View Full Version : Upgrade da i5-4440 a ?
Billy-joe
07-07-2014, 11:18
Ciao a tutti ragazzi,
mi è saltata la scimmia in spalla... volevo sostituire il mio attuale i5-4440.
Premetto che non faccio overclock e tutto è dentro un coolermaster elite 130 (quindi abbastanza piccolo il case).
Che processore mi consigliate? Valuto anche l'i7-4790k, insomma budget intorno ai 300€. Ma noterò dei vantaggi tangibili in ambito game? E nei rendering video?
Grazie a tutti!
29Leonardo
07-07-2014, 12:22
Sul rendering non mi pronuncio in quanto non è il mio campo, sul gaming qualche miglioramento l'avrai sicuramente specie se giochi oltre il FHD e con giochi pesanti + mod, ma non tali da giustificare 300€.
Preferirei l'upgrade della scheda video con quella cifra, il resto della config qual'è?
Ciao a tutti ragazzi,
mi è saltata la scimmia in spalla... volevo sostituire il mio attuale i5-4440.
Premetto che non faccio overclock e tutto è dentro un coolermaster elite 130 (quindi abbastanza piccolo il case).
Che processore mi consigliate? Valuto anche l'i7-4790k, insomma budget intorno ai 300€. Ma noterò dei vantaggi tangibili in ambito game? E nei rendering video?
Grazie a tutti!
Io darei un occhio sull'usato, un buon 4770k a 200/220 € circa potrebbe essere la soluzione migliore
Billy-joe
07-07-2014, 12:35
Sul rendering non mi pronuncio in quanto non è il mio campo, sul gaming qualche miglioramento l'avrai sicuramente specie se giochi oltre il FHD e con giochi pesanti + mod, ma non tali da giustificare 300€.
Preferirei l'upgrade della scheda video con quella cifra, il resto della config qual'è?
Grazie del consiglio! Il resto della config è una MSI 270x Gaming Edition, 8GB di Ram... la scheda video per ora non l'ho contata perché se salissi di livello, dovrei penso cambiare alimentatore (ho un XFX 550W attualmente).
Giocare gioco solo in FHD.
29Leonardo
07-07-2014, 13:10
Grazie del consiglio! Il resto della config è una MSI 270x Gaming Edition, 8GB di Ram... la scheda video per ora non l'ho contata perché se salissi di livello, dovrei penso cambiare alimentatore (ho un XFX 550W attualmente).
Giocare gioco solo in FHD.
Non hai bisogno di cambiare alimentatore, la maggiorparte delle configurazioni PC a singola scheda video non va oltre i 350-400W, quindi con il tuo alim. vai benissimo.
Nella tua situazione con 300€ a disposizione venderei la tua vga e farei un bel upgrade con vga piu potente (r290x), non saresti limitato dal 4440 assolutamente.
quoto. quel 550w ti regge anche una 290x.
Billy-joe
07-07-2014, 14:15
Grazie a tutti del suggerimento! Sono felice che l'ali basti per i futuri upgrade.
Avrei una domanda sempre per quanto riguarda la CPU (vado un pelo OT):
se 2 processori hanno un TDP identico, significa che, a parità di "generazione" assorbono e scalderanno in egual misura, corretto?
Grazie ancora!
bobafetthotmail
07-07-2014, 14:38
TDP = Thermal Design Power
Ossia "calore generato quando a carico massimo" vale a prescindere dal tipo di processore.
Un dissipatore da Pentium IV va benissimo anche per un 4770 (se fosse possibile montarlo), perchè il TDP di un Pentium IV socket 775 è 95 watt, superiore rispetto al TDP del 4770 (di 85 watt credo).
Perchè cambiano i socket secondo te? :D
Billy-joe
07-07-2014, 14:43
TDP = Thermal Design Power
Ossia "calore generato quando a carico massimo" vale a prescindere dal tipo di processore.
Un dissipatore da Pentium IV va benissimo anche per un 4770 (se fosse possibile montarlo), perchè il TDP di un Pentium IV socket 775 è 95 watt, superiore rispetto al TDP del 4770 (di 85 watt credo).
Perchè cambiano i socket secondo te? :D
Chiaro. La mia domanda era appunto questo:
se io ho attualmente un i5-4400 che ha un TDP di 84W, se metto per esempio un i7-4770k che ha un TDP di 84W, a livello di assorbimenti e di calore prodotto, non cambierebbe nulla. Anzi, per assurdo, un 4770 è + efficiente, perché a parità di assorbimento va di più :sofico:
Chiaro. La mia domanda era appunto questo:
se io ho attualmente un i5-4400 che ha un TDP di 84W, se metto per esempio un i7-4770k che ha un TDP di 84W, a livello di assorbimenti e di calore prodotto, non cambierebbe nulla. Anzi, per assurdo, un 4770 è + efficiente, perché a parità di assorbimento va di più :sofico:
84w è il tdp max in cui viene collocato un processore, chiaramente Intel come Amd non fa un tdp personalizzato per ogni cpu... vanno a fasce
premesso questo.. un 4770k anche a stock consuma e scalda di più rispetto ad un i5 44xx... pur essendo nella solita fascia di tdp max
per quanto riguarda il campo gaming come ti è già stato detto io prima cambiere gpu.
ho provato personalmente la tua cpu e viaggia molto ma molto bene anche in gaming ;) anche perchè se giochi in full HD la cpu non copre un ruolo fondamentale, ovviamente però il sistema deve essere bilanciato ;)
detto questo il i5 4440 non avrà problemi nella gestione di gpu potenti come una r9 290 - gtx780.
Billy-joe
08-07-2014, 08:54
per quanto riguarda il campo gaming come ti è già stato detto io prima cambiere gpu.
ho provato personalmente la tua cpu e viaggia molto ma molto bene anche in gaming ;) anche perchè se giochi in full HD la cpu non copre un ruolo fondamentale, ovviamente però il sistema deve essere bilanciato ;)
detto questo il i5 4440 non avrà problemi nella gestione di gpu potenti come una r9 290 - gtx780.
Perfetto, grazie a tutti, mi avete convinto a non fare questo passo (almeno per ora).
Salvo scimmie impestate sulla spalla, a questo punto però magari aspetto le nuova generazione di GPU per fare il salto, visto che con la 270x non ho ancora trovato 1 gioco che mi faccia dire: ho bisogno di più potenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.