PDA

View Full Version : Configurazione - Alimentatore sufficiente?

Rhaegar
06-07-2014, 16:23
Ciao volevo un consiglio sull'alimentatore da prendere per la seguente configurazione:
CPU = E8400 @3.0 Ghz
VGA = MSI 6870 Twin Frozr III
RAM = 4GB Corsair DDR2
HD = 320 GB pacco
SSD = Samsung 840 120GB (che immagino sia del tutto ininfluente)

Basterebbe un alimentatore come il Corsair CX430? (scelto perchè sull'amazzone lo trovo con spedizione inclusa a 40€)
Come vedete è un pc vecchiotto, lo userò solo durante le vacanze quindi m'interessa solo che funzioni e regga bene la configurazione senza incidenti
Grazie :)

Rhaegar
07-07-2014, 02:24
Up! E' una domandina semplice :)

SilentGhost
07-07-2014, 06:53
Ce la dovrebbe fare, quell'alimentatore eroga 336 w sulla 12 v.

TDP:
Gpu 151 w
Cpu 65 w

216 w tra cpu e gpu (sono i valori del tdp quindi nn proprio il consumo, ma è giusto per fare i calcoli abbondanti), ci mettiamo ad esagerare altri 80 w per il resto e nn arrivi a 300 w.

Kommodore64
07-07-2014, 09:23
nn arrivi a 300 w.
Che precisione :).
Infatti in una configurazione più dispendiosa del tu intero sistema con la MSI 6870 in FULL STRESS andrà a consumare 290W, consigliando di mettere un alimentatore da 500W VEDI QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_6870_hawk_review,9.html).
In pratica con circa 500 Watt ci sei già bello largo, mentre con 430W ci stai largo ma non troppo.
Comunque sceglierei un altro tipo di alimentatore, come un XFX.

EDIT
Andrei sul XFX P1-550S-XXB9 così farai una spesa che ti ritorverai anche per il futuro (vedi configurazioni con schede video TOP di gamma dove raccomandano 550W di potenza).

Rhaegar
07-07-2014, 15:00
Grazie ad entrambi!
@Kommodore64: grazie ma mi serve un alimentatore da pc secondario che non subirà mai upgrade, è uno spreco metterci un XFX costoso! Se mi sai dire un modello sull'amazzone che costa meno del corsair o costa pochissimo in più ma è modulare a parità di qualità, mi fai un favore!

Kommodore64
07-07-2014, 15:53
Un XFX da 550W non è proprio costoso, io lo trovo anche a 51€/47€, però non su quello store.
Comunque il Corsair CX430 non è modulare, semmai devi andare sul Corsair CX430M.

SilentGhost
07-07-2014, 16:57
Anche io sono per mettere un alimentatore di qualità quando possibile (poi diciamo che a volte ci facciamo un po' troppe seghe mentali anche noi che ne capiamo qualcosa :D il mio alimentatore mi costò quanto la cpu o la scheda madre proprio per puntare a qualcosa di qualità), però visto che stai su quel budget direi che il cx possa andare bene, nn sarà il top, ma è cmq buono.
Solo cm diceva Kommodore64, controlla bene che la versione modulare è il CX430M, che sullo store dove stai vedendo tu sta manco 10 € in più (se proprio ti serve modulare prendilo tale, altrimenti vai per quello normale).

@Kommodore64 il prezzo dell'xfx 550 è compreso le spedizioni o no? Se è escluso spedizioni ho capito dove guardi e sinceramente vorrei provare a farci qualche acquisto :)

Kommodore64
07-07-2014, 17:55
Anche io sono per mettere un alimentatore di qualità quando possibile (poi diciamo che a volte ci facciamo un po' troppe seghe mentali anche noi che ne capiamo qualcosa :D il mio alimentatore mi costò quanto la cpu o la scheda madre proprio per puntare a qualcosa di qualità), però visto che stai su quel budget direi che il cx possa andare bene, nn sarà il top, ma è cmq buono.
:D
E' vero, diciamo che a volte siamo un pò troppo critici e professorini :), però solitamente lo facciamo perchè cerchiamo (almeno io) di consigliare il meglio secondo le nostre esperienze/opinioni (tenendo sempre in considerazione di contenere i costi).
Comunque ti quoto :).
@Kommodore64 il prezzo dell'xfx 550 è compreso le spedizioni o no? Se è escluso spedizioni ho capito dove guardi e sinceramente vorrei provare a farci qualche acquisto :)
Sono escluse spedizione e sono due (uno inzia con Q e l'altro con T).

SilentGhost
07-07-2014, 18:05
E' vero, diciamo che a volte siamo un pò troppo critici e professorini , però solitamente lo facciamo perchè cerchiamo (almeno io) di consigliare il meglio secondo le nostre esperienze/opinioni (tenendo sempre in considerazione di contenere i costi).

Si, ovviamente uno consiglia il meglio che può ;)
Infatti dicevo che per 40 € spedito, forse di meglio nn si trova.
La serie cx è una serie mainstream e nn è che spicchi per l'elevata qualità, ma cmq tutto sommato è buona, di certo migliore di alimentatori da 15/20 € (o anche meno :D) che si trovano in bundle cn i case e nn.
Per l'uso che ne dovrà fare Rhaegar penso vada bene visto il budget :)

Sono escluse spedizione e sono due (uno inzia con Q e l'altro con T).
Ok, volevo provare quello cn la Q... il prossimo acquisto sarà lì.

Rhaegar
07-07-2014, 19:59
Sì il CX430 non è modulare, chiedevo la modularità in caso in un altro modello sullo stesso prezzo (visto che sto andando a risparmio, non ha proprio senso pensare all'estetica/comodità).
Visto che mi confermate che reggerà, prendo questo...tanto in estate lo userò praticamente solo per scrivere appunti su Word :cry: (povera 6870 usata solo per connettere il monitor)

Grazie mille! Gentilissimi :)

ps: vi capisco, da semi-intenditore di pc ho già fatto la classica mossa da geek di prendere un alimentatore sovradimensionato (che ho ancora scritto in firma) per una configurazione più o meno simile all'attuale! :D