PDA

View Full Version : AMD 280X vs. Nvidia GTX760?

Scimiazzurro
05-07-2014, 01:14
Salve ragazzi,

mi sto assemblando un PC per gaming e sono tremendamente indeciso sulla scheda grafica da utilizzare (si, sono un po' condizionato dalla marca ed in particolare da Nvidia).

Sulla carta la 280X mi offre prestazioni maggiori della GTX760 allo stesso prezzo di quest'ultima, tuttavia continuo ad apprezzare di più la qualità hardware e software/driver di Nvidia...

Aggiungo che giocherò a 1080p, in particolare le schede che sto valutando sono queste:

nVidia Asus GTX 760 2GB GDDR5- PCI-Express 3.0

ASUS R9280-DC2T-3GD5 AMD Radeon R9 280
http://www.e-key.it/prod-vga-asus-r9280-dc2t-3gd5-amd-radeon-r9-280-core-874980mhz-memory-gddr5-5200mhz-dvi-hdmi-dp-52241.htm

Msi R9 280 Gaming - 3GB GDDR5
http://www.bpm-power.com/it/product/1281648/scheda_video_ati_msi_r9_280_gaming_-_3gb_gddr5_-_pci-express_r9_280_gaming_3g.html

Asus R9 280X DirectCU II 3GB GDDR5
http://www.bpm-power.com/it/product/1275798/scheda_video_ati_asus_r9_280x_directcu_ii_3gb_gddr5_-_pci-express_90yv0501-m0na00.html

:help:

Mega Man
05-07-2014, 12:03
Le prime due che hai linkato sono le R9 280 liscie, non "X" che sono rebrand della HD7950, solo l'ultima è la 280X ;)
comunque lascia stare le Asus DC II perché possono dare problemi con le memorie, vai tranquillo con Sapphire, modello Vapor-X o Tri-X
http://taocomputer-pro.com/shop2007/scheda.asp?id=31750

Non hai motivi per avere paura delle AMD, mi chiedo se tutti si siano dimenticati del "Gpucidio" di massa delle Geforce 8800 :fagiano: se vuoi overclocckarla molto devi andare sull'usato e cercare una vecchia Radeon 7970 prime serie (a 1280mhz raggiunge una GTX 780 stock), perché le rebrand R9 280X non salgono molto

Scimiazzurro
05-07-2014, 15:42
Le prime due che hai linkato sono le R9 280 liscie, non "X" che sono rebrand della HD7950, solo l'ultima è la 280X ;)
comunque lascia stare le Asus DC II perché possono dare problemi con le memorie, vai tranquillo con Sapphire, modello Vapor-X o Tri-X

Non hai motivi per avere paura delle AMD, mi chiedo se tutti si siano dimenticati del "Gpucidio" di massa delle Geforce 8800 :fagiano: se vuoi overclocckarla molto devi andare sull'usato e cercare una vecchia Radeon 7970 prime serie (a 1280mhz raggiunge una GTX 780 stock), perché le rebrand R9 280X non salgono molto

Non sono interessato a fare overclock, tuttavia mi trovo indeciso per due motivi, in primis perché Nvidia (tralasciando l'episodio delle 8800) mi sembrano comunque affidabili e più supportate a livello software/driver, inoltre mi interessano molto tecnologie come CUDA che posso sfruttare su Premiere ed After Effects e Shadowplay per registrare i giochi.

Dall'altra sponda c'è AMD, che diciamo non è stata famosa (soprattutto in passato) per la qualità delle sue CPU/GPU, sebbene offrano di più allo stesso prezzo delle Nvidia, boh.

Attualmente mi interesserebbe giocare tranquillamente su una risoluzione di 1080p oltre a fare un po' di editing video (leggero, nulla di pesante) insieme all'utilizzo di Illustrator.

Volevo capire se comunque prendendo la GTX 760 potrei permettermi il "lusso" di poter giocare a 1080p senza cali di framerate esagerati oppure con la costrizione di dover abbassare troppo i dettagli grafici di un gioco.

