PDA

View Full Version : MB e Cabinet per E5700 e GT430


Pescenaufrago
05-07-2014, 17:04
Un paio di anni fa ho upgradato un Dell Optiplex 775 "small form factor"con processore e scheda video e5700 e GT430, 3gb di ram, oltre che con un hard disk da 500gb. Gira Ubuntu 10.10.

Poiché mi hanno regalato un HD uguale (WD), avevo pensato di connettere anche quello, magari in RAID 1, ma leggendo il manuale sembra che non supporti 2 HD.

A questo punto mi domando se sia possibile recuperare, magari usati a poco prezzo, altri cabinet+scheda madre+ali che mi consentano maggiore flessibilità e magari upgradabilità.

Non sono assolutamente esperto del mercato attuale e dei vincoli tecnologici.

Che ne pensate? Ha senso e potete darmi suggerimenti?:)
Grazie

p.s. ho per le mani anche due altri PC vecchi che non ho neanche acceso: un Asus con MB p5ld2/c green, e un HP Compaq dx2400. Potrei recuperare qualcosa? l'Asus ha un cabinet di grandezza "normale".

bobafetthotmail
07-07-2014, 03:31
Perchè una versione di Ubuntu così antiquata e fuori supporto? Ubuntu 14 non è particolarmente più pesante del 10 e con il PC e con processore e scheda grafica che hai dovrebbe volare. (magari è meglio se ci installi Linux Mint se preferisci una interfaccia utente più convenzionale, è sempre Ubuntu ma con una interfaccia grafica normale)

Tornando alla domanda che poni, il preassemblato HP non è un granchè al confronto ma se è completo vale qualcosa su ebay. Direi sui 60-100 euro a occhio.

Il dell che usi al momento è simpatico. Nei produttori di preassemblati Dell è uno dei migliori, documentazione facile da reperire, BIOS decenti, nessuna restrizione idiota sui componenti come per HP.

Il Dell 775 tiene anche dei core quad (che sono quadcore) e fino a 8 GB di RAM (max 2 GB per schedina di RAM). Qui una lista di quelli supportati (in inglese ma i nomi son quelli) http://en.community.dell.com/support-forums/desktop/f/3514/t/19391541.aspx

Come dicono anche loro, potrebbe essere necessario fare un aggiornamento del BIOS prima di poter cambiare il processore.

Dalle specifiche tecniche qui http://www.dell.com/downloads/global/products/optix/en/opti_755_techspecs.pdf

il 775 small form factor ha una porta sulla scheda madre che chiamano "eSata" nelle specifiche tecniche, che tecnicamente è una porta Sata normale connessa ad un cavo che la fa diventare eSata da qualche altra parte (nel pannello dietro suppongo o in un optional). Puoi usarla per connettere un disco fisso aggiuntivo (che magari tieni al posto del lettore floppy).
Non so se hai abbastanza spinotti di alimentazione per un altro disco Sata però. Si trovano moltiplicatori che da uno spinotto di alimentazione Sata
te ne creano due a pochi euro, "Sata Female Power Splitter Y Cable" o "Cavo sdoppiatore di alimentazione SATA" per trovarli su ebay o amazon o quello che vuoi.
Intanto puoi fare una prova con il cavo e l'alimentazione del lettore CD.
L'ali del small form factor è un 275 watt quindi dovrebbe reggere due dischi se non ci metti una scheda video da paura.

Comunque niente RAID (fare copie di backup ogni tanto dovrebbe essere sufficiente).



Dal manuale della scheda madre asus http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5LD2/e2706_p5ld2.pdf (solo in inglese purtroppo) vedo che ha RAID 0,1,5 e 10 con 4 porte sata II (solo 2 usabili come disco di sistema).
Ha una porta pci express lunga per la scheda video e varie porte per altre schede di espansione.

