View Full Version : Dissipatore migliore per le mie esigenze
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Dato che riesco tranquillamente a OverClockare il mio i7-3770 fino a 4,3GHz (mi accontento), vorrei sapere quale dissipatore mi consigliate, in quanto con lo stock mi trovo MALISSIMO (ora che fa caldo raggiungo 67C° in idle a 1,6GHz).
Non è un problema di manutenzione perché lo pulisco regolarmente e cambio spesso la pasta termica (ne uso una di ottima qualità).
Ora la mia domanda è:
Avendo una P8Z77-V, due Corsair Vengeance High Profile (2x8GB) e un 3770, che dissipatore mi consigliate?
(Avevo intenzione di prendermi un Corsair H110, ma ho visto che non ci starebbe, forse, nel mio case, un Cooler Master Elite 330).
Vorrei optare per qualcosa di efficiente, ma che sia anche *abbastanza* silenzioso. Non che non devo sentire niente, ma almeno che non abbia una turbina di un aereo in stanza :D
Pensavo al Cooler Master 212 evo, ma ho visto che anche essendo economico, non è che sia il top come temperature.
Potrei spendere massimo 80/90€ (Proprio in extra mi prenderei un H110, vendendomi qualcosina)
grazie anticipatamente.
P.S: Per chi se lo chiedesse questo è il mio secondo PC, quello principale lo ho in firma e ci ho montato un impianto watercooling coi fiocchi :P
HoFattoSoloCosi
06-07-2014, 15:36
Il tuo case supporta:
CPU cooler height: 163mm / 6.4 inch
quindi ci stanno molti tipi di dissipatori tower, come il classico Noctua NH-D14 (QUI (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=34&lng=en&set=1) la pagina ufficiale), oppure il BeQuiet! Dark Rock PRO 3 (QUI (http://www.bequiet.com/en/cpucooler/482) la pagina ufficiale) che sono alti ~160mm.
Entrambi ottimi per OC, molto silenziosi e della stessa fascia di prezzo (75/80€). Sono molto ingombranti lateralmente, condizione necessaria in questi casi per garantire un efficace raffreddamento, ma nel caso avessi problemi con le RAM puoi sempre spostarle sui canali 2-4 (i due canali azzurri per intenderci) per mantenere il dual channel attivo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ottimo, grazie mille!
Come temperature e silenziosità come siamo messi?
Piuttosto ero interessato a sapere se ce la faccio con l' H110, e se è silenzioso come molti dicono :D
Come temperature quasi sicuramente è imbattibile (se non con watercooling ad azoto liquido :asd: )
HoFattoSoloCosi
07-07-2014, 11:07
In realtà un ottimo dissipatore ad aria come i due indicati non hanno molto da invidiare ad un AIO come l'H110. E' sicuramente un buon AIO, nulla da dire, ma non aspettarti temperature troppo distanti da un raffreddamento ad aria efficace, siamo li li http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Piuttosto ero interessato a sapere se ce la faccio con l' H110, e se è silenzioso come molti dicono :D
Ufficialmente non credo il tuo case supporti radiatori per il water-cooling, a maggior ragione uno come questo da 280mm .
Ho visto qualcuno fare un po' di modding per poter montare piccoli radiatori su questo case, ma quasi tutti alla fine arrivano a montarlo fuori, sul top del case (foto d'esempio: #1 (http://img.photobucket.com/albums/v680/elpibe10/CMElite330-exterior.jpg) | #2 (http://img.photobucket.com/albums/v680/elpibe10/CMElite330-exteriorside.jpg) | #3 (http://img.photobucket.com/albums/v680/elpibe10/CMElite330-interior.jpg)).
Per la silenziosità è sicuramente silenzioso, ma come tutti gli AIO con il tempo la pompa in particolare tende a diventare piuttosto rumorosa, quindi avrai un rumore crescente nel corso del tempo.
Come temperature e silenziosità come siamo messi?
Sono entrambi molto silenziosi, in particolare il BeQuiet! poi per le temperature basta cercare qualche test, ce ne sono molti disponibili online, anche con quella CPU precisa sicuramente.
Grazie mille per la risposta (e per le immagini :eek: :sbav: )
Ero propenso a comprare il Noctua NH-D14, ma siamo sicuri ci stia con le High Profile? XD
P.S: Ho visto che c'è anche il NH-D15, opinioni?
Grazie a tutti :3
Ho visto che il D14 riesce a tenere la CPU in full load (e in overclock full load) alle temperature più basse di ogni altro dissipatore ad aria :D
HoFattoSoloCosi
07-07-2014, 11:52
Ero propenso a comprare il Noctua NH-D14, ma siamo sicuri ci stia con le High Profile? XD
QUI (http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_gen&products_id=34&lng=en) trovi la compatibilità tra scheda madre e il D14, della P8Z77-V ci sono molti modelli ma non riporta problemi particolari se non in un modello (premium) con schede video particolarmente grandi. Mentre con le RAM non andiamo altrettanto bene, QUI (http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en#DDR3_Corsair) trovi l'elenco e le Vengeance le da come non compatibili, salvo il modello PRO e quello LP, ma se hai quello base è troppo alto.
Il dissipatore con la sua ventola arriva a coprire tutti gli slot della RAM.
http://i.imgur.com/KzEqvl.jpg
Ci sono varie soluzioni in questo caso, oltre ovviamente a cambiare RAM..
