PDA

View Full Version : migliori collegamenti sata

gabriello2501
07-07-2014, 12:31
Sulla scheda madre ho quattro porte sata e tre dispositivi: un HD con Windows 8.1, uno con Windows 7, e masterizzatore.
Le porte sata saranno
sata 1 master, sata 2 slave
sata 3 master, sata 4 slave
giusto?

quindi come è meglio collegare i vari componenti?
sata 1 -> hd con Windows 8.1
sata 2 -> masterizzatore
sata 3 -> hd con Windows 7

ho detto bene? :D

bobafetthotmail
07-07-2014, 15:07
Sata non è un feticista come IDE, non ci sono master e slave coi frustini e i corpetti di pelle. :D

Come per tutte le numerazioni di basso livello in un sistema informatico, si parte da 0 non da 1. Per quanto in varie schede madri mettano 1 come primo per rendere la lista più umana.

Sata 0
Sata 1
Sata 2

eccetera.

Dato che ogni cavo ha la sua porta indipendente e dedicata, l'ordine non ha alcuna importanza a parte l'estetica.

IDE usava lo stesso cavo/porta per due dispositivi, quindi da dividere in Master/Slave per non pestarsi i piedi.

gabriello2501
07-07-2014, 15:39
Sata non è un feticista come IDE, non ci sono master e slave coi frustini e i corpetti di pelle. :D

ah bene meglio così :D

Come per tutte le numerazioni di basso livello in un sistema informatico, si parte da 0 non da 1. Per quanto in varie schede madri mettano 1 come primo per rendere la lista più umana.

Sata 0
Sata 1
Sata 2

infatti io ho proprio 1 come iniziale :fagiano:

ah ok quindi metto un pò come mi pare, e per gli hard disk nessuna controindicazione per funzione e velocità tra loro, possono stare un pò dove mi pare.