PDA

View Full Version : eliminare il calore

Jammed_Death
05-07-2014, 08:54
Ciao a tutti apro questo post sperando che la sezione vada bene.

Il mio problema non è raffreddare il pc, ma sopportare il pc in camera. Col silenzio me la sono sempre cavata bene, sono anni che i miei pc non fanno più rumore.

Stessa cosa dicasi per il raffreddamento, basato su aria che non mi ha mai dato problemi.

Il mio problema è il lato umano, specie d'estate, il pc espelle l'aria calda nella camera e nonostante le finestre spalancate si accumula aumentando (ancora di più) la temperatura. Basta passare dalla mia camera a un'altra stanza per sentire la differenza.

La domanda è, c'è un modo di ridurre o eliminare il calore espulso? Magari tramite liquido? Per ora ho spostate il case sul pavimento in un angolo, cosa che riduce un po il problema ma non lo elimina. Altre idee? Certo passare tutto a liquido potrebbe svenarmi un bel po giusto? Ovviamente m'interessa mantenere il più totale silenzio.

Il pc è composto da un'asus p8p67 con i5 (Prolimatech Megahalems Rev.B), 8gb di ram e gtx 560ti msi hawk (Arctic Cooling Accelero Xtreme Plus VGA Cooler) all'interno di un cm storm trooper

HoFattoSoloCosi
05-07-2014, 10:14
Il calore non si elimina, c'è poco da fare. Anche un raffreddamento a liquido non cambia la situazione, perché comunque anche se l'impressione è che l'aria calda espulsa sia "meno calda" in realtà è esattamente come prima, perché il calore sottratto alla CPU è lo stesso, se non superiore.

Il mio consiglio (essendo la mia camera esposta al sole estivo dalla mattina al tramonto, so cosa vuol dire avere caldo :D) è quello intanto di tenere le finestre chiuse. Sembra una sciocchezza ma avere i vetri aperti apparentemente migliora la situazione, ma in realtà entra solo aria calda. Consiglio di tenere le imposte/veneziane/tapparelle chiuse insieme ai vetri durante le ore più calde e con il sole battente, tenerle aperte durante le altre ore e aprire i vetri solo alla mattina presto e verso sera quando le temperature si abbassano.

Altre idee non ne ho, alcuni personaggi hanno creato sistemi a liquido abbastanza lunghi da poter essere posizionati in una camera attigua, ma chiaramente parliamo di sistemi fatti in casa, costosi e sicuramente non alla portata di tutti.

Jammed_Death
05-07-2014, 10:16
Il calore non si elimina, c'è poco da fare. Anche un raffreddamento a liquido non cambia la situazione, perché comunque anche se l'impressione è che l'aria calda espulsa sia "meno calda" in realtà è esattamente come prima, perché il calore sottratto alla CPU è lo stesso, se non superiore.

Il mio consiglio (essendo la mia camera esposta al sole estivo dalla mattina al tramonto, so cosa vuol dire avere caldo :D) è quello intanto di tenere le finestre chiuse. Sembra una sciocchezza ma avere i vetri aperti apparentemente migliora la situazione, ma in realtà entra solo aria calda. Consiglio di tenere le imposte/veneziane/tapparelle chiuse insieme ai vetri durante le ore più calde e con il sole battente, tenerle aperte durante le altre ore e aprire i vetri solo alla mattina presto e verso sera quando le temperature si abbassano.

Altre idee non ne ho, alcuni personaggi hanno creato sistemi a liquido abbastanza lunghi da poter essere posizionati in una camera attigua, ma chiaramente parliamo di sistemi fatti in casa, costosi e sicuramente non alla portata di tutti.

la mia camera è esposta al sole per mezza giornata e in quella mezza giornata tranquillo che è tutto chiuso sisi