1# quella di montare la ventola più esterna invece che a destra del dissipatore, e quindi andare a cozzare con le RAM, dall'altra parte, a sinistra; basta installare la graffa di fissaggio a sinistra (in QUESTO (http://img.techpowerup.org/091205/IMG_0118.jpg) modo);
2# oppure di può ruotare tutto il dissipatore di 90° e metterlo in verticale, scheda video permettendo (in QUESTO (http://cdn.overclock.net/6/6b/900x1200px-LL-6baed178_lxKww.jpeg) modo);
3# altra alternativa, si può alzare la ventola in modo da permettere il montaggio di RAM high profile, però qui rischi di non avere abbastanza spazio nel case (in QUESTO (http://hardwarebg.com/wp-content/uploads/2009/12/nt032-600x595.jpg) modo);
P.S: Ho visto che c'è anche il NH-D15, opinioni?
Non ci sta
Height (with fan) - 165 mm
Ti voglio fare prima di tutto i miei complimenti, vedo che sei una persona molto preparata e competente, oltre che chiara.
Sei stato chiarissimo. Grazie mille.
Vorrei solo sapere se ci sono cambiamenti con le temperature (cambiando il montaggio, insomma)
Altrimenti vado su un dissipatore per le High Profile :\
Ah già, avendo una R9 280X Toxic, ci starebbe?
E' enorme quella cosa XD
HoFattoSoloCosi
07-07-2014, 13:34
Ah già, avendo una R9 280X Toxic, ci starebbe?
Difficile dirlo, ci vorrebbe qualcuno con la stessa scheda video - scheda madre e dissipatore (montato in verticale peraltro) quindi è praticamente impossibile saperlo. Puoi provare a misurare gli ingombri laterali e vedere a mano quanto spazio hai tra la sommità della scheda video e il processore, però credo sia impossibile che ci stia senza modificare nulla. Se lo spazio è quasi sufficiente a farci stare tutto, come sopra vale il ragionamento che si può sempre montare la ventola esterna dall'altra parte, cioè sopra al dissipatore e non sotto come nella foto che ho postato.
Se invece lo spazio sopra la scheda video è troppo poco anche ipotizzando di spostare la ventola, la scheda video non è si monta più nello slot più alto ma in uno intermedio (come si intuisce dalla stessa foto che ho postato); lo stesso potresti eventualmente fare tu utilizzando il PCIe bianco al posto di quello azzurro per la scheda video.
Vorrei solo sapere se ci sono cambiamenti con le temperature (cambiando il montaggio, insomma)
La configurazione migliore e più utilizzata è quella classica che si vede in giro, cioè ventola esterna a destra. Questo perché il flusso d'aria va mantenuto da destra verso sinistra, in modo da far arrivare l'aria calda al retro del case, così che possa essere estratta dalla ventola posteriore. Se la ventola esterna viene messa invece che a destra a sinistra del dissipatore, invece di montarla in PUSH (cioè farle spingere aria verso il dissipatore) dovrà essere montata in PULL (quindi farle aspirare l'aria dal dissipatore). E' risaputo che una ventola lavora meglio in PUSH, quindi avresti un lieve peggioramento, ma sottolineo lieve, mentre la ventola centrare rimarrebbe invariata e non comporterebbe una differenza abissale.
Questo per le prime due alternative, infine lo svantaggio dell'ultima configurazione è solo quello che la ventola va montata più in alto quindi è facile che non ci stia con il pannello laterale montato.
Dato che non voglio rischiare, e non ho soldi per cambiarmi il case poi, hai consigli per un'altra soluzione efficiente? :)
EDIT: Ho appena visto su QUESTO (https://pcpartpicker.com/parts/cpu-cooler/?compatible_with=cooler-master-case-rc330kkn1gp) sito che l'H90 ci sta. Cosa ne pensi?
HoFattoSoloCosi
07-07-2014, 17:25
Il problema delle ram HP c'è un po' con tutti, compreso il già citato BeQuiet!.
Anche con questi le soluzioni sono le stesse, spostare la ventola a sinistra o montare la ventola a destra ma più in alto (ruotare il dissipatore è la meno gettonata come scelta).
Sinceramente non conosco dissipatori da OC che occupino anche poco spazio in direzione RAM, o meglio ce ne sono molti ma sono troppo alti e non puoi montarli nel tuo case.
Dicevo, e se mettessi un H90? Di certo il vantaggio sarebbe GRANDISSIMO, (dallo stock) e sarebbe silenziosissimo. Sul sito che ti ho scritto sopra lo riporta compatibile, *spero* sia veritiero, ma penso di sì, è abbastanza piccolo come radiatore :D
HoFattoSoloCosi
08-07-2014, 09:04
Non avevo visto l'EDIT.
Beh questi piccoli radiatori in genere ci stanno anche all'interno del case.
Il posto dove di solito si montano è dove si trova la ventola posteriore del case, anche se questa è da 120 mentre il radiatore è da 140. Quindi è possibile che ci stia ma non ne ho la certezza, e sul sito della CM non riportano informazioni circa il case.
Ottimo!
A questo punto risparmio un po' di soldi e mi faccio il H90!
Penso il vantaggio termico ci sia!
HoFattoSoloCosi
09-07-2014, 12:31
Potresti al limite contattare direttamente cooler master e chiedere al supporto clienti se è possibile montare questo radiatore all'interno del case.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.