Entra

View Full Version : Xeon 1220v3 e memoria SO-DIMM. Quale mobo?

FiL666
05-07-2014, 15:19
Ciao a tutti,

vorrei prendere un pc nuovo, prevalentemente per giocare. Avevo in mente di prendere uno Xeon E3-1220v3 e di riutilizzare le ram che avevo sull'Alienware (Corsair Vengeance 1600 mhz So-Dimm).

Non riesco pero' a trovare mobo serie che possano lavorare in coppia con questi pezzi.

Ho trovato queste due Jetway (non sono neanche sicuro supportino gli Xeon):
http://www.amazon.com/dp/B00J48FN9M/?tag=pcpapi-20
http://www.amazon.com/dp/B00F4KKK3S/?tag=pcpapi-20

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie!

batou83
05-07-2014, 15:32
Non sono espertissimo di mobo ma io starei mille miglia da quei cosi di 200 dollari, a quel prezzo si trova molto di meglio, magari con un case adatto. Comunque non sono sicuro sia possibile comprare hardware su amazon.com , dovresti andare su amazon.it oppure in uno shop online specializzato in hardware.

FiL666
05-07-2014, 15:36
Sono d'accordo che si trova molto di meglio per quella cifra. Ma io non le ho trovate. :D

Per lo shop non e' un problema, ovunque esso sia, l'importante e' trovarne una che posso usare. :muro:

batou83
05-07-2014, 15:42
Scusa ma con esattezza quale memorie hai, sono ddr3 dual channel? Quale marca?

FiL666
05-07-2014, 16:00
Si, sono DDR3, ma sono memorie per portatile (quelle piccoline, le SO-DIMM). Quindi sulla stragrande maggioranza delle schede madri, non vanno bene. :(

batou83
05-07-2014, 16:21
Per la cpu devi controllare se è supportata nel sito ufficiale, sicuramente entra nel socket ma bisogna vedere se la mobo la riconosce. Comunque io non capisco il senso della tua operazione , vuoi spendere qualcosa come 350-400 euro solo per risparmiare sulla ram :confused: , sacrificando tra l'altro il tuo alienware? Vendi l'alienware e con il budget totale ti assembli un pc gaming rispettabile (volendo non avresti neanche bisogno di vendere l'alienware). Vai nella sezione sulle configurazioni pc nel forum, sicuramente troverai info utili?

FiL666
05-07-2014, 16:29
L'Alienware lo vendo perche' ho preso il Surface nuovo per lavoro.
Le ram pensavo di tenerle perche' le ho acquistate 6 mesi fa, sono di qualita', e sono 2 moduli da 8 gb. Visto anche che sono particolari, rivendendole (ammesso che qualcuno le compri) si svaluterebbero molto. :(

Ho trovato anche queste: http://www.gigabyte.us/microsite/324/images/model.html

Le speranze si riaccendono!

batou83
05-07-2014, 16:40
La jetway ha lo slot pci-e per la gpu, le gigabyte pare di no se ho visto bene.

FiL666
05-07-2014, 16:42
Gia', mi ero lasciato prendere dal'eccitazione... :doh:

Comunque sto guardando i listini di tutti i maggiori produttori. Per il momento quella e' l'unica che sono riuscito a trovare.

batou83
06-07-2014, 09:59
Gia', mi ero lasciato prendere dal'eccitazione... :doh:

Comunque sto guardando i listini di tutti i maggiori produttori. Per il momento quella e' l'unica che sono riuscito a trovare.

Ripeto, secondo me ti fai troppo condizionare da queste memorie che hai a disposizione. Hai un discreto budget, puoi sfruttarlo per fare una buona configurazione gaming totalmente nuova.

FiL666
06-07-2014, 19:31
Comunque ci ho pensato, si, troppi compromessi.
Mi dispiace, pero' effettivamente mettere sul fisso e' un problema.

Comunque grazie dei consigli!

bobafetthotmail
06-07-2014, 23:24
le schede madri thin-itx sono le uniche da fisso che prendono le sodimm.

il problema è che sono miniaturizzate e se hanno un pci express è un x4.

La cosa interessante è che esistono degli adattatori Sodimm-dimm (che permettono di montare le sodimm su una scheda madre normale), che sono passivi (l'interfaccia delle sodimm è solo più piccola, non è diversa elettricamente) e l'ultima volta che avevo guardato venivano intorno ai 10 euro al pezzo dalla cina su ebay.

FiL666
07-07-2014, 08:06
Ok, grazie del consiglio.

Ci ho guardato un po', a parte essere consigliate solo per test, ci sarebbe un problema di altezza in quanto pensavo di montarle in una scheda madre mini-ITX e quindi sarebbero molto vicine al processore.

Adesso ci studio un po'.

Grazie per adesso!

bobafetthotmail
07-07-2014, 10:27
Basta che non overclocki la RAM e non hai problemi. O almeno a me non hanno dato problemi. In overclock non vanno neanche malaccio, ma peggio rispetto ad una DIMM normale.

FiL666
07-07-2014, 10:38
Ma tu li usi/li hai usati sul tuo pc?
Se hai esperienza sarei molto interessato.

Non pensavo di fare overclock, almeno a breve termine, ma di tenerle a 1600mhz stock si.