius100
08-07-2014, 00:21
Ciao
se fai poco overclock guadagneresti se va bene un 5% di prestazioni, con una spesa ceh va dai 50 ai 100 euro in più, nn ti conveine farlo xkè se investi quella cifra in una vga aumenti del 10% o più le prestazioni, se invece punti a fare un overclock medio allora ti cosniglio di farlo, specie se punterai ad una vga di fascia alta
nel rpimo caso, no oc potresti prendere un I5 4440 ed una scheda MSI H87-G43 (elimindando il disispatore)
nel secodno caso 4760K e MSI Z87-G45 o gigabyte GA-Z87X-D3H

SuBOIcE
08-07-2014, 10:37
Cm schede madri atx potresti guardare delle gigabyte (z87 d3hp) o msi (z87 g43 gaming). (qui però vale il discorso dei prezzi e delle disponibilità :D ).
Cmq visto che nn vuoi fare un overclock molto spinto forse può andarti bene anche una più economica.

Se hai intenzione cmq di prendere una scheda madre atx e di fare un po' di oc, il case sarà cmq abbastanza spazioso e quindi nn c'è una forte necessità di un alimentatore moduare.
Cmq se lo vuoi modulare, fai pure, avrai un case più organizzato e pulito, ero solo pe rnn farti spendere soldi in più per una feature che in un case spazioso nn serve tanto visto che hai un sacco di posti dove nascondere i cavi in modo che nn diano fastidio.

Ho visto le z87/97 più o meno stanno sullo stesso prezzo, questa asus è una delle poche decenti che ho trovato sotto i 100, a questo punto non escluderei di prendere una z97 (msi gaming 5, che è praticamente la g43, o la asrock extreme4)...dovrò valutare sicuramente i prezzi ma a quanto vedo stanno a 10 euro in più circa, quindi tanto vale prendere quella nuova...
Quello che più mi dava fastidio era spendere 20 euro in più per un processore che, da quello che sto leggendo in giro, è praticamente sempre il 4670k.

Ciao
se fai poco overclock guadagneresti se va bene un 5% di prestazioni, con una spesa ceh va dai 50 ai 100 euro in più, nn ti conveine farlo xkè se investi quella cifra in una vga aumenti del 10% o più le prestazioni, se invece punti a fare un overclock medio allora ti cosniglio di farlo, specie se punterai ad una vga di fascia alta
nel rpimo caso, no oc potresti prendere un I5 4440 ed una scheda MSI H87-G43 (elimindando il disispatore)
nel secodno caso 4760K e MSI Z87-G45 o gigabyte GA-Z87X-D3H

Il fatto è che il dissipatore lo prenderei lo stesso visto che il dissipatore stock farebbe troppo rumore per i miei gusti (in più preferisco un processore più fresco e meno problemi di pulizia), quindi in realtà dovrei sborsare di più solo per scheda madre e processore.

Ho intenzione di prendere una scheda video attorno ai 200 euro con la prossima generazione e vorrei tenere cpu-mb per circa 4 anni (sempre aggiornando la scheda video se necessario).
Tra cpu e mb spenderei circa 40 euro in più rispetto alla configurazione non-oc, quindi come dici te se decidessi di fare un overlock un pò più spinto probabilmente mi converrebbe. Quindi sarei più per la seconda opzione ma con la versione z97 delle schede che mi suggerisci (msi, gigabyte o anche asrock).

A questo punto l'unico problema è la cpu...vale veramente la pena spendere 20 euro in più per il 4690k?

celsius100
08-07-2014, 18:10
dipende da quanto oc vuoi fare
cmq un dissi nn da oc è l'arctic freezer 13, viene 20-25 euro, uno da oc medio-basso è l'hyper 212 EVO 25-35 euro, uno da oc medio/medio-alto hyper 412S o mugen 4 30-50 euro x cui cmq la differenza cè
mi mandi in pm il nome dello shop?

SuBOIcE
09-07-2014, 14:47
dipende da quanto oc vuoi fare
cmq un dissi nn da oc è l'arctic freezer 13, viene 20-25 euro, uno da oc medio-basso è l'hyper 212 EVO 25-35 euro, uno da oc medio/medio-alto hyper 412S o mugen 4 30-50 euro x cui cmq la differenza cè
mi mandi in pm il nome dello shop?

Dipende poi anche dal processore, vorrei arrivare sui 4.2-4.4 ghz ma non mi dispererei in ogni caso. Alla fine non mi cambiano la vita una ventina di euro di differenza se c'è una motivazione (mb più recente, dissipatore che per un paio di euro in più overlocka meglio), la cosa che invece trovo più ingiustificata è andare a spendere almeno 20 euro in più per il 4690k senza apparente motivazione.

Diciamo che se passo da 3.5ghz a 4.2ghz (col bonus di avere la mb più recente) 20-40 euro in più li spendo volentieri, se però solo per arrivare a 4.5-4.6 ne devo aggiungerne altri 25-30 allora no.

celsius100
09-07-2014, 20:20
allora vai di 4670K, Hyper 412S (è alto 160mm controlla ceh in larghezza entri nel tuo case) e una GAZ97-D3H