PDA

View Full Version : Scheda video sapphire radeon r9 280 OC 3GB o r9 270X 4GB OC with Boost

Vix94
05-07-2014, 02:50
Ciao a tutti :) sono intenzionato a fare un upgrade della scheda video che mi permetta di giocare in modo decente senza spendere una fortuna (budget 170€) :asd: L'obbiettivo è giocare a 1920x1080 in ultra con l'antialiasing al massimo (quanto consentito dalla scheda video con un minimo di decenza). Se la scheda riuscisse a supportare queste richieste sarei già felice :party: Non sono interessato a risoluzioni oltre quella descritta e non uso multimonitor. I giochi attuali che mi interessano sono bf4, cod ghost, watch dogs ma vorrei anche esser pronto per i prossimi giochi in arrivo. Vorrei che mi durasse il più possibile senza overclockar o crossfire. Mi sono sempre trovato bene con la sapphire e sarei orientato a questi 2 modelli che hanno lo stesso prezzo. La configurazione del PC: amd fx-8320, ram 8GB kingston, case aerocool vs-3 advance e alimentatore 500W aerocool vp-pro 500. Non posso andare sulla 280X perchè oltre a costare di più, non credo che l'alimentatore riesca a supportarla adeguatamente (contando il processore). Quei 4GB della 270X mi attirano un pò, so che non riesce a usarli tutti, ma quant'è il suo massimo reale? 3,5-3,8GB? Mi sarebbero molto utili per l'antialiasing ^.^ Un'altra cosa: la 270X (scheda caratteristiche sapphire) sembra migliore in diverse proprietà (clock gpu, quantità e MHZ effettivi della VRAM). La 280 ha in vantaggio un bus 384bit più grande (contro i 256bit) e più processori stream (1792 contro 1280). Ora mi chiedo: quel bus da 256bit limita la 270X? Se si, in che misura e su quali caratteristiche (insomma cosa influenza nella resa video)? Non ditemi che quei 4GB (o poco meno 3.5-3.98GB) non mi servono poichè già con alcuni giochi attuali, se settati al massimo con antialiasing massimo raggiungono/si avvicinano molto ai 3 GB. Non oso pensare ai prossimi giochi settati al massimo quanto gli servirà, ma preferisco esser pronto per i nuovi titoli :) Grazie in anticipo per l'aiuto :)

kovacic94
05-07-2014, 07:35
Secondo me ti conviene buttarti sulla R9 270X Dual-X OC 4GB DDR5,che sull'amazzone è incredibilmente in offerta...140 €...Ho detto tutto ;)

Mega Man
05-07-2014, 13:00
Secondo me ti conviene buttarti sulla R9 270X Dual-X OC 4GB DDR5,che sull'amazzone è incredibilmente in offerta...140 €...Ho detto tutto ;)

Per il prezzo vai tranquillo con questa in offertona, che va più o meno uguale alla R9 280, essendo overclocckata di serie :D

Vix94
05-07-2014, 14:38
Si beh, l'offerta attuale è buona, ma differisce di 10€ da quella della 280 quindi non mi cambia molto. Starei più sul valutare le prestazioni delle 2 schede che sul prezzo. La settimana scorsa (su amazon) avevo visto la 280 a 155€ con spedizione quindi i prezzi variano spesso e di molto. A sto punto mi concentrerei sulle prestazioni poichè quelle non cambiano ed i prezzi delle 2 schede si assomigliano nelle loro variazioni :)

Aiwamarko
09-07-2014, 09:44
Se il divario in termini di prezzo tra le 2 non è troppo elevato vai senza pensarci sulla 280.

NightStalker
09-07-2014, 10:34
Ho letto che non vuoi overclockare, ma non scordare 1 cosa:

la 280, è una 7950, quindi una 7970/280X castrata.

Sale facilmente e stabilmente a frequenze molto vicine a quelle della 7970.

Non è una cosa da poco.

arch.dani85
09-07-2014, 10:51
L'obbiettivo è giocare a 1920x1080 in ultra con l'antialiasing al massimo (quanto consentito dalla scheda video con un minimo di decenza). I giochi attuali che mi interessano sono bf4, cod ghost, watch dogs ma vorrei anche esser pronto per i prossimi giochi in arrivo. Vorrei che mi durasse il più possibile senza overclockar o crossfire.

te lo dico sinceramente se devi fare un upgrade, e il tuo obiettivo è quello di giocare come hai detto tu a 1920x1080, a mio modo di vedere come minimo devi andare di 280x/770... io ero un possessore di 280x asus DirectCuII TOP e già quella scheda li non ti permette di giocare con tutti i filtri attivi in fullhd, o meglio ci arriva adesso, ma credo che già dai prossimi titoli si dovrà rinunciare a qualcosina... quindi te lo dico, poi ovviamente fai la scelta che ritieni opportuna, io se fossi in te, cambierei alimentatore e andrei di 280x/770... capisco che sei limitato dal budget, ma credimi, andare adesso di 270x per poi rimpiangere quei soldi che hai speso non è gratificante...

te lo dico perché sono stato molte volte nella tua stessa situazione, per problemi di disponibilità limitata, e la scelta più logica che potresti fare è: vendere anche a poco il tuo ali, cambiarlo con uno un pò più performante (magari anche usato qui sul mercatino così risparmi qualcosina) e poi vedere se riesci a racimolare quei pochi € che ti dividono da una 280x... ne gioverai 2 volte...

la prima perché con un ali buono, non avrai problemi per futuri upgrade, e in seconda battuta, avrai una scheda che ti permetterà di giocare realmente in fullhd con i dettagli quasi tutti al massimo su bf4 e avrai una scheda che ti garantirà quella longevità a cui aspiri...

ovviamente credo che gli utenti qui sopra ti abbiano consigliato la 270x perché è la migliore in relazione al prezzo che hai indicato, ma credo che (ovviamente il mio consiglio vale quanto quello degli altri utenti) tu per sottostare a qui requisiti che hai espresso, dovresti andare di 280x/770

spero di esserti stato d'aiuto