Prova a vedere che processore e ram ci sono nella Asus (basta che la accendi e vai nel BIOS)

Nella lista dei processori supportati dalla scheda asus non c'è il tuo http://support.asus.com/cpusupport/list.aspx?SLanguage=en&p=1&s=22&m=P5LD2&os=&hashedid=gD1ljCkUWy1Y3yMG
Il processore top per quella scheda (il core duo e6700) si trova a 30 euro su ebay quindi se quello che c'è montato ora fa schifo non è un problema cambiarlo. Ha una potenza paragonabile al tuo processore attuale, e il tuo processore attuale si vende per 20-25 euro (se hai pazienza, su ebay) quindi puoi rivenderlo.

Può essere necessario fare un aggiornamento del BIOS per poter cambiare il processore (nella tabella indica la versione BIOS richiesta per quel processore), che versione ha il BIOS attuale su quella scheda?

Guarda che alimentatori hai nei tre PC e vedi quanti watt dichiarano sul'etichetta. si possono scambiare o sostituire con altri nuovi senza problemi (se ci stanno fisicamente nel case/cabinet).

Pescenaufrago
07-07-2014, 09:48
Ciao, grazie della risposta mega-esauriente!

In effetti il DELL mi è parso buono per quello che dà, se risolvo il pbma con quello rimando la scalabilità di qualche anno :) :
mi studio bene la tua analisi, e se riesco a collegare l'HD in più sono a cavallo.

Ho ancora Ubuntu 10.10 perché: ho anche windows 7 su una partizione sua, e ci avevo messo un po' per configurare una ulteriore partizione DATI dove entrambi gli OS salvassero i documenti (con i collegamenti ben organizzati, trasparenti, perché il PC lo usano anche la mia compagna e suo figlio);
così non ho tanta voglia di affrontare molti problemi di configurazione, anche se piccoli, per questo secondo computer di famiglia (io uso il mio macbook pro 17 alu).
Invece raddoppiarne lo spazio dati, magari usando un solo disco solo per quelli, adesso è utile.

bobafetthotmail
07-07-2014, 10:51
A pag 10 del pdf con le specifiche tecniche trovi l'immagine della tua scheda madre, e la porta che dico io è contrassegnata da un 10.

Dato che ti interessa lo spazio dati, una porta esata potrebbe essere interessante per collegarci una "RAID enclosure", di fatto una scatola esterna dove tu sbatti due dischi fissi uguali e lui ti crea e gestisce il RAID, poi lo connetti a quello che ti pare tramite eSata o USB 3.0.

Per trasformare quella porta in una porta eSata vera, cerca "cavo Sata Esata" che è appunto un cavo con una estremità Sata e una Esata, poi lo fai uscire da un buco del PC.


Ti butto lì un'idea: un'idea interessante è convertire magari l'HP in un NAS (piccolo server con disco di rete).
Con Ubuntu basta creare una cartella condivisa e tutti gli altri PC nella stessa rete locale lo vedono come se fosse una cartella condivisa di Windows (usa gli stessi protocolli). Poi lo metti in autologin e stacchi lo schermo (dato che ad un server non serve).
Sennò ci sono sistemi operativi linux specialistici come FreeNas che creano dei RAID anche se il PC non supporta il RAID di per sè.

Poi a quello puoi accedere da linux, windows o mac con facilità (in quanto "cartella condivisa di windows"). Anche da fuori casa tramite internet (se lo configuri per farlo).
Più le solite cose, torrent, mule, media server per dispositivi portatili, server di posta tuo, centro di automazione della casa se vuoi controllare cose o PC in remoto.

Pescenaufrago
07-07-2014, 12:07
Molto interessante il tutto!
Quindi in sostanza,

Nel DELL
metterei sia il disco che c'è già in una raid enclosure insieme con il nuovo disco, il tutto collegato all'esata nel modo che spieghi?

Oppure intendi lasciando il disco attuale dov'è, con i 2 OS, mettendo 2 dischi in raid nell'enclosure per i dati? in questo caso dovrei comprare anche un disco in più (oppure ho un esterno usb2 wd studio da 500 collegato per backup del Dell ora, potrei smontarlo...?)

