PDA

View Full Version : Consiglio su acquisto RAM, urgente!

federico28
04-07-2014, 20:35
Ciao ragazzi, premetto che mi sono appena iscritto al forum e non ho una grande cultura a livello informatico. Sono finito qui perchè ho avuto problemi riguardanti un blocco di ram che devo sostituire.
E' un pc homemade, fatto da un amico diversi anni fa, ma posso dirvi che ha una scheda madre ASRock H55M-LE: ho due blocchi liberi per la ram. Avendo letto su internet ho potuto capire (nella mia ignoranza) che questa scheda madre supporta un massimo di 8GB di ram che posso suddividere in due blocchi. Ora, un blocco è ancora occupato da una CORSAIR CMV4GX3M2A1333C9 da 2GB 1333MHZ, l'altro blocco è vuoto (era occupato da un blocco identico ma ora appunto non funzionante). Cosa mi consigliate di acquistare? Un blocco da 4GB, due blocchi nuovi da 2 o 4 GB? E per quanto riguarda i MHZ, devo continuare a prendere 1333 che sono quelle che ho io o posso prendere anche ram da 1600? Scusate ancora per le tante domande ma ci capisco ben poco, grazie a tutti per l'aiuto.

alecomputer
05-07-2014, 12:02
Benvenuto nel forum .
Io ti consiglierei di prendere 2 banchi di ram uguali , in questo modo puoi sfruttare il dual-channel .
Per la quantità di ram da acquistare , dipende come utilizzi il pc se fino ad ora non avevi problemi utilizzando 4gb , allora puoi mantenere i 4gb originali prendendo solo un altro modulo da 2 gb da 1333 mhz .
Per la ram la puoi mettere sia da 1333 , oppure da 1600 a tua scelta .
La differenza di velocita tra ram da 1333 e ram da 1600 e minima , quindi ti conviene prendere quella che trovi a un prezzo minore .
Se intendi tenere il banco da 2gb 1333mhz , allora dovresti acquistare un altro banco da 2gb 133mhz per un totale di 4gb .
Se invece hai esigenze particolari e utilizzi programmi di grafica , editor video ecc.. che utilizzano più di 4gb di ram allora puoi mettere 8gb prendendo 2 nuovi banchi da 4gb , anche in questo caso per la frequenza della ram prendi i moduli che costano meno .

federico28
05-07-2014, 12:43
Benvenuto nel forum .
Io ti consiglierei di prendere 2 banchi di ram uguali , in questo modo puoi sfruttare il dual-channel .
Per la quantità di ram da acquistare , dipende come utilizzi il pc se fino ad ora non avevi problemi utilizzando 4gb , allora puoi mantenere i 4gb originali prendendo solo un altro modulo da 2 gb da 1333 mhz .
Per la ram la puoi mettere sia da 1333 , oppure da 1600 a tua scelta .
La differenza di velocita tra ram da 1333 e ram da 1600 e minima , quindi ti conviene prendere quella che trovi a un prezzo minore .
Se intendi tenere il banco da 2gb 1333mhz , allora dovresti acquistare un altro banco da 2gb 133mhz per un totale di 4gb .
Se invece hai esigenze particolari e utilizzi programmi di grafica , editor video ecc.. che utilizzano più di 4gb di ram allora puoi mettere 8gb prendendo 2 nuovi banchi da 4gb , anche in questo caso per la frequenza della ram prendi i moduli che costano meno .

Ringrazio per la risposta, chiarissima e dettagliata! Penso di tenere il banco che già possiedo, non ho particolari esigenze. Ora ultima curiosità: non so se si possa fare nomi di siti, ma dal sito dal quale compro di solito in generale (che è uno tra i più conosciuti) ho trovato un banco di ram da 2GB a 25 euro. E' un prezzo accettabile o devo cercare su altri siti? E' sempre della CORSAIR.
Grazie ancora per l'aiuto!

alecomputer
05-07-2014, 16:15
Come prezzo può andare bene , se il sito e affidabile puoi prenderla da loro . Se prendi della ram uguale a quella che hai gia ( stessa marca e stesso modello e frequenza ) , non rischi problemi di incompatibilità che possono verificarsi se metti della ram diversa , tipo di un altra marca o con specifiche molto diverse dal modulo di ram che hai gia sul pc .

federico28
05-07-2014, 19:03
Come prezzo può andare bene , se il sito e affidabile puoi prenderla da loro . Se prendi della ram uguale a quella che hai gia ( stessa marca e stesso modello e frequenza ) , non rischi problemi di incompatibilità che possono verificarsi se metti della ram diversa , tipo di un altra marca o con specifiche molto diverse dal modulo di ram che hai gia sul pc .

Quella che ho trovato non è lo stesso identico modello ma ha la stessa marca e la stessa frequenza quindi non penso di riscontrare problemi. O almeno spero, perchè la mia stessa ram non l'ho trovata (o meglio, l'ho trovata ma ne vendono due in quanto è un kit :) )
Grazie mille per la disponibilità, se riscontro qualche problema eventualmente scrivo qui! Buona serata!