View Full Version : Tool riparazione hard disk
Credo che il mio hd sia danneggiato e vorrei provare a ripararlo.
Requisiti:
1-parte dal boot in quanto non posso nemmeno avviare il sistema operativo.
2-sia installabile su chiavetta usb.
Avete qualcosa da propormi??
x_Master_x
04-07-2014, 13:10
Due cose:
1) Formattazione a basso livello ( Low Level Format ) usando il tool della casa madre che produce il tuo HDD, di solito c'è anche la versione bootable. A quel punto una controllata dello stato dell'HDD con Ultimate Boot CD (http://www.ultimatebootcd.com/), sempre in base alla marca del tuo HDD. Se trovi settori danneggiati etc. meglio pensare ad acquistare un nuovo HDD, non sono cose che si "riparano" ma vedi il punto due.
2) HDD Regenerator (http://www.dposoft.net/), software a pagamento e non proprio economico, fai prima ad acquistare un nuovo HDD poiché il risultato del completo recupero non è garantito.
tallines
04-07-2014, 13:10
Ciao, tu vuoi riparare l' hd perchè magari ha dei settori danneggiati o vuoi installare il SO ?
In più vuoi installare il SO su pendrive invece che su HD ?
Di che SO stiamo parlando ? W7, W8..........
Hai il dvd d' Installazione ?
Il pc è un portatile o un fisso ?
Se è un portatile hai la partizione di ripristino nascosta da poter usare, in modo tale da riportare il pc allo stato di fabbrica ?
Le domande magari un pò troppe.......;) sono fatte per capire meglio la situazione .
Dunque..ho esaminato il disco proprio con ultimate boot cd ma mi dice che è tutto ok.
Comunque sono certo che non lo è perchè qualunque so cerco di installarci su si pianta durante l'installazione (ho provato win8 e ubuntu13.10).
E' un portatile e ho provato a eseguire il ripristino completo: si pianta anche quello al 6% e, dopo averlo lasciato tutta la notte, al mattino trovo il mess di errore.
Provo il low level format e ti dico!
E' un toshiba mk5065gs...sapete dove trovare il tool?
tallines
04-07-2014, 13:35
Allora prova la formattazione suggerita da Master, se anche quella non porta a un risultato posotivo......fai prima a cambiare hd come già suggerito .
Chiaramente con questa operazione, perdi la partizione di ripristino nascosta .
I dvd di ripristino non li hai fatti ?
Capito..quale software posso usare?
Deve essere bootabile da usb
x_Master_x
04-07-2014, 14:02
Provo il low level format e ti dico!
E' un toshiba mk5065gs...sapete dove trovare il tool?
Potresti usare un software "generico" che trovi nell'Ultimate Boot CD sotto la sezione "/HDD/Disk Wiping", esempio HDDErase, ma è sempre meglio usare un software della casa madre che a quanto pare in questo caso non esiste.
E' quello che sto facendo ma è ormai un'ora che è bloccato allo 0% con circa 31 ore rimanenti...ok che è un hd da 500gb ma mi sembra ci stia mettendo veramente troppo,,,
edit:
l'elapsed time si è bloccato ai 2 minuti!Si c'è qualcosa che non va
tallines
05-07-2014, 13:36
O anche con Hiren's BootCD alla voce Hard Disk Tools .
Il Download alla voce > Hirens.BootCD.15.2.zip (http://www.hirensbootcd.org/download/) .
Se hai problemi nel download prova da modalità provvisoria con rete o con un live di linux (Mint, Ubuntu....) da cd o da pendrive .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.