Mega Man
05-07-2014, 16:32
Per affidabilità, supporto e driver, ormai anche AMD è ottima sotto questo profilo.
L'unica cosa che cambia quindi sono le prestazioni (la GTX 760 è a metà fra la R9 280 e la 280X) e le funzionalità che ti servirebbero; considera questi parametri.
Anche con la GTX 760 ovviamente giochi benissimo a 1080p senza troppi patemi, come modello guarda le Asus Direct CU II e Gigabyte Windforce (non c'è sempre scritto il modello del dissipatore, comunque è un tri-ventola molto buono, link (http://www.gigabyte.com/MicroSite/275/home.html)).

arch.dani85
06-07-2014, 18:40

da possessore di 280x directCuII TOP posso dire che non ho riscontrato nessun problema.. solo all'inizio (comprata a dicembre 2013) avevo qualche problema ma dovuto al bios della vga che prontamente aggiornato da "mamma" ASUS ha risolto... adesso con gli ultimi driver ottimizzati per bene finalmente, si vede la differenza...

per la tri-x invece attenzione perché vedevo molti utenti che si lamentavano di black screen vari... (però mi riferisco alla 290 tri-x)

per quanto riguarda il paragone, io sapevo che la 280x è un rebrand della ben nota 7970 ghz edition che non è la 7950... per quanto riguarda invece in termini di paragone con le nvidia, la 280x va come una gtx 770... dipende poi dai giochi, qualche pelino su o qualche pelino meno... con la differenza che la 770 ha 2gb di vram, mentre la 280x 3gb...

a te la scelta :) @Scimiazzurro

celsius100
07-07-2014, 21:27
Non sono interessato a fare overclock, tuttavia mi trovo indeciso per due motivi, in primis perché Nvidia (tralasciando l'episodio delle 8800) mi sembrano comunque affidabili e più supportate a livello software/driver, inoltre mi interessano molto tecnologie come CUDA che posso sfruttare su Premiere ed After Effects e Shadowplay per registrare i giochi.

Dall'altra sponda c'è AMD, che diciamo non è stata famosa (soprattutto in passato) per la qualità delle sue CPU/GPU, sebbene offrano di più allo stesso prezzo delle Nvidia, boh.

Attualmente mi interesserebbe giocare tranquillamente su una risoluzione di 1080p oltre a fare un po' di editing video (leggero, nulla di pesante) insieme all'utilizzo di Illustrator.

Volevo capire se comunque prendendo la GTX 760 potrei permettermi il "lusso" di poter giocare a 1080p senza cali di framerate esagerati oppure con la costrizione di dover abbassare troppo i dettagli grafici di un gioco.

Ciao
se vuoi giocare in full-hd, la vga migliore sarebbe la 280X, sono daccordo, se riesci a trovare una TRI-X, anche la HIS Ice-Q se la cava bene o la gigabyte windforce
questione hardware, le gpu di nvidia e amd sono prodotte da TSMC, quindi la qualità è la stessa, la costruzione della scheda dipende poi dal modello e dal produttore della scheda (nn della gpu)
lato software i driver sono suportati in modo simile, x cuda si alcune applicazioni lo sfruttano, illustrator nn è una di queste, anche premiere sta abbandonando il supporto in favore dello standard aperto coem open cl (visto che può funzionare su tutte le vga)
x shadow play alterantivo si può usare fraps oppure game dvr (quest'ultimo è una versione beta, apposita x le schede amd)

Mega Man
08-07-2014, 16:24
per quanto riguarda il paragone, io sapevo che la 280x è un rebrand della ben nota 7970 ghz edition che non è la 7950...

Ed io che avrei detto?

arch.dani85
08-07-2014, 16:43
Ed io che avrei detto?

e non ti incazzare :) .... pensavo che avessi paragonato la 280x, non la 280, alla 7950...