PDA

View Full Version : Dilemma: lampada o inverter?

gabrihc
04-07-2014, 15:26
Ciao a tutti,
Problema video del mio ultrabook Toshiba u840.
Lo tenevo in valigia, non so se abbia preso colpi, sta di fatto che non funziona piú la retroilluminazione (con una torcia si vede tutto).

Ora, che fare? Le opzioni sono tre:

- Riparo fai-da-te: leggo che sostituire un inverter è semplice, io il massimo che ho fatto di simile è stato sostituire un intero pannello lcd, ma il punto è: il pezzo compatibile dove lo trovo? E se fosse la lampada?

- Mandarlo in un centro di riparazioni: quanto potrebbero chiedere?

- Venderlo cosí com'è: quanto potrei chiedere? (È questo qui: http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2546309.html). Anche se mi dispiacerebbe, mi ci trovo benissimo.

Grazie a chiunque possa aiutarmi

Anderaz
04-07-2014, 17:11
Ciao!
Allora, per quanto riguarda la questione lampada non vorrei darti informazioni sbagliate, ma leggendo sulla pagina del produttore questo portatile ha uno schermo con retroilluminazione led. E mi risulta sia quindi senza inverter (infatti cercando sulla baia "satellite U840 inverter" non si trovano risultati).

Magari s'è allentato il connettore (anche se credo anche l'immagine non andrebbe).

Anche in fase di avvio e nel BIOS lo schermo rimane spento?

In assistenza, essendo senza inverter, credo sostituirebbero l'intero schermo. Magari puoi sostituire tu il pannello (non prima di aver dato un'occhiata a tutte le connessioni).

gabrihc
04-07-2014, 18:29
Ah ecco, è che come si vede me ne intendo poco. Possibile che con un colpo si sia allentato qualcosa o come dici non si dovrebbe vedere nulla?

Si in fase di avvio lo schermo rimane spento (o meglio è acceso, ma posso vedere solo illuminando con una torcia).

Lo schermo viene 50€ circa, anche se vorrei tentare altro prima di sostituirlo.

Anderaz
04-07-2014, 18:51
Ah ecco, è che come si vede me ne intendo poco.Ehehe, anche io ho appena avuto la conferma che le retroilluminazioni led non hanno l'inverter. :D

Possibile che con un colpo si sia allentato qualcosa o come dici non si dovrebbe vedere nulla?

Si in fase di avvio lo schermo rimane spento (o meglio è acceso, ma posso vedere solo illuminando con una torcia).

Lo schermo viene 50€ circa, anche se vorrei tentare altro prima di sostituirlo.Comunque guarda, è possibile che si sia allentato un cavo, dare una controllata non costa nulla.
Alcuni danno come possibile causa un fusibile, che andrebbe sostituito sulla scheda madre... ma insomma, per ora evitiamo di pensare a questi scenari catastrofici.

Ti chiedevo dell'illuminazione all'avvio perché c'era comunque la possibilità si trattasse del driver della scheda video.

gabrihc
04-07-2014, 19:03
Bene, il punto è che se lo apro non so se riesco a capirci qualcosa.

Domani comunque provo, eventualmente lo porteró da un tecnico.

Grazie per l'aiuto

gabrihc
09-07-2014, 14:38
Alla fine l'ho messo in vendita:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2658890

Che peccato