PDA

View Full Version : Acquisto Switch 9 porte (consigli)

Fatal1ty90
06-07-2014, 12:16
Salve a tutti,

dopo aver passato i cavi ethernet in tutta la casa (3 piani) e aver creato una piccola stanza come centro di tutte le connessioni che si dividono per la casa, adesso mi servirebbe uno switch Gigabyte dove smistare gli 8 nodi della casa.

Quindi ricapitolando mi servirebbe uno Switch con 8 porte disponibili per lo smistamento dei nodi + 1 porta per l'ingresso del cavo lan dal router (che sarebbe da dove arriva internet).

Consigli? Marche? Modelli?

Io sapevo che i migliori in questo campo erano i Netgear e D-link.

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk

Dumah Brazorf
06-07-2014, 12:22
Da 9 non mi risultano esserci, ma puoi prenderne uno gigabit da 8porte a poco e casomai ti servisse anche la nona potrai sempre collegarla al router.

Fatal1ty90
06-07-2014, 13:40
Intanto ti ringrazio per la risposta tempestiva :-)

Non posso collegare la nona al router in quanto il router non si trova nello stesso piano dello Switch e solo 1 cavo ho passato dal router alla stanza centrale :S

Su internet avevo trovato switch 8+1, ma non capendone molto non so se la +1 è una porta particolare (vip, etc) o se è una normalissima porta.Quindi credo esistano

Edit: vedi il I-SWHUB TEG1009P per esempio. Il problema è la marca, "tenda" non è che mi ispiri molto xD

Dumah Brazorf
06-07-2014, 15:56
Ah ok. Beh ci sono gli switch a 12 e 16 porte cosamai volessi mettere nello stanzino anche un nas o un serverino.
Ma i prezzi cambiano parecchio.

Fatal1ty90
06-07-2014, 16:46
Ah ok. Beh ci sono gli switch a 12 e 16 porte cosamai volessi mettere nello stanzino anche un nas o un serverino.
Ma i prezzi cambiano parecchio.

Tipo? Che prezzi? Che modelli? Magari sono accessibili.

Si, non sarebbe una cattiva idea avere qualche porta in più. Quello da 12 sarebbe già buono (non andrei oltre).

Considera che si scarica molto con il mulo, torrent, film in streaming, musica in streaming, Sky Go e Sky on-demand. Poi ci saranno anche notebook collegati, Facebook, video chiamate, cioè va un bel po di traffico ci sarà in questa rete

trottolino1970
06-07-2014, 19:48
Salve a tutti,

dopo aver passato i cavi ethernet in tutta la casa (3 piani) e aver creato una piccola stanza come centro di tutte le connessioni che si dividono per la casa, adesso mi servirebbe uno switch Gigabyte dove smistare gli 8 nodi della casa.

Quindi ricapitolando mi servirebbe uno Switch con 8 porte disponibili per lo smistamento dei nodi + 1 porta per l'ingresso del cavo lan dal router (che sarebbe da dove arriva internet).

Consigli? Marche? Modelli?

Io sapevo che i migliori in questo campo erano i Netgear e D-link.

routerboard 2011 versione wifi

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Fatal1ty90
07-07-2014, 00:22
routerboard 2011 versione wifi

Grazie.

Non lo riesco a trovare sul web e su trova prezzi. Potresti postarmi il link su dove prendendo o il modello preciso per come cercarlo?

trottolino1970
07-07-2014, 05:19
Grazie.

Non lo riesco a trovare sul web e su trova prezzi. Potresti postarmi il link su dove prendendo o il modello preciso per come cercarlo?
http://www.wanshop.it/it/wireless-for-home-and-office/53-rb2011uias-2hnd-in.html?search_query=rb2011&results=11

Fatal1ty90
07-07-2014, 09:30
Forse è un pò esagerato per un uso casalingo, o andrebbe bene per l'uso che si dovrà fare e per il traffico dati che ci sarà?
Inoltre ho notato che 5 porte non sono Gigabyte, ma vabbè, si potrebbe anche lasciare stare in quanto circa 3-4 dispositivi non ne avranno bisogno (vedi Sky, Smart Tv, etc) :)
Ma che marca è? Non riesco a capire. È affidabile?
Inoltre le porte aggiuntive (vedi quella gialla, l'SFP, il micro usb) a cosa servono?

Scusate per tutte queste domande ma é la prima volta che monto uno Switch del genere.

Grazie ancora raga per l'aiuto

trottolino1970
07-07-2014, 09:33
Forse è un pò esagerato per un uso casalingo, o andrebbe bene per l'uso che si dovrà fare e per il traffico dati che ci sarà?
Inoltre ho notato che 5 porte non sono Gigabyte, ma vabbè, si potrebbe anche lasciare stare in quanto circa 3-4 dispositivi non ne avranno bisogno (vedi Sky, Smart Tv, etc) :)
Ma che marca è? Non riesco a capire. È affidabile?
Inoltre le porte aggiuntive (vedi quella gialla, l'SFP, il micro usb) a cosa servono?

