PDA

View Full Version : HD quasi nuovo lentissimo

clipper54
05-07-2014, 13:42
Ciao a tutti;
dopo aver avuto problemi col disco di sistema, discussi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2656319
ho acquistato un "nuovo" (comprato usato) HD su cui clonare il sistema operativo (avevo fatto una clonazione del vecchio tempo fa).
Il problema grosso è che il nuovo HD risulta lentissssssimo, nel senso che facendo delle prove con CrystalDiskMark, il vecchio va a 50 mb/s, un altro hd secondario va a 39 mb/s, invece questo va a 3,1 mb/s :muro:
Non riesco a capire da cosa possa essere dato; fatto sta che è quasi inutilizzabile, ho cercato su internet, ma non trovo niente di valido.
Qualcuno ha qualche idea su cosa e come provare?

Grazie a tutti.

CLipper

tallines
05-07-2014, 13:53
Ciao clipper l' hd nuovo-usato è da 3,5" o da 2,5" ? Da quanti Gb ?

Hai provato a vedere se ha dei settori danneggiati tramite CrystaldDiskInfo freeware ?

Prova a cambiargli porta Sata o cavo .

O prova a collegarlo esternamente .

clipper54
05-07-2014, 14:15
Ciao clipper l' hd nuovo-usato è da 3,5" o da 2,5" ? Da quanti Gb ?

Hai provato a vedere se ha dei settori danneggiati tramite CrystaldDiskInfo freeware ?

Prova a cambiargli porta Sata o cavo .

O prova a collegarlo esternamente .

Sono 250 Gb e CrystalDiskInfo lo da per buono; è collegato come IDE (il mio pc è vecchiotto); la cosa strana è che WesternDigitalDataLifeGuard lo mette come sata (invece è collegato come IDE).
Capisco che ci sia qualcosa configurato male, ma non riesco a capire; il cavo è lo stesso dove era prima attaccato l'altro HD; in questo "nuovo" non sono riuscito a capire bene come dovevo mettere i ponticelli, poi li ho messi nell'unica posizione in cui partiva; potrebbe essere questo il problema?

CLipper

tallines
05-07-2014, 14:41
Sono 250 Gb e CrystalDiskInfo lo da per buono; è collegato come IDE (il mio pc è vecchiotto); ..................in questo "nuovo" non sono riuscito a capire bene come dovevo mettere i ponticelli, poi li ho messi nell'unica posizione in cui partiva; potrebbe essere questo il problema?

Può essere >

http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=nuovoharddisk&pag=2

clipper54
05-07-2014, 18:42
RISOLTO :D
Riporto comunque cosa e come, per aiutare chi in futuro dovesse avere lo stesso problema.
Ho un PC con Windows XP; nei giorni scorsi l’HD principale ha iniziato a perdere dati e a dare errori sul Controllo di Ridondanza Ciclica (CRC).
Ho acquistato un nuovo HD e l’ho installato al posto del vecchio.
Il problema era che il nuovo risultava lentissimo; il benchmark di HDtune mi dava 3 Mb/s invece dei 30 degli altri HD; dopo averne provate di tutte, ho scoperto l’arcano:
il pc dopo 6 errori di CRC porta l’HD in modalità PIO invece che DMA :muro:
Gestione periferiche / Controller IDE / proprietà / avanzate
anche se l'HD è stato cambiato e reinstallato windows, la modalità sul canale non viene cambiata :doh:
E’ bastato fare la disinstallazione e riavviare il PC; l'HD viene automaticamente reinstallato con la velocità più alta raggiungibile; ora è DMA :D

CLipper

tallines
05-07-2014, 19:48
RISOLTO :D
Riporto comunque cosa e come, per aiutare chi in futuro dovesse avere lo stesso problema.
Grazie del feedback e bene che hai risolto ;)
Ho un PC con Windows XP...........
Ho acquistato un nuovo HD e l’ho installato al posto del vecchio.
Ahh avevi Xp come SO, credevo che avessi W7 .
Il problema era che il nuovo risultava lentissimo; il benchmark di HDtune mi dava 3 Mb/s invece dei 30 degli altri HD; dopo averne provate di tutte, ho scoperto l’arcano:
il pc dopo 6 errori di CRC porta l’HD in modalità PIO invece che DMA :muro:
Gestione periferiche / Controller IDE / proprietà / avanzate
anche se l'HD è stato cambiato e reinstallato windows, la modalità sul canale non viene cambiata :doh:
E’ bastato fare la disinstallazione e riavviare il PC; l'HD viene automaticamente reinstallato con la velocità più alta raggiungibile; ora è DMA :D
Cioè hai disinstallato l' hd ? Da Gestione periferiche ?

Non hai toccato la configurazione hardware ossia i ponticelli ? Erano messi giusti ?

clipper54
05-07-2014, 20:06
Cioè hai disinstallato l' hd ? Da Gestione periferiche ?

Esatto

Non hai toccato la configurazione hardware ossia i ponticelli ? Erano messi giusti ?
Siccome il mio pc è incastrato nel senso letterale del termine fra 2 mobili, aprirlo è l'ultima cosa che faccio, per cui non ho ricontrollato i ponticelliche, evidentemente e fortunatamente, erano giusti :)

CLipper

tallines
05-07-2014, 20:27
Esatto
Si infatti il problema in Xp è quello detto da te e si risolve come giustamente hai riportato .
Siccome il mio pc è incastrato nel senso letterale del termine fra 2 mobili, aprirlo è l'ultima cosa che faccio, per cui non ho ricontrollato i ponticelliche, evidentemente e fortunatamente, erano giusti :)

CLipper :asd: ti è andata di lusso dai ;) , mi fa piacere ;)