PDA

View Full Version : Olympus vg-170 o sz-14?

TARAS88
06-07-2014, 08:28
Voglio acquistare sull'usato una fotocamera digitale, e mi si ripropongono queste due fotocamere alla stessa fascia di prezzo. Utilizzerei la fotocamera per scattare ricordi di ricorrenze uscite e viaggi. Quale delle due mi consigliereste??

aled1974
06-07-2014, 12:20
un po' diverse come fotocamere, una si ferma a 130mm, l'altra arriva a 600mm

il megazoom serve o non serve quindi? Budget di spesa massimo?

ciao ciao

TARAS88
06-07-2014, 15:26
un po' diverse come fotocamere, una si ferma a 130mm, l'altra arriva a 600mm

il megazoom serve o non serve quindi? Budget di spesa massimo?

ciao ciao

Non servirebbe. Non ho un budget imposto. La vg-140 me la venderebbero ad 85€ e la sz-4 a 90€. Siamo lì. Ripeto, utilizzerei la fotocamera per viaggi, feste con amici, serate in disco...cercherei comunque qualcosa di tascabile e poco ingombrante

letmealone
06-07-2014, 19:59
Secondo me la sz14 è il miglior acquisto, va bene per i viaggi, meno per fotografare serate a meno di usare il flash (ma è un problema comune alle macchine con piccolo sensore). La VG140 te la vendono a caro prezzo, si trovano con quella cifra macchine nuove superiori. Anzi, se vuoi andare sul nuovo, sui 100 euro c'è la Canon SX150IS-SX160IS che non è niente male.

aled1974
06-07-2014, 20:00
Ripeto, utilizzerei la fotocamera per viaggi, feste con amici, serate in disco...cercherei comunque qualcosa di tascabile e poco ingombrante

serate in disco significa poca luce e poca luce significa grandi problemi :D

ecco che, data la richiesta un po' unanime di fotocamere che scattino in condizioni di luce problematiche di solito tendo a proporre le compatte premium che hanno un sensore più grande e delle ottiche davanti luminose. Le due cose che concorrono meglio di tutte a far venir fuori le foto durante le serate (disco, pub, ristorante, spiaggia etc)

i contro di questa tipologia di fotocamere sono:
- costo decisamente più elevato (over 200 euro)
- escursione millimetrica (lo zoom) ridotto, generalmente si arriva attorno ai 120mm, in rari casi fino a 200mm

citando alcuni nomi a caso canon s120, olympus xz-2, sony rx100, giusto per darti un'idea dei risultati e dei costi (usa google) ;)

ciao ciao