View Full Version : temperatura cpu con il monitor spento
gioclait
06-07-2014, 14:23
Salve a tutti, ho un phenom II x 4 965 su MB MSI MS-7599. La temperatura del pc in questi giorni di grande caldo durante la normale navigazione e cazzeggi vari rimane intorno i 37°/39° con il risparmio di energia attivo. Siccome sto sempre scaricando il pc è sempre acceso durante il giorno, con attivi utorrent e megalink ma ho provato anche chiudendo entrambi programmi, quindi spengo il monitor e mi allontano, in qualsiasi momento torni, dopo 5 minuti come dopo 5 ore, come riaccendo il monitor trovo che la temp della cpu è molto alta, intorno ai 55°, e si abbassa velocemente per tornare ai valori normali nel giro di pochi secondi, a volte si sente distintamente la ventola della cpu che gira a velocità sostenuta come se stessi giocando. Ho provato a cercare una spiegazione in rete ma non ho trovato nessuno con questo problema, spero che tra voi ci sia qualcuno che mi aiuti a capire cosa succede e, soprattutto, come impedire che la temp si alzi così e potenzialmente per così tanto tempo, per di più in maniera completamente inutile. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
maxchaos
06-07-2014, 19:50
Non è che parte l'indicizzazione dei file,la deframmentazione o la scansione antivirus in background?? :D
gioclait
07-07-2014, 12:13
Indicizzazione e deframmentazione no, Norton 360° potrebbe fare scansioni ma non mi smouve di 1 grado la temperatura, ma poi è una costante: come spengo il monitor in poco tempo la temperatura sale e suppongo rimanga alta sino a quando non lo riaccendo perchè facendolo in diversi momenti della giornata e con pause che vanno dai venti minuti alle cinque ore trovo sempre la temp intorno ed oltre i 55°. Sto impazzendo, non capisco come sia possibile.
maxchaos
07-07-2014, 19:30
Hai fatto una scansione antivirus?? potresti aprire task manager e spostarlo sul tab prestazioni,in questo modo puoi vedere cosa succede al carico della cpu,altrimenti ci sono programmi che servono appositamente a monitorare ed a stilare una specie di elenco delle applicazioni che nel tempo hanno impegnato di più una determinata componente.se non sbaglio di default anche win 7 e 8 la hanno :oink:
gioclait
07-07-2014, 21:21
NOn ho idea di come muovermi, mi sai dire che programmi ci sono per fare quello che mi hai detto? Considera che è necessario un prog che mi dica quello che succede quando io non vedo, perchè se il monitor è acceso la temperatura non sale.
maxchaos
07-07-2014, 22:52
Ora non mi viene in mente il nome ma lo usavo io quando ero ragazzino, esisterà ancora qualcosa del genere,comunque se mi dai tempo domani vedo di farti sapere perché adesso non ho il PC a portata di mano,che sistema operativo usi??
gioclait
08-07-2014, 11:52
Win7 64bit
omar8792
08-07-2014, 18:02
ibernazione e sospensione attivi ??
scusa se lasci il monitor accesso e lasci il pc li per un po non succede?
comunque su win 7 apri il task mager ( ctrl+alt+canc)
clicca su avvia gestione attività
vai sul tab "prestazioni"
e clicca in basso su monitoraggio risorse
lascialo aperto e lascia li il pc un ora cosi vedi che succede ;)
maxchaos
08-07-2014, 19:30
Probabilmente vedrà che la cpu sarà utilizzata non dico al max ma quasi,e appena gli si accende il monitor ritorna tutto normale,se cambi le impostazioni dello spegnimento dello schermo,e fai in modo che rimanga sempre acceso,succede lo stesso??? fai questa prova,se non lo fa dovrai vedere con il metodo che ti ha detto omar l'utilizzo della cpu,oopure fai in modo che a schermo spento il pc catturi uno screenshot del desktop con task manager o del monitoraggio risorse attivo,cosi vedi i processi che fanno lavorare il pc.Perchè presumo che come muovi il mouse il processore smetta di lavorare e il processo sparisca dal task manager,e anche in monitoraggio risorse non rimane segnalato
gioclait
08-07-2014, 20:25
Il monitor lo spengo io, cosa lo lascio acceso a fare se non ci sono? Se il monitor non si spegne, o non lo spengo, la temp rimane sotto controllo. Ora, dopo quello che mi avete suggerito, la domanda è: esiste un prog che mi dica in un lasso di tempo x che applicazioni hanno girato e con quale impegno di cpu? Penso che sia l'unico modo per capire cosa e perchè succede.
Vi garantisco che la temp da spento sale relativamente in fretta ma, soprattutto, appena accendo il monitor scende velocissimamente, pochi secondi, da circa 60° a 40°. Non riesco assolutamente a capire il perchè.
maxchaos
08-07-2014, 22:10
Ultima domanda,se spegni il monitor ma mentre è spento muovi il mouse e premi i tasti,la temperatura come va?? In teoria se è qualche processo non dovrebbe salire altrimenti potrebbe avere un nesso con la vga, anche se in teoria dovrebbe calare, non salire.usi la vga integrata? Puoi provare un altra vga?? Purtropo l'applicazione che utilizzo io si chiama process lasso ma non ricordo se possa esserti d'aiuto,altrimenti puoi fare come ti dicevo,apri il task manager,allargalo in modo da vedere tutti i processi e utilizza un programma che cattura gli screenshot automaticamente,oppure che quando premi un tasto faccia delle foto,cosi poi te le rivedi.
Allora vedi se ti parte mscorsvw.exe
Inoltre ho una buona notizia,utilizza process explore,ti mostra un grafico del utilizzo cpu,basta che punti il mouse sul grafico nel punto che ti interessa e ti dirà le applicazioni che hanno portato al carico della cpu.Piu di cosi :D
gioclait
09-07-2014, 10:56
Ok, ho scaricato e installato process explorer ed ora provo....
maxchaos
09-07-2014, 11:37
Ottimo facci sapere cos'è la causa scatenante :D
gioclait
17-07-2014, 13:17
Niente da fare:quando riaccendo il monitor trovo la temp a più di 50° e process explorer dice che l'86€ della cpu è in idle, tutto questo mentre la temp precipita velocemente a 37°. Avrei bisogno di avere qualcosa che mi monitora cpu e processi quando il monitor è spento e poi mi dia il resoconto, con process explorer ho solo il tempo reale e dal momento che accendo il monitor tutto torna alla normalità.
Quando lasci il pc a scaricare forza il moltiplicatore minimo con K10stat... e hai risolto il problema.
;) ciauz
maxchaos
20-07-2014, 19:37
Allora tieni process explorer attivo,spegni il monitor,aspetta un pò e poi fai uno screenshot a monitor spento,poi apri paint,incolli e vedi cos'è,mi sembra strano che non sei riuscito a vedere nemmeno con process explorer :mad:
gioclait
21-07-2014, 22:51
risolto con il consiglio di isomen: usando k10stat ho bloccato il proc a 800 e trovo il pc a 37°, mi dispiace non sapere cosa c'era a creare quelle temp ma almeno ho smesso di arroventarmi la stanza, che d'estate non è neanche utile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.