View Full Version : CPU castrata
Sonotrentadue
04-07-2014, 14:31
Ho visto che l'i7 4700mq montato sui notebook toshiba è castrato (in pratica limita il turbo boost a 2.6ghz per problemi di dissipazione del calore) perdendo di conseguenza circa il 20% di prestazioni.
Questa cosa succede solo con i processori i7 4700mq oppure anche con processori meno performanti? Solo su notebook toshiba o anche di altre marche?
Credo sia il turbo boost dell'intel a tagliare la frequenza della cpu e non la toshiba, o qualsiasi altra marca, a "castrarla"...per quale motivo lo faccia è difficile a dirsi, visto che le cause possono essere varie, carico di lavoro, numero di core attivi, consumo di corrente, temperatura...insomma non è la toshiba a "castrare" la cpu, ma è la cpu che si "castra" da sola :)...l'unica colpa della toshiba, ma la cosa vale per tutti i produttori, è quella di aver messo sul notebook (quale poi?) un dissipatore troppo al limite, poi è estate, a casa mia sono 28° solo di temperatura ambientale, l'i3 del mio notebook sta in media sui 55/60°, immagino un i7 a che temperature può arrivare con il caldo :).
ElementSD
05-07-2014, 12:47
Ho visto che l'i7 4700mq montato sui notebook toshiba è castrato (in pratica limita il turbo boost a 2.6ghz per problemi di dissipazione del calore) perdendo di conseguenza circa il 20% di prestazioni.
Questa cosa succede solo con i processori i7 4700mq oppure anche con processori meno performanti? Solo su notebook toshiba o anche di altre marche?
Che programma hai usato per monitorare la frequenza? A che livello di carico era la CPU?
Davide2606
05-07-2014, 13:30
Se non sbaglio é stata proprio la Toshiba a limitare il procio -_- su altre marche costruite meglio il 4700 va al massimo.
Se non sbaglio é stata proprio la Toshiba a limitare il procio -_- su altre marche costruite meglio il 4700 va al massimo.
Ma su un modello particolare o in generale, perchè dalle specifiche tecniche queste limitazioni non ci sono per nessun modello, io l'unico toshiba che ho visto dal vero con quella cpu è l'L50-A-1D6 e le frequenze erano quelle standard.
Sonotrentadue
05-07-2014, 14:34
Che programma hai usato per monitorare la frequenza? A che livello di carico era la CPU?
No, io non ho fatto nessuna prova.
Dovevo comprare il toshiba l50-a, ma leggendo questa recensione (http://www.notebookcheck.net/Review-Toshiba-Satellite-L50-A-10Q-Notebook.101183.0.html) mi sono frenato perchè da quello che capisco io toshiba limita il turbo boost a 2.6ghz (anzichè a 3.4) perdendo il 20% di prestazioni della cpu.
Quello che mi chiedo e se questo succede solo con questo modello di notebook in particolare, oppure se è una prerogativa di toshiba (che per problemi di dissipazione di calore limita la cpu).
E Asus, Lenovo, Acer e compagnia limitano anche loro le cpu?
ElementSD
05-07-2014, 20:07
No, io non ho fatto nessuna prova.
Dovevo comprare il toshiba l50-a, ma leggendo questa recensione (http://www.notebookcheck.net/Review-Toshiba-Satellite-L50-A-10Q-Notebook.101183.0.html) mi sono frenato perchè da quello che capisco io toshiba limita il turbo boost a 2.6ghz (anzichè a 3.4) perdendo il 20% di prestazioni della cpu.
Quello che mi chiedo e se questo succede solo con questo modello di notebook in particolare, oppure se è una prerogativa di toshiba (che per problemi di dissipazione di calore limita la cpu).
E Asus, Lenovo, Acer e compagnia limitano anche loro le cpu?
Ah, allora non ti so dire. Comunque in teoria non dovrebbe bloccarlo nessuno sennò non varebbe senso il turbo boost. Non so se e perchè Toshiba lo faccia. Il mio Lenovo va a 3,4, da quello che so anche gli Asus e gli HP ma su questi ultimi due aspetta qualche possessore per avere conferma :)
marchigiano
07-07-2014, 15:40
non so sul toshiba ma sul mio samsung 3317u da bios posso forzare il turbo, in pratica posso tenerlo a 2.4ghz (1.7ghz stock) sia con rete che con batteria e con qualsiasi temperatura o carico di lavoro, ovviamente a tale frequenza la ventola gira parecchio
quindi prova a vedere se da bios puoi cambiare qualcosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.