View Full Version : PC configurazione pensata
Ciao a tutti.
Dopo aver cercato di informarmi più che potevo ho optato per questa configurazione, con l'idea di acquistare per praticità tutte le componenti dal noto eshop
che tutti riconoscerete (per la prima volta sperimenterò con coraggio l'assemblaggio):
http://i.imgur.com/CiszcuY.png
- budget non oltre quello raggiunto.
- uso gaming (collegando magari via hdmi il pc ad un tv 32 full hd) e home, no editing foto e video.
- overclock non al momento, ma in futuro mi riservo magari qualche esperimento (questo il motivo della z97 pro4 e quindi
di conseguenza tanto che ci sono dato il prezzo le ram a 1866)
Vi chiederei gentilmente:
1) una considerazione generale.
2) la conferma della perfetta compatibilità tra tutti gli elementi
3) se con quel budget è possibile fare qualcosa di meglio e/o qualcosa stona.
4) se per la dissipazione è necessario qualche altra ventola oltre le 2 già comprese nel case.
5) conferma sul ali che a quanto capito è più che sufficiente in termini di potenza e di discreta garanzia.
6) come gpu volendo a 11euro in più ci sarebbe la versione Club3D R9 270X royalQueen 2GB (che a quanto letto in giro
non da però garanzie di affidabilità/qualità come invece asus).
7) se come componenti avrò tendenzialmente almeno un 3 anni di discreto gaming.
8) s.o., se è fondamentale in ambito gaming passare a windows 8 o anche il mio 7 pro garantisce le medesime potenzialità (riguardo directx o cose simili insomma)
Grazie sin da subito a chi avrà la pazienza di intervenire :)
Con una 270 non giochi molto bene.
Direi di risparmiare un pò su case e scheda madre per prendere una più potente.
Come case la marca Arecool non è molto consigliabile, sono molto belli ma alla fine conta la qualità.
Dire che un Case Cooler Mater n300 va benissimo (E' comunque bellino, progettato per l'arieggiamento e supporta schede video grandi).
Come scheda madre ti consiglierei una Z87 anzichè una Z97, che è esagerata per la tua configurazione.
In questo modo prendi la 270x, già migliore per il gaming, ma assolutamente no CLUB 3D, ti consiglio Shappire o Gigabyte.
@Tony:
Anzitutto grazie mille.
Purtroppo su quel eshop il case indicato e incredibilmente anche la mobo, costano più di quelli che ho proposto :eek:
La 270 anche se liscia è comunque portata già a 975 e parte di base dai 950mhz. Anche se non sono i 1050 o 1100 di alcune 270x con un minimo di overclock che ho controllato essere concesso, si può guadagnare qualcosa e arrivare come minimo senza fatica a colmare le differenze con le 270x di partenza.
Più ci ragiono più... :confused: :mc: :help:
dyablo96
07-07-2014, 19:18
che ne dici di questa?
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 119€
MB Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 67€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 71€
CASE Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX 35€
PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 49€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 44€
ODD LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk 13€
VGA Gigabyte AMD Radeon R9 280X OC REV2.0 Core 1000MHz Memory GDDR5 6000MHz 3GB DVI-I HDMI MiniDP 262€
TOTALE 660€
1)adesso forse i prezzi sono un po sciesi
2)ti serve anche il sistema operativo?
cit. Kommodore64 ;)
@dyablo
Dico niente male davvero anzi..... tanta roba a quel prezzo (immagino preso dal altro sito che abitualmente si tende a frequentare).
Naturalmente grazie anche a te.
C'è un però, sono fissato per intel. Lo so non ha senso e non ne ho motivo, è un po' come per le birre. C'è chi ama le scure chi le chiare. Difficile che uno passi all'altra :doh:
Riconosco essere un mio limite però non assalitemi :cry:
Come sistema operativo pensavo a win 98 :sofico:
Insomma vedo che la mia config non riscuote molti assensi, soprattutto sulla vga naturalmente.
dyablo96
07-07-2014, 21:41
Non preoccuparti per la CPU ;) é solo che Intel appunto costa di più e quindi bisogna scendere su altro.
