PDA

View Full Version : Web Server

Pepsi
02-06-2002, 20:17
Buongiorno a tutti,
vi pondo un paio di domande da neofita-Linux:

1 - Vorrei installare un server web in ufficio sul quale metterci il sito aziendale (abbiamo già la connessione con IP pubblico ed il PC) e vorrei un consiglio su quale Linux installare;

2 - ho visto in ufficio da un amico girare un server con Netmax,(www.netmax.com) sempre basato su linux, e configurabile tutto via browser, qualcuno lo conosce? E' una valida alternativa?

3 - Il server è collegato ad un router e vorrei installargli un firewall, qualche consiglio?

Vi ringrazio per le risposte, scusate se sono domande banali ma in giro ho letto un pò di manualetti e mi è venuta una confusione fantozziana
:confused:
Paolo

ilsensine
03-06-2002, 07:53
1 - Vorrei installare un server web in ufficio sul quale metterci il sito aziendale (abbiamo già la connessione con IP pubblico ed il PC) e vorrei un consiglio su quale Linux installare;
Dipende dal tuo livello di confidenza con linux.
basso: redhat, Suse
buono: slackware
alto: debian

2 - ho visto in ufficio da un amico girare un server con Netmax,(www.netmax.com) sempre basato su linux, e configurabile tutto via browser, qualcuno lo conosce? E' una valida alternativa?
Non lo conosco, ma credo che anche Apache sia configurabile via web tramite webmin (che tra l'altro viaggia via ssl).

3 - Il server è collegato ad un router e vorrei installargli un firewall, qualche consiglio?
http://www.netfilter.org/documentation/index.html

Pepsi
03-06-2002, 08:14
Il mio livello linux è pressochè inesistente quindi opto per redhat.

Adesso mi vado a cercare webmin e me lo studio un pò.

Idem per il link di netfilter.

Grazie per la risposta.
Paolo

Manson666
14-06-2002, 09:54
anche io sono un novizio di linux...ti consiglio di usare Mandrake 8.2...la trovi tranquillamente su linux&C di questo mese...la mandrake è un derivato della redhat tranne che è ancora più comoda...ti da un sacco di software in + che puoi scegliere se installare anche in fase di installazione (sono 3 cd) e soprattutto propone moltissimi tool di configurazione grafici moltomolto comodi :-) (tipo gestione rete e sistema)

CIAOOO