HP come NAS
Bello, potrei in questo modo sostituire il mio vecchio lacie networkspace con un NAS vero e liberare il mac dallo sforzo del torrent. ho anche già i cavi dove servono (anche da lì alla tv in sala). :)

bobafetthotmail
07-07-2014, 13:25
metterei sia il disco che c'è già in una raid enclosure insieme con il nuovo disco, il tutto collegato all'esata nel modo che spieghi?si può fare in teoria ma non so se il Dell può fare il boot da eSata, e se non può non ha senso farlo. Comunque è macchinoso perchè dovresti fare un'immagine disco (salvata da qualche altra parte) e poi ripristinarla dopo che i due dischi sono dentro al box esterno.

ho un esterno usb2 wd studio da 500 collegato per backup del Dell ora, potrei smontarlo...?Direi di sì. Si possono smontare i dischi esterni per estrarre il disco fisso standard che contengono.
L'unica incognita è se si riesce a fare senza rompere il contenitore del disco esterno originale o no (non tutti i produttori fanno cose apribili dall'utente, ma il disco dentro è sempre standard da PC).

Se è fisicamente abbastanza grande (e ha un alimentatore a parte) c'è dentro un disco da 3.5 pollici sata normale, sennò è un disco da 2.5 sata (quelli da portatile).

I contenitori per RAID di dischi da 3.5 con interfaccia eSata si trovano intorno ai 60 euro, e la velocità dell'eSata è come se fosse un disco interno.

Quelli con USB 3.0 costano la metà ma per quel PC non è una grande idea, tanto comunque quasi tutti quelli che hanno eSata hanno anche USB 3.0.

HP come NASLa cosa comoda è che è comunque un PC vero e proprio, quindi dopo l'installazione puoi controllarlo in remoto anche dal lavoro (firewall permettendo) facilmente con programmi come Teamviewer (che va da e verso qualsiasi cosa, android, iphone/pad, PC mac linux...)
Magari è meglio se installi Lubuntu che ha una interfaccia grafica più leggera e simile ad XP (Ubuntu oggi ha una interfaccia un pò da tablet che richiede una scheda grafica decente) mentre resta Ubuntu per quanto concerne i programmi che fa girare o può ottenere.

Pescenaufrago
24-07-2014, 00:41
Ciao,
scusa la latitanza :P

Non me ne intendo, ma per l'hp perché scegliere freenas piuttosto che lubuntu?

preciso la mia configurazione, i device collegati in rete sono attualmente:
- pc dell windows/ubuntu
- macbook pro alu snow leopard
- modem router netgear
- tv panasonic plasma gt
- lettore blue ray panasonic bdt500
- disco lacie networkspace (1.0)

ora sto usando principalmente twonky come media server, sul mac. film e musica li leggo di solito dal blue ray, anche se non sempre riesce a riprodurre tutto, e in quei casi mi porto il mac alla tv e lo collego via hdmi.

bobafetthotmail
24-07-2014, 12:28
Beh sei tui che hai bisogno... prenditi pure tutto il tempo che vuoi. :D

Non me ne intendo, ma per l'hp perché scegliere freenas piuttosto che lubuntu?Perche FreeNas è in larga parte "prefabbricato", cioè il numero di cose da configurare e installare è ridotto al minimo possibile (dato che comunque un NAS non è che debba avere l'enorme flessibilità offerta da un PC, deve fare quelle 5-6 cose e farle bene, punto).

Freenas è un sistema linux specializzato, ha come scopo il trasformare PC nuovi o anche molto vecchi in qualcosa di simile ai NAS seri che trovi a 300-400 euro al pezzo (prezzo dischi escluso). Con interfaccia di gestione da browser internet (tipo i router o i NAS commerciali) e compatibilità completa con Windows e Mac e Linux e Android.

Ubuntu è un sistema linux generico da PC. Cerca di fare un pc desktop da utente e per fare varie cose più avanzate c'è da smanettare.

