PDA

View Full Version : [Problema] Ogni operazione si blocca

Dark867
05-07-2014, 00:36
Dunque...penso che il problema sia nell'hard disk ma chiedo qua giusto per avere conferma e, in caso affermativo, chiedere aiuto.

Praticamente l'altro giorno, spegnendo windows 8, mi ha dato una eccezione di tipo system thread che mi ha costretto a riformattare e reinstallare questo sistema operativo. Aggiungo che già da prima il PC mi andava moooolto lento e, dal task manager, si vedeva che c'era un utilizzo dell'hard disk eccessivamente alto per quello che effettivamente ci stavo facendo.

Bene, a metà del processo di installazione il processo si blocca per non ripartire mai più. Questo me lo fa per qualsiasi cosa: altri sistemi operativi, programmi di analisi hard disk, addirittura per programmi di formattazione basso livello. Per i primi minuti pare andare tutto bene, poi si piantano a una certa percentuale ( casuale ) e non ripartono più.

Eppure non sento nessun rumore di "rotto", come si sentirebbe se l'hard disk fosse a pezzi, inoltre in un check rapido che sono riuscito a fare tramite l'utility chkdsk del CD di windows mi è uscito tutto ok.

Avete qualche idea? Potete almeno confermarmi che questi "sintomi" sono da ricondurre all'hard disk e non ad altro?

HoFattoSoloCosi
05-07-2014, 10:02
Un hard disk con settori danneggiati non significa che vada in pezzi :stordita: quindi il rumore non cambia da un disco perfettamente sano ad uno compromesso/guasto/danneggiato.

Una cosa che potresti fare è collegare il disco ad un PC perfettamente funzionante, e da questo PC far girare programmi come CrystalDiskInfo o HDTune per valutare le condizioni di salute del disco n tuo possesso.

Alternativa sarebbe quella di entrare nel tuo PC con una live CD e valutare dal tuo stesso PC lo stato in cui si trova l'hard disk.

Per questo secondo metodo puoi scaricare l'ISO di PartedMagic la masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore del PC in questione, accendi il PC, e dovrebbe entrare nel sistema operativo di Parted Magic (che siccome è LIVE gira direttamente da CD senza dover essere installato sul disco). Da qui ci sono molti tool da utilizzare per conoscere la condizione del tuo disco http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Dark867
05-07-2014, 21:34
Come ho detto non funzionano nenche i programmi di scan.
Ho provato con Active boot disk, ho avviato l'analisi e ha iniziato a trovare 2 blocchi danneggiati...da quel momento in poi stop, completamente fermo.

A un certo punto qualsiasi processo faccia partire si impianta.

HoFattoSoloCosi
06-07-2014, 08:44

Non ci hai detto quali programmi di analisi hai provato e come era la configurazione, ad esempio li hai provati dallo stesso PC che non va in questo momento o anche collegando il disco ad un altro PC ?

Ho provato con Active boot disk, ho avviato l'analisi e ha iniziato a trovare 2 blocchi danneggiati...da quel momento in poi stop, completamente fermo.

Non conosco questo tool, prova con Parted Magic ma non fargli fare nessuna analisi, copia semplicemente, se li mostra, i dati SMART, non serve altro al momento.

Dark867
06-07-2014, 19:49
Ciao, dallo stesso PC.
Il problema di parted magic è che è a pagamento...

HoFattoSoloCosi
06-07-2014, 19:57
Tranquillo solo l'ultima versione è a pagamento, tutte quelle precedenti sono gratuite. Una la trovi QUI (http://www.fosshub.com/Parted-Magic.html) ad esempio.

Comunque è il caso di testarlo anche su un altro PC se ne hai l'opportunità.

tallines
07-07-2014, 12:29

A un certo punto qualsiasi processo faccia partire si impianta.

Ciao, facile che il disco sia danneggiato, poi...

Puoi provare uno dei tool compresi alla voce > hard disk tools di Hiren's BootCD (http://www.hiren.info/pages/bootcd)

La lista che trovi è stata modificata, nel nuovo Hiren's mi sembra che tra i tool disponibili ci sia HD Sentinel versione freeware, Dos .

Qui il download, in fondo alla pagina > Hirens.BootCD.15.2.zip >

http://www.hirensbootcd.org/download/