PDA

View Full Version : ENERMAX 485 reale wattaggio. Rispondete presto :(

japigia
07-07-2014, 08:37
Salve ho letto in giro che alcuni alimentatori dichiarano un certo wattaggio mentre il reale è di un altro valore.
Volevo sapere per cortesia se qualcuno poteva calcolarmi il REALE wattaggio di questo ENERMAX dichiarato 485 watt.
posto immagine delle caratteristiche:

http://s28.postimg.org/9hgk1nuto/IMG_20140707_092431.jpg

un grazie a chi saprà aiutarmi:)

HoFattoSoloCosi
07-07-2014, 09:12
Non è proprio così il discorso, in realtà ci sono molti fattori che influiscono sulla massima potenza erogabile di un alimentatore.

- Prima tra tutti la qualità costruttiva e dei componenti interni, quello che hai sentito probabilmente è che certi produttori (con prodotti di bassa qualità, le cosiddette "cinesate") propongono a prezzi molto bassi prodotti con valori di targa molto alti, anche superiori a 800W, quando si sa da prove e test che non sono in grado effettivamente di erogare potenze del genere. Quindi prima di tutto controllare la qualità dell'alimentatore.

Il tuo è abbastanza buono, riporto i dati un po' più leggibili:

http://www.xbitlabs.com/images/other/psu-roundup/p4s.jpg

- Il problema, e secondo fattore, è l'età dell'alimentatore. Più si va avanti con gli anni, più l'alimentatore perde in efficienza e i valori sulle linee si sballano.

Quindi non solo non ti possiamo dire l'effettiva potenza che eroga questo alimentatore (questo in generale non si può dire salvo trovare test fatti appositamente da qualcuno sullo stesso modello) ma non sappiamo nemmeno il suo livello di salute, che non è molto recente peraltro.

Per avere almeno un'idea approssimativa dovresti entrare nel BIOS del PC a cui è collegato e cercare se vengono riportati i valori misurati -istante per istante- delle linee principali quali la 12V | 5V | 3.3V

Se i valori misurati si discostano troppo dal valore nominale allora è meglio prepararsi a cambiare l'alimentatore http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

japigia
07-07-2014, 09:26
Non è proprio così il discorso, in realtà ci sono molti fattori che influiscono sulla massima potenza erogabile di un alimentatore.

- Prima tra tutti la qualità costruttiva e dei componenti interni, quello che hai sentito probabilmente è che certi produttori (con prodotti di bassa qualità, le cosiddette "cinesate") propongono a prezzi molto bassi prodotti con valori di targa molto alti, anche superiori a 800W, quando si sa da prove e test che non sono in grado effettivamente di erogare potenze del genere. Quindi prima di tutto controllare la qualità dell'alimentatore.

Il tuo è abbastanza buono, riporto i dati un po' più leggibili:

http://www.xbitlabs.com/images/other/psu-roundup/p4s.jpg

- Il problema, e secondo fattore, è l'età dell'alimentatore. Più si va avanti con gli anni, più l'alimentatore perde in efficienza e i valori sulle linee si sballano.

Quindi non solo non ti possiamo dire l'effettiva potenza che eroga questo alimentatore (questo in generale non si può dire salvo trovare test fatti appositamente da qualcuno sullo stesso modello) ma non sappiamo nemmeno il suo livello di salute, che non è molto recente peraltro.

Per avere almeno un'idea approssimativa dovresti entrare nel BIOS del PC a cui è collegato e cercare se vengono riportati i valori misurati -istante per istante- delle linee principali quali la 12V | 5V | 3.3V

Se i valori misurati si discostano troppo dal valore nominale allora è meglio prepararsi a cambiare l'alimentatore http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

ok grazie 1000 vado subito a controllare. comunque ma non hai risposto del tutto alla mia domanda ossia nel caso questi valori siano giusti, o se l alimentatore fosse nuovo ecc con le caratteristiche presentate di fabbrica quanti watt potrebbe erogare? è giusto 485?:fagiano:

HoFattoSoloCosi
07-07-2014, 09:57
In realtà si, leggi bene :)

Quindi non solo non ti possiamo dire l'effettiva potenza che eroga questo alimentatore (questo in generale non si può dire salvo trovare test fatti appositamente da qualcuno sullo stesso modello)

Quello indicato è un valore che il produttore ricava facendo prove dirette, vedendo quanta corrente può passare sulle piste del tuo alimentatore, quindi è chiaro che non possiamo in alcun modo dirti se siano valori veritieri o meno. L'unica cosa, contando che Enermax è un produttore serio e che questo alimentatore era di buona qualità (quando fu comprato) è ragionevole aspettarsi valori abbastanza "onesti", però la prova definitiva la si fa controllando le tensioni.

Se ti trovi ad esempio 11V sulla linea dei 12V, già sappiamo che l'alimentatore non si sta comportando come dovrebbe e che arrivi o meno a precisamente 485W è del tutto irrilevante.

japigia
07-07-2014, 10:26
ok sei stato chiarissimo^^ grazie. potete chiudere

japigia
07-07-2014, 18:10
momento momento momento....

su questo sito http://extreme.outervision.com/PSUEngine

ho fatto la configurazione del pc già pronosticato da me(ho già ordinato i pezzi)
la configurazione del sito è stata fatta in eccesso.

e mi ha dato come valore: MINIMUM WATTAGE 365
RECCOMENDED WATTAGE 415

ripeto che la figurazione del sito è stata fatta in eccesso, quindi il reale risultato dovreebbe essere qualcosina in meno.

con il mio ENERMAX da 485 watt con le seguenti caratteristiche http://s28.postimg.org/9hgk1nuto/IMG...707_092431.jpg

ce la faccio o no?

per favore non ditemi subito di dover cambiare alimentatore XD se non lo faccio è perchè per adesso non ho money, cmq è già nella lista delle spese future.

SilentGhost
07-07-2014, 18:52
Ma questa configurazione quale sarebbe?
Senza sapere che hardware vuoi usare cm facciamo a sapere se va bene o meno l'alimentatore?

japigia
07-07-2014, 20:29
Ma questa configurazione quale sarebbe?
Senza sapere che hardware vuoi usare cm facciamo a sapere se va bene o meno l'alimentatore?

se posti la configurazione completa ti possiamo dire qualcosa in più ..

Subito.. Allora:

Processore: AMD 8320 3,5 ghz . 4gh in turbo boost
Dissipatore: di stock dell amd 8320
Scheda madre: gigabyte 990xa ud3
Scheda video: amd r7 260x 2 gb sapphire
Ram: corsair vegance black 2 x 4 ( per un totale di 8 gb) cl 9 da 1866
Hard disk: wd caviar blu 1 tb sata 3. 7200 rpm
3 ventole sul case da 120mm con led.

Nient altro. Sul sito di calcolo fatto in eccesso mi da 415 altrimenti meno.. Se avete pazelienza calcolate anche voi t.t grazie per l help

SilentGhost
07-07-2014, 22:08
Più o meno dovresti stare sui 320 w in full load più o meno.
Però nn capisco perché quella scheda madre, basta una ga 97a ud3p tanto se nn hai un dissipatore aftermarket nn puoi fare overclock, cosa (overclock) che puoi fare cmq cn la scheda che ti ho suggerito.

japigia
07-07-2014, 22:18
perchè appena ho dindi cambio dissipatore ed overcloccko:)

quindi in mi stai dicendo che posso usare tranquillamente questo alimentatore?

e un domani che voglio fare overclock va bene cmq o mi conviene cambiarlo (l alimentatore)?