Quindi basta installare FreeNas dentro una chiavetta USB connessa al PC che vuoi trasformare (necessita di max 2 GB di spazio e non scrive granchè nel disco di sistema dopo l'installazione, non ha senso sprecare un disco normale), configurare le cose che contano dalla sua interfaccia internet, aggiungere i dischi e settare il RAID, e poi fine. Specialmente per la gestione di un RAID fa comodo.
In mezzora o un'ora hai fatto tutto.
qui maggiori info in italiano https://it.wikipedia.org/wiki/FreeNAS

L'installazione di FreeNas è molto basilare, scegli dove installarlo e configuri manualmente l'indirizzo IP del tuo NAS. http://freenasitaliano.altervista.org/Costruire_un_NAS/FreeNAS_Italiano_-_Installazione.html (la guida è abbastanza vecchia ma l'installazione è rimasta uguale, scarica il file di installazione dal sito ufficiale http://web.freenas.org/download-freenas-release.html)
Poi è pronto e al riavvio (deve avviarsi dalla chiavetta USB ovviamente) tastiera e schermo non ti servono più perchè c'è l'interfaccia web da dove puoi aggiungere/configurare i dischi ed eventuali aggiornamenti o addon dal tuo PC o da un tablet. http://web.freenas.org/about/screenshot.html

Ora, dato che comunque l'HP che hai è in grado di reggere anche lubuntu, quello è un'opzione. Però Lubuntu non è un sistema linux da NAS, è da PC normale. Quindi dopo che hai installato devi configurare tu il tutto, che diventa uno sbattimento molto prima di avere qualcosa di comparabile a quello che potevi fare con FreeNas.
Non ha alcuna interfaccia web quindi se lo vuoi controllare in remoto o vai da terminale con programma Putty settato per usare SSH (terminale remoto criptato), o usi Teamviewer e vai in desktop remoto completo.

In ogni caso, entrambi possono mandare e ricevere file con tutti i protocolli possibili, solo che da FreeNas devi solo attivare o disattivare opzioni (o installare un addon), da Lubuntu c'e da cercare e installare un programma e capire esattamente cosa stai facendo.

Tra l'altro l'HP ha 4 porte Sata ma non supporta un RAID hardware. http://www8.hp.com/h20195/v2/GetHTML.aspx?docname=c04282639 (clicca su Overview e alla fine trovi in blu che non supporta)

Però se ha almeno 2 GB di RAM FreeNas può fare un RAID 1 a livello software con 2 o 4 dischi (così la RAM che ha gli serve a qualcosa).
Qui spiega come creare una cosa del genere, dall'interfaccia web di FreeNas http://freenasitaliano.altervista.org/Costruire_un_NAS/FreeNAS_Italiano_-_Configurazione_di_sistema,_di_reti_aggiuntive_e_dei_dischi.html
I dischi in FreeNas che metti in RAID software devono usare il file system UFS, specifico di FreeBSD (il sistema operativo da server che hanno usato come base per FreeNas), quindi devi per forza mettere dentro dischi vuoti e formattarli (perdendo i dati in essi) e poi trasferire i dati nel NAS dopo che hai configurato il RAID 1.

Da ubuntu server si può fare ma è più macchinoso e nella maggioranza dei casi ti trovi a dover gestire le cose da terminale dopo che hai installato tutto se ci sono problemi o vuoi informazioni sullo stato di salute del RAID http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/SoftwareRaid

ora sto usando principalmente twonky come media server, sul mac.Mai visto. Sembra solo a pagamento e non spiega granchè su quello che fa...
Il tuo lettore bluray vede file disponibili con protocollo DLNA o protocolli strani che usa solo Panasonic probabilmente http://shop.panasonic.com/shop/model/DMP-BDT500?t=specs&support#tabs
Quindi basta che attivi il media server DLNA su FreeNas o installi un media server con DLNA in lubuntu.
e in quei casi mi porto il mac alla tv e lo collego via hdmi.Se il film lo tieni nel NAS da PC e Mac o ti connetti come cartella condivisa (se hai settato la cartella condivisa nel NAS) o usi un programma che legge DLNA anche lui, tipo VLC. http://www.scriveresuivetri.it/come-configurare-il-dlna-con-vlc/

Poi certo, ci sono suite di programmi come Plex che sono il top (supportato anche da Freenas e Ubuntu). https://plex.tv/

FreeMan
24-07-2014, 21:55
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<