PDA

View Full Version : Pc lento


Flavio_Kun
06-07-2014, 01:06
Salve a tutti...

ho varie domande da porvi e spero di non aver sbagliato sezione ^^



ho il pc che a tratti va lento, più che una lentezza del pc sembrerebbe un problema della linea.
In ogni caso ho provato a velocizzare il pc scaricando programmi appositi per farlo. Dato che non voglio spendere soldi per programmi a pagamento ho provato ad arrangiarmi con quelli gratuiti

Da quanto ne ho capito da varie ricerche su internet, per sfruttare al massimo le potenzialità di un pc bisogna:

1) pulirlo da virus

2) pulirlo da spyware e malware

3) pulire il registro del pc e eventuali errori

4) disinstallare programmi per liberare spazio

5) aggiornare i diver se è necessario

6) installare programmi che potenziano la velocità del pc

7) defframmentare il disco


ecco come ho agito:

1) ho usato microsoft security essential che so essere buonino, trovando vari virus con scansione completa

2) ogni tanto si aprono pagine publicitarie su firefox, puo essere dovuto a malware? avete degli antispyware e antimalware da consigliare (sempre gratis)?

3) Per pulire il pc ho usato Ccleaner.

4) per liberare spazio ho usato smepre Ccleaner

5) Per i driver avevo installato device doctor ma leggendo da qualche parte ho letto che non ci si puo fidare quindi l'ho disinstallato. Poi dicono che aggiornare i driver è utile solo in casi eccezionali quando per esempio un componente hardware non funziona (quindi non serve per velocizzare il pc) giusto?

6) ho visto che esistono programmi propio per far andare il pc più veloce ma sono realmente utili solo per pc vecchi del resto occupano solo spazio, dico bene? (facendo riferimento sempre a programmi gratuiti)

7) defframmentare il disco ho letto che aiuta il pc a sfruttare tutte le potenzialità, quindi ho scaricato my defragmenter. Ma è realmente utile?



ci sono altre cose da fare per tenere il pc protetto da rischi? eliminare quelli gia presenti e velocizzarlo?

facendo uno speedtest posso capire se il problema è della linea o del pc?

alecomputer
06-07-2014, 17:18
1) Cambia antivirus , tra tutti gli antivirus economici , probabilmente quello di Microsoft e quello che riconosce meno virus . Se vuoi un antivirus gratuito installa AVG Free .
2) Si , ultimamente ci sono in giro parecchi malaware che fanno proprio questo .
3) - 4) Va bene .
5) I driver vanno sempre aggiornati , ma lascia perdere i programmi automatici . Il miglioramento di velocita con un aggiornamento di solito e minimo o nullo , difficile accorgersi se la periferica va più veloce .
6) Lascia perdere i programmi per velocizzare il pc , in genere aumentano la velocita di molto poco , ed e facile scaricare per errore falsi programmi o virus .
7) La deframmentazione e utile e migliora la velocita del disco se e molto frammentato , ma solo se utilizzi dischi meccanici , il programma my defragmenter , va bene , ma puoi utilizzare anche quello integrato in Windows .

Facendo uno speed test riesci a capire la velocita della linea in quel momento , ma la velocita puo variare di molto dalla sera alla notte o alla mattina .

Per eliminare i virus dal pc fai una scansione con questi 2 programmi gratuiti :
avg free , e panda scan online , dovrebbero riuscire a eliminare tutto .

Il sistema migliore per mantenere un pc sicuro e installare un buon antivirus , e poi mantenerlo sempre aggiornato . Gli antivirus free in genere sono meno sicuri rispetto a quelli a pagamento .

Per velocizzare il pc e meglio se segui qualche guida che trovi su internet , visto che il discorso e molto vasto , ma l' ottimizzazione di solito va fatta sempre manualmente .

Flavio_Kun
07-07-2014, 13:35
grazie per la risposta ale ;)

1) come mi hai suggerito cambierò antivirus con AVG free e in + userò panda scan online

2) troverò qualche antispyware e antimalware buono per liberarmi da queste pagine publicitarie

3-4) okkey, terrò il pc sotto pulizia con Ccleaner

5) vedrò di aggiornare i driver nel caso qualcosa non funzionasse ma non essendo esperto di pc non so se riuscirò ad aggiornare manualmente...

6) va bene, avrei sospettato non fossero stati di vitale importanza...eviterò

7) ogni tanto vedrò di defframmentare il disco con my defragmenter. Ma ce n'è anche uno integrato in windows?



In questo momento il pc va veloce e con lo speed test mi sono ritrovato questi valori, sembrano buoni...che ne dici?

Ping: 49ms
Velocità download: 7.16 Mbps
Velocità upload: 0.52 Mbps


i miei problemi di linea più che al pc sono legati a problemi di interferenza del segnale sembrerebbe, come i trasmettitori di sky o cose del genere

alecomputer
07-07-2014, 16:27
Di programma per deframmentare , ce ne uno integrato in Windows , puoi usare quello o my defragmenter , non sono molto diversi come efficacia .

Per la velocita della linea i valori sembrano normali , poi come ho detto la velocita varia durante il giorno .

Se utilizzi un router wi-fi , e una connessione wi-fi per collegarti , allora potrebbero insorgere interferenze causate da altri router wi-fi dei vicini o apparecchiature elettriche . In questo caso puoi provare a cambiare canale di trasmissione , questa impostazione la trovi dentro il menu del router .

Flavio_Kun
07-07-2014, 16:55
ok, grazie mille per i suggerimenti :)

potete chiudere