Non é che la tua gpu non piaccia, é solo che si può avere di meglio ;)
Per l'so c'è chi si trova bene con quello, un mio amico qualche tempo fa ha sistemato un PC che aveva appunto w98 :D
Tramite magheggi vari, riesco ad inserire la
VGA ASUS R9270X-DC2T-2GD5 AMD Radeon
mantenendo configurazione e prezzo.
La domanda da nabbo totale, dato che non riesco a trovare i dati di consumo e il tipo di collegamento (se 6 x 2 pin o 6 pin + 4 pin), è se l'ali proposto regge sia in termini di wat che come numero di cavi per i collegamenti.
Se con questa modifica mi date la benedizione procedo al acquisto :mc:
celsius100
08-07-2014, 01:15
Ciao
ti cosniglio la configurazione di dyablo96
sennò se vuoi solo intel devi alsciar stare l'overclock, in questo modo arrivare a prendere una sapphire R9 280 dual-x
montado un i3 4130/4150, delle vengeance da 1600mhz ed una MSI B75A-G43
poi volendo risparmiare qualcosa sul case, ci sarebbe lo zalman Z3 USB3 PLUS
dyablo96
08-07-2014, 09:03
Non é male la 270x
Ringrazio tutti voi che siete intervenuti con preziosi consigli e configurazioni davvero degne di nota (verosimilmente migliori della mia).
Credo comunque di aver chiuso il cerchio e con la cifra indicata mantengo la configurazione con però la 270x della asus al posto della liscia.
Fossi meno fissato per intel di certo un procio amd mi darebbe qualcosa in più di prestazioni a meno prezzo, mea culpa senza se e senza ma :muro:
L'alimentatore proposto credo infine sia sufficiente, perchè ho scovato che la gpu dovrebbe consumare 180W (anche se mi sembra poco per una x piuttosto pompata, il sito sembrava piuttosto attendibile).
Kommodore64
08-07-2014, 10:53
Premetto che confermo con già quanto detto riguardo ad un sistema AMD più adatto in questo caso (visto il tuo budget), ma tralasciamo questo e consideriamo la tua configurazione INTEL:
Conviene decidere subito se fare OC o meno visto che questo fattore influenza molto il costo finale in un sistema INTEL.
Visto il tuo budget andrei su un sistema "liscio", cioè quindi su un i5 4590/4460 (meglio quest'ultimo che ti fà risparmiare perdendo praticamente nulla/poco in ambito videoludico) ...
.... e una scheda madre H97 (consiglio la Gigabyte GA-H97-HD3 che è un'ottima scheda economica).
Eviterei case Aerocool perchè sono prodotti con una qualità dei materiali scadente.
Gli alimentatori Thermaltake serie Germany non sono affatto male, ma andrei su qualcosa di più efficiente (non sono neanche BRONZE) e qualitativo (tipo i "soliti" XFX).
Prova a vedere gli altri brand per la 270X, solitamente le ASUS sono un pò più care (guarda ad esempio la Gigabyte, la Sapphire o la MSI).
Per il wattaggio, un alimentatore da 550W è molto più che sufficiente (per una 270X andrebbe bene anche un 500W).
Prenderei RAM LP (Low Profile) per non avere noie future con dissipatori particolarmente ingombranti.
celsius100
08-07-2014, 18:15
prima di ordinare posta la configurazione completa che hai in mente
Grazie anche agli altri che sono intervenuti e a chi mi ha mandato qualche mp :ave:
Sarei decisamente orientato per questa configurazione:
- MOBO: ASRock Z97 Pro4
- CPU: i5-4590 Ci5 Box (3,3GHz) BX80646I54590
- RAM: DDR3 1866mhz 8GB (2x4) Corsair Vengeance low profile CL9
- MASTERIZZATORE: DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE
- HD: WD Caviar Blue 3,5" 1TB 64MB 7200rpm sata 6gb/s
- ALI: 630W Thermaltake Berlin 80plus
- VGA: Asus R9 270X-DC2T-2GD5 [90YV04U2-M0NA00]
- CASE: cooler master n300
Il tutto a meno dei 650euro iniziali e con spedizione compresa in assicurata :)
Ho cambiato shop grazie al suggerimento di dyablo.
Lo so che non è il massimo che si poteva ottenere con questo budget e che alcune componenti sono eccessive.
I vostri interventi da intenditori (molto più del sottoscritto) mi hanno aperto gli occhi su diversi aspetti.
Non ho però voluto stravolgere tutto quanto avevo pensato anche se all'idea di un amd ho vacillato (e sicuramente avrei fatto bene).
Kommodore64
08-07-2014, 20:08
Non capisco alcune cose:
- Perche mettere una scheda madre serie Z con un processore liscio?
- Perchè inserire delle RAM da OC? (sarebbero giustificate solamente se costassero uguali alle altre)
Con i soldi risparmiati andrei su un alimentatore migliore, come un XFX da 550W (tanto 630W sono anche in esubero per una 270X).
Non capisco alcune cose:
- Perche mettere una scheda madre serie Z con un processore liscio?
- Perchè inserire delle RAM da OC? (sarebbero giustificate solamente se costassero uguali alle altre)
Con i soldi risparmiati andrei su un alimentatore migliore, come un XFX da 550W (tanto 630W sono anche in esubero per una 270X).
Hai ragione.
-Ma quella scheda conto mi duri diversi anni associata al caso in cui volessi cambiare il procio con uno da clock in futuro. E non l'ho pagata molto su quello shop in definitiva rispetto ad una non così spinta.ù
- Anche le ram non le ho pagate molto di più, una differenza di circa 6/8 euro in sostanza con le versioni sotto.
Il pc difatti conto di tenerlo diversi anni come ho fatto con quello che possiedo e giocarci almeno discretamente per i primi 2/3.
Kommodore64
08-07-2014, 20:51
Hai ragione.
-Ma quella scheda conto mi duri diversi anni associata al caso in cui volessi cambiare il procio con uno da clock in futuro. E non l'ho pagata molto su quello shop in definitiva rispetto ad una non così spinta.ù
- Anche le ram non le ho pagate molto di più, una differenza di circa 6/8 euro in sostanza con le versioni sotto.
Il pc difatti conto di tenerlo diversi anni come ho fatto con quello che possiedo e giocarci almeno discretamente per i primi 2/3.
Ok per le RAM (anche se non le sfrutteresti se non occando la CPU che deve ssere K), ma per la scheda madre se non compri ora un processore da OC, dubito che lo farai tra 4/5 anni, perchè a quel punto se necessiti di una potenza maggiore fidati che se cambierai lo farai andando su un altro sistema.
Quindi se farai OC prendi il 4690K, se invece non lo farai prendi una H97, questo è il mio consiglio, poi vedi tu :).
Per giocare bene per qualche anno sarebbe sufficiente (rimanendo su INTEL) un i5-4460 + H97 + 8GB 1600MHz + 270X.
Ok per le RAM (anche se non le sfrutteresti se non occando la CPU che deve ssere K), ma per la scheda madre se non compri ora un processore da OC, dubito che lo farai tra 4/5 anni, perchè a quel punto se necessiti di una potenza maggiore fidati che se cambierai lo farai andando su un altro sistema.
Quindi se farai OC prendi il 4690K, se invece non lo farai prendi una H97, questo è il mio consiglio, poi vedi tu :).
Per giocare bene per qualche anno sarebbe sufficiente (rimanendo su INTEL) un i5-4460 + H97 + 8GB 1600MHz + 270X.
Molto chiaro e lineare.
Grazie per tutto il prezioso supporto ;)
celsius100
08-07-2014, 21:08
sono daccorod con Kommodore nn serve pensare di star li a fare oc in futir,spendere altri soldi x cambiare cpu, ecc... se vuoi farlo alzi un pò il budget e punti direttamente al modello K, se nn vuoi farlo fra cpu lsicia, scheda H97 e ram normali ci stà il margine x inserire una R9 280 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.