View Full Version : problema ram m2n68-la
Salve
ho un pavilion con scheda madre m2n68-la. Il problema è il seguente:
quando avvio gira HD e ventola ma non si vede nemmeno le scritte del bios avviarsi. Dopo innumerevoli prove: alimentatore, HD, ram, ecc... tutto si risolve facendo lavorare le ram in single channel, è indiferrente se il primo o il secondo, tutto funziona a dovere.
C'è qualche impostazione da sistemare?
Grazie a tutti
ciao
alecomputer
05-07-2014, 10:50
In genere questo problema si verifica quando metti delle ram diverse tra loro , o di marche diversa o di frequenza diversa . Oppure quando uno dei moduli e difettoso o guasto .
Le impostazioni che puoi modificare sono la frequenza e i timing delle ram , oppure puoi anche provare ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile , che in qualche caso migliora la compatibilità .
salve
Grazie per la risposta
La scheda madre è questa (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01900137&lc=it&cc=it&dlc=it)
Questo è il PC (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?os=2093&lc=it&cc=it&dlc=it&sw_lang=&product=3709746)
credo di aver risolto in questo modo: ho toldo ram, HD, lettore Cd, batteria e ho aspettato 10/15 min. A dire il vero avevo gia fatto ma non avevo aspettato cosi tanto.
Comunque sia ora funziona tutto ma lo vedo un po lentino.
Non trovo aggiornamenti bios e nemmeno il modo di settare manualmente il timing delle ram
Il bios è del 2008 V.6
Cosa posso fare per aggiornare i bios?
Grazie a tutti
Se con la stessa ram prima funzionava e ne hai 2 solo banchi puoi provare a spostarli sugli slot dell'altro colore, in questo modo a volte si risolvono problemi di contatti e/o alimentazione... ma il problema potrebbe anche essere che il controller nn riesce più a farla andare in dual channell (magari perchè un banco é leggermente danneggiato) e in questo caso potresti risolvere mettendoli in 2 slot di colore diverso (andrebbero in single channell ma dovrebbero funzionare).
;) ciauz
salve
non so come ma dopo aver fatto il reset del bios ora tutto funziona.
La ram è quella originale. Non è stato cambiato nulla. In totale sono 3gb ripartita in questo modo:
1gb - primo slot
512 - secondo slot
1gb - terzo slot
512mb - quarto slot
Quello che ora mi preoccupa è la lentezza dell'HD.
Vorrei provare ad aggiornare i bios ma non trovo il file.
Grazie a tutti
salve
non so come ma dopo aver fatto il reset del bios ora tutto funziona.
La ram è quella originale. Non è stato cambiato nulla. In totale sono 3gb ripartita in questo modo:
1gb - primo slot
512 - secondo slot
1gb - terzo slot
512mb - quarto slot
Quello che ora mi preoccupa è la lentezza dell'HD.
Vorrei provare ad aggiornare i bios ma non trovo il file.
Grazie a tutti
Messa così va in single channell, dovresti mettere i banchi uguali negli slot dello stesso colore... e dalle immagini che trovo in rete sono primo e secondo blu, terzo e quarto neri.
;) ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.