Scusate per tutte queste domande ma é la prima volta che monto uno Switch del genere.

Grazie ancora raga per l'aiuto

questi switch sono quelli che usano i wisp per cui l'affidabilità non si discute.
La marca è routerboard e le porte aggiuntive sono:
la gialla alimenta in uscita,spf è una porta in fibbra micro usb può essere utile per ricaricarci il firmware o per collegarci un hdd esterno e creare un nas.
per ulteriori info sono qui

Fatal1ty90
07-07-2014, 19:41
questi switch sono quelli che usano i wisp per cui l'affidabilità non si discute.

La marca è routerboard e le porte aggiuntive sono:

la gialla alimenta in uscita,spf è una porta in fibbra micro usb può essere utile per ricaricarci il firmware o per collegarci un hdd esterno e creare un nas.

per ulteriori info sono qui

Grazie mille, sei stato veramente esaustivo.

Ma come mai su trova prezzi non lo riesco a trovare?

trottolino1970
07-07-2014, 19:43
Grazie mille, sei stato veramente esaustivo.

Ma come mai su trova prezzi non lo riesco a trovare?
Sono prodotti conosciuti a pochi ancora

Fatal1ty90
07-07-2014, 22:01
Sono prodotti conosciuti a pochi ancora

Ho capito. C'è bisogno di qualche configurazione particolare o basta che lo collego e tutto funziona in automatico? :-)

Valerio5000
07-07-2014, 23:06
Come affidabilità non si discutono fanno di tutto, il neo è che ti devi scordare di molte procedure guidate presenti sui router commerciali ma nulla di traumatico. Possiamo aiutarti senza problemi ;)

Fatal1ty90
07-07-2014, 23:21
Come affidabilità non si discutono fanno di tutto, il neo è che ti devi scordare di molte procedure guidate presenti sui router commerciali ma nulla di traumatico. Possiamo aiutarti senza problemi ;)

Grazie per il supporto ragazzi :) siete davvero fantastici.

Credo che oltre ad impostare un indirizzo ip statico per lo Switch (forse addirittura di default è già statico), non ci sono impostazioni particolari da cambiare giusto? Basta che collego il cavo ethernet del router ad una qualsiasi porta dello Switch per far arrivare la linea e poi collegare i vari nodi :-)

Ma per caso voi siete sistemisti? No perché è il mio sogno diventarlo e fare questo grande passo *-*

trottolino1970
08-07-2014, 05:16
Grazie per il supporto ragazzi :) siete davvero fantastici.

Credo che oltre ad impostare un indirizzo ip statico per lo Switch (forse addirittura di default è già statico), non ci sono impostazioni particolari da cambiare giusto? Basta che collego il cavo ethernet del router ad una qualsiasi porta dello Switch per far arrivare la linea e poi collegare i vari nodi :-)

Ma per caso voi siete sistemisti? No perché è il mio sogno diventarlo e fare questo grande passo *-*

devi config tutto ma tutto tutto tutto

Fatal1ty90
08-07-2014, 09:57
devi config tutto ma tutto tutto tutto

Oddio...mi fate preoccupare :S

Tutto per esempio? Scrivetemi una classica configurazione di questi Switch

trottolino1970
08-07-2014, 10:00
Oddio...mi fate preoccupare :S

Tutto per esempio? Scrivetemi una classica configurazione di questi Switch
IP e tutta la configurazione che preferisci :D

Valerio5000
10-07-2014, 00:19
Allora prima di comprarlo devi studiarti un po di C++, Java, Basic e qualcosina di HTML perchè devi compilarti il firmware rigorosamente da terminali a riga di comando:D :D

Fatal1ty90
15-07-2014, 10:01
Allora prima di comprarlo devi studiarti un po di C++, Java, Basic e qualcosina di HTML perchè devi compilarti il firmware rigorosamente da terminali a riga di comando:D :D

WTF! E me lo dici adesso? Io l'ho già acquistato e mi è pure arrivato. C++ l'ultima volta che l'ho usato è stato in 5 superiore o.O non ricordo più niente...idem HTML :/

trottolino1970
15-07-2014, 18:54

ma noooooooooooooooooooooo

antonio338
15-07-2014, 23:47
Non so se tu hai esigenze particolari in casa, ma io avrei acquistato un semplice switch unmanaged, ad esempio il DGS-1016D (http://www.dlink.com/us/en/business-solutions/switching/unmanaged-switches/rackmount/dgs-1016d-16-port-copper-gigabit-switch) da 16 porte, ci attacchi i cavi e basta, la configurazione la fa già il tuo router...

Fatal1ty90
16-07-2014, 09:27
In linea di massima non ho esigenze particolari, cercavo solo un buon Switch che riuscisse a gestire senza intoppi una grossa quantità di dati sia in lan, che verso l'esterno. Per questo puntavo più su uno Switch con cpu e quant'altro dedicati.

Boh, speriamo riesco a configurarlo, tra un paio di minuti